“Campione dell’ingegneria britannica” riceve il premio Decade of Business Excellence Award
Sir David McMurtry, Presidente e Amministratore Delegato di Renishaw, ha ricevuto il premio Daily Telegraph Award for a Decade of Excellence in Business in occasione del UK National Business Awards 2013 che si è tenuto presso l'hotel Grosvenor House di Londra martedì 12 novembre.
Martedì 19 novembre 2013

Sir David McMurtry, Presidente e Amministratore Delegato di Renishaw, ha ricevuto il premio Award for a Decade of Excellence in Business del Daily Telegraph in occasione del UK National Business Awards 2013 che si è tenuto presso l'hotel Grosvenor House di Londra martedì 12 novembre.
Sir David, che è stato descritto nella citazione come "un campione dell'ingegneria e dell'innovazione britannica", è stato scelto all'unanimità dal comitato consultivo per questo prestigioso premio che riconosce la personalità aziendale che meglio rappresenta il successo e la longevità nel suo settore commerciale nel Regno