Salta la navigazione

Ballbar QC20-W Renishaw – senza fili e con nuove funzioni volumetriche

Renishaw ha annunciato il lancio del successore del noto sistema ballbar QC10, lo strumento usato in tutto il mondo per la valutazione delle prestazioni di posizionamento e di servocontrollo delle macchine utensili.

Archi di prova su tre piani con QC20-W Il ballbar QC20-W ha un design interamente rinnovato per includere un nuovo sensore lineare e la tecnologia senza fili Bluetooth®. Queste nuove caratteristiche garantiscono semplicità di utilizzo, una maggiore durata e permettono di effettuare le prove a porte chiuse. Questa è una condizione in cui la presenza di cavi può causare problemi sia di coerenza dei risultati, sia di sicurezza.

Diagnostica degli errori di posizionamento delle macchine utensili

Ora, è possibile eseguire test su 3 piani ortogonali con un unico piazzamento. Un unico, semplice, piazzamento per effettuare un test più rapido e per ottenere una misura volumetrica rappresentativa dell’accuratezza di posizionamento della macchina. Il ballbar QC20-W utilizza al meglio la potenza del software e conserva il principio di un semplice programma circolare per CNC. La combinazione di questi due fattori consente di diagnosticare e quantificare con grande rapidità gli errori di posizionamento della macchina, inclusi gli errori di inseguimento, di stick-slip, di gioco, la ripetibilità e gli errori di scala. L’analisi dati fornisce anche indicazioni sulla geometria della macchina e sul valore totale dell'errore di circolarità.

Analisi volumetrica Ballbar 20 Il software Ballbar20 è stato perfezionato per fornire una maggiore flessibilità nell'esecuzione di test e nella compilazione dei rapporti. Il kit QC20-W è distribuito in una solida valigetta che include spazio sufficiente per alloggiare tutti gli accessori più comuni.

Data la grande diffusione a livello mondiale del suo predecessore QC10, Renishaw si è impegnata a fondo per garantire la compatibilità fra QC10 e il nuovo QC20-W. In questo modo è possibile ridurre al minimo i costi e i tempi di inattività legati al passaggio al nuovo sistema. Inoltre è possibile utilizzare in modo congiunto i vecchi ballbar QC10 con i nuovi QC20-W.

Le lunghezza di prova sono identiche a quelle del QC10, perciò tutte le routine di test preesistenti possono essere conservate, compresi i modelli di test, i programmi CNC e le procedure di lavoro e di test. Per passare al nuovo sistema basta familiarizzare con le nuove funzioni. Il software Ballbar20 è compatibile anche con i sistemi QC10, perché il formato dei file di test non è stato modificato. Di conseguenza prove vecchie e nuove possono essere visualizzate usando un solo software.

Un'occasione unica per chi già usa un ballbar Renishaw

Kit di aggiornamento QC20-W che utilizza la stessa custodia del sistema QC10 Gli utilizzatori del ballbar QC10 possono passare al nuovo sistema con un costo molto contenuto, soprattutto per chi si avvicina al momento di dover ricalibrare il suo ballbar QC10. Il kit di aggiornamento è fornito con un inserto standard che consente di continuare a utilizzare la valigetta QC10. Sono anche disponibili una nuova valigetta e l'hardware aggiuntivo per l'esecuzione dei test su 3 piani.

Negli ultimi 15 anni l'uso di uno strumento diagnostico specialistico come il ballbar QC10 Renishaw è stato riconosciuto come il metodo più pratico e affidabile per la verifica rapida delle prestazioni di posizionamento delle macchine utensili. Con il nuovo QC20-W, Renishaw consolida ulteriormente la propria leadership in questo settore.

La prova di macchine utensili con un ballbar Renishaw

La possibilità di determinare le capacità di una macchina utensile prima della lavorazione e della successiva ispezione del pezzo riduce in modo significativo i rischi di scarti e i tempi di inattività, riducendo di conseguenza i costi di lavorazione.

