Salta la navigazione

Lavorazioni additive per il settore medicale

La lavorazione additiva (o stampa 3D) è una tecnologia rivoluzionaria e sempre più diffusa nel settore dei prodotti medicali, grazie ai grandi vantaggi che comporta.

Sistemi di stampa 3D in metallo per il settore medicale

I nuovi sistemi di lavorazione additiva (Additive Manufacturing o AM) permettono di soddisfare nuovi requisiti, aumentando la produttività e la ripetibilità.

La stampa 3D rimuove molti dei vincoli tradizionali

La stampa 3D elimina molte delle limitazioni esistenti per i metodi di produzione più tradizionali, come fresatura, stampaggio, forgiatura o fabbricazione. La possibilità di produrre elementi complessi e pezzi ad alta complessità fa della stampa 3D una tecnologia perfetta per la produzione di dispositivi medicali e dentali, sia in cromo-cobalto, sia in titanio. I dispositivi medicali per ortopedia, implantologia e odontotecnica possono essere arricchiti con nuove funzionalità, che portano nuovi benefici clinici.

Vantaggi della stampa 3D nelle applicazioni medicali

Rispetto ai metodi di lavorazione tradizionali (ad esempio, fresatura, stampaggio, forgiatura o fabbricazione), le tecnologie AM offrono una serie di novità e vantaggi.

  • Maggiore libertà progettuale – Le lavorazioni additive eliminano molti vincoli DfM (design for manufacture) e consentono di inserire funzionalità estremamente utili per pazienti e chirurghi
  • Personalizzazione di massa – La atampa 3D è ideale per la realizzazione di pezzi personalizzati, perché permette di produrre più pezzi, tutti diversi, in un unico lotto. Tale metodo viene definito "personalizzazione di massa".
  • Consolidamento di più componenti – Una funzione molto utile per i produttori di dispositivi medici, perché contribuisce a ridurre i costi di produzione. Un vantaggio per i chirurghi, perché contribuisce a ridurre il numero di pezzi da utilizzare in sala operatoria e a minimizzare gli errori umani
  • Produzione flessibile – Consente di realizzare pezzi di varie dimensioni e con design differenti con un unico processo, in modo da pianificare le attività produttive in base alle esigenze di inventario
  • Corrispondenze meccaniche – È possibile progettare protesi con caratteristiche meccaniche corrispondenti a quelle del corpo umano, sfruttando strutture in lattice o utilizzando materiali innovativi che consentono di ridurre le sollecitazioni e aiutare il fissaggio e la ricrescita ossea

Download

Tutti i nomi dei marchi e dei prodotti utilizzati in questo sito Web sono marchi commerciali, marchi di servizio o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

In alcuni territori potrebbero essere disponibili solo alcuni prodotti, contattare il nostro rappresentante di zona per ulteriori informazioni.