Salta la navigazione

Aerospace e lavorazioni ad alto valore aggiunto

© Getty Images: Turbina di aereo

Con l'ausilio delle sonde e del software Renishaw, Honeywell ha finalmemte la certezza che il processo di lavorazione procederà nei modi previsti…possiamo rilevare eventuali difetti non appena si manifestano e correggerli tempestivamente.

Honeywell Aerospace (Messico)

Esempio di processo produttivo end-to-end di un rotore di turbina

La tecnologia Renishaw può essere applicata all'intero processo produttivo di un complesso componente destinato al settore aerospaziale.

La nuova sonda RFP è stata pensata per l'ispezione di superfici libere e geometrie complesse, in modo da fornire rapidamente grandi quantità di dati sulla superficie attraverso un'elevata densità di punti.

Sonda RFP per CMM, compatibile con le teste di misura a 5 assi REVO®

La nuova sonda RFP è stata pensata per l'ispezione di superfici libere e geometrie complesse, in modo da fornire rapidamente grandi quantità di dati sulla superficie attraverso un'elevata densità di punti.

A differenza di altri sistemi senza contatto a luce strutturata, la sonda RFP non richiede marker di riferimento per unire insieme i dati di aree diverse, perché questa operazione viene effettuata automaticamente dal sistema REVO.

Misura sei gradi di libertà con qualsiasi orientamento, partendo da una singola impostazione

XM-60 è un sistema laser in grado di misurare contemporaneamente gli errori in sei gradi di libertà, lungo un asse lineare, partendo da una singola impostazione. Si tratta di uno strumento diagnostico estremamente utile per misurare tutti gli errori geometrici dell'asse con una sola acquisizione.

Acquisizione 3D delle superfici con la tecnologia SPRINT™

Grazie all'esclusiva tecnologia 3D dei moduli sonda OSP60, i sistemi di ispezione dotati di tecnologia SPRINT™ garantiscono ispezioni ad alta velocità e ad elevata accuratezza per macchine utensili CNC. I toolkit per superfici a forma libera e palette di Productivity+™ sono in grado di misurare forme libere complesse, quali palette o dischi di turbina.

Componenti aeronautici realizzati tramite lavorazione additiva

Nel settore aerospaziale, la lavorazione additiva viene utilizzata per realizzare componenti da inserire in parti funzionali, quali palette per turbine, sistemi per il carburante e alette. L'ottimizzazione topologica dei pezzi può migliorare la funzionalità e ridurre il peso dei componenti.

Frazer-Nash si è affidato alle lavorazioni additive per produrre un fissaggio da utilizzare durante l'assemblaggio dei velivoli destinati a Kwikbolt. In questo modo l'operazione risulta molto più rapida ed economica, rispetto ai tradizionali metodi sottrattivi.