Calibrazione di una macchina utensile con ballbar QC20-W I sistemi ballbar QC10 sono usati da migliaia di produttori e utilizzatori di macchine utensili, società di servizi e manutenzione e rivenditori per eseguire test di pre-produzione, stilare programmi di manutenzione preventiva ed effettuare prove di nuove macchine, valutazioni e confronti fra macchine e controlli dopo un urto. I test con il ballbar QC10 di Renishaw sono semplici da eseguire e, al tempo stesso, molto efficaci. Per questa ragione, molti utenti non iniziano la produzione di nuovi lotti di pezzi critici senza avere prima eseguito un test con il ballbar. Il ballbar Renishaw è diventato uno strumento indispensabile per molti utenti e ha in buona modificato il modo di concepire le verifiche delle macchine utensili.

I sistemi ballbar consentono il rilevamento degli errori prima che questi abbiano impatto sulla produzione e permettono di pianificare in modo ottimale gli interventi di manutenzione e riparazione. Oltre a isolare gli errori, il ballbar QC10 garantisce anche l'ottimizzazione dei processi, In breve, il ballbar QC10 si è evoluto fino a diventare ben più di un semplice strumento per la valutazione di conformità degli standard qualitativi.

Si è assistito recentemente a un rapido sviluppo dell'utilizzo degli standard di qualità più diffusi a livello mondiale, ad esempio ISO 9000 e 'Six Sigma', con un conseguente aumento della necessità di definire e misurare le capacità dei processi. I sistemi ballbar costituiscono la soluzione ideale a tali esigenze.

QC20-W con traccia L'attuale situazione economica mondiale e la sempre maggiore apertura dei mercati hanno fatto aumentare l'importanza dei sistemi che consentono di abbattere i costi di produzione. La riduzione degli scarti e delle rilavorazioni è una priorità per moltissimi direttori di produzione, e i lavori di manutenzione e riparazione devono essere ridotti al minimo, per abbassare i costi diretti e le perdite dovute ai tempi di inattività. Il software ballbar Renishaw utilizza i dati acquisiti per produrre automaticamente una diagnosi che consenta anche a utenti non esperti di prendere decisioni informate, un grande aiuto quando il personale qualificato scarseggia.

Il nuovo sistema ballbar QC20-W di Renishaw rappresenta la risposta a tutti questi problemi, grazie alla semplicità di installazione e all'utilità delle informazioni che è in grado di fornire.

Il termine e i logo Bluetooth sono marchi registrati di Bluetooth SIG, Inc. Renishaw plc utilizza tali marchi dietro licenza. Altri marchi e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari

 

Ultime novità

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw

Articolo completo

  • News release:  Renishaw QC20-W ballbar; new wireless product with volumetric testing capability News release: Renishaw QC20-W ballbar; new wireless product with volumetric testing capability [en]

    Renishaw has announced the launch of a successor to its well established QC10 ballbar system; a tool adopted worldwide for the assessment of machine tool positioning and servo control performance. The QC20-W ballbar is a completely new design featuring a Renishaw developed linear sensor and Bluetooth® wireless technology. This design offers benefits in ease of use and enhanced durability and allows the QC20-W to be used for testing even in “closed door” manufacturing, where access for wiring can raise safety and procedural issues.

    [911kB]

Download per i redattori

  • Comunicato stampa: Ballbar QC20-W Renishaw – senza fili e con nuove funzioni volumetriche

    Renishaw ha annunciato il lancio del successore del noto sistema ballbar QC10, lo strumento usato in tutto il mondo per la valutazione delle prestazioni di posizionamento e di servocontrollo delle macchine utensili. Il ballbar QC20-W ha un design interamente rinnovato per includere un nuovo sensore lineare e la tecnologia senza fili Bluetooth®. Queste nuove caratteristiche garantiscono semplicità di utilizzo, una maggiore durata e permettono di effettuare le prove a porte chiuse. Questa è una condizione in cui la presenza di cavi può causare problemi sia di coerenza dei risultati, sia di sicurezza.

    [34kB]

Immagini

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc