Salta la navigazione

Arte e beni culturali

Gli strumenti Raman di Renishaw sono stati utilizzati in numerose analisi di oggetti d'arte, fra cui la Sacra Sindone, la mappa di Vinland e un dipinto di Chagall. In tali circostanze, era importantissimo riuscire a determinare l'epoca di creazione e l'autenticità dell'oggetto.

Versatilità straordinaria

I sistemi Raman di Renishaw consentono di:

  • analizzare i pigmenti e le lacche utilizzati in dipinti, affreschi, murale e arazzi
  • identificare gli inchiostri usati per redigere manoscritti, pergamene, mappe e libri
  • esaminare gemme e minerali incastonati negli oggetti d'arte  
  • determinare i componenti di carte, tessuti e substrati
  • determinare autenticità ed età, analizzando la struttura chimica di inchiostri, pigmenti e vernici

Conservazione dei campioni

L'analisi Raman è una tecnica senza contatto e non distruttiva, che non danneggia i campioni esaminati. Consente di effettuare misure in loco, senza doverne rimuovere frammenti per l'analisi.

Corrispondenze fra pigmenti

Renishaw fornisce database spettrali che aiutano a identificare i pigmenti in modo chiaro e definitivo. L'analisi può iniziare fin da subito, senza bisogno di creare un proprio database. Man mano che si opera, è possibile aggiungere ad essi ulteriori spettri specifici.

  • Fresco and spectra Fresco and spectra [gen]

Analisi di grandi campioni

I sistemi Raman di Renishaw possono gestire senza problemi anche campioni di grandi dimensioni. Se il campione può essere trasportato fino allo strumento, si possono utilizzare accessori appositi, come ad esempio il braccio di articolato di campionamento, per creare le condizioni ottimali d'analisi. È anche possibile esaminare direttamente oggetti di grandi dimensioni, utilizzando i nostri microscopi free-space. I sistemi Raman di Renishaw possono essere personalizzati per creare le condizioni perfette per qualsiasi esigenza.

Analisi remote

Se il trasferimento del campione in laboratorio dovesse risultare impossibile o poco pratico, Renishaw ha pronta una soluzione. È possibile portare le funzionalità di analisi Raman nella propria sede ed eseguire analisi approfondite sui campioni utilizzando le fibre ottiche.

  • Raman analysis of Rafael artwork Raman analysis of Rafael artwork [gen]

Ulteriori informazioni

Siamo a disposizione per ogni esigenza

Per ottenere ulteriori informazioni su quest'area applicativa o su applicazioni che non sono state trattate in questa pagina, contattare il nostro team.

Ultime notizie su arte e beni culturali

Il sistema InVia di Renishaw viene usato per studiare i guerrieri e i cavalli dell'esercito di terracotta della dinastia Qin

Ritenuto spesso l'ottava meraviglia del mondo, il sito in cui sono seppelliti i soldati e i cavalli che formano l'esercito di terracotta è stato scoperto nel 1974 e consiste di tre fosse, che occupano complessivamente oltre 20.000 metri quadrati. L'area fa parte del Mausoleo del primo imperatore Qin Shihuang, la più grande tomba imperiale di tutta la Cina.

inVia di Renishaw viene utilizzato per attività di conservazione presso il Rijksmuseum di Amsterdam

Il Rijksmuseum è il museo più importante dei Paesi Bassi e nel 2013 ha riaperto le sue porte al pubblico dopo un lungo periodo di ammodernamento e rinnovo delle sale. Nel museo, arte e storia si rivelano in tutto il loro splendore a un vasto pubblico locale e internazionale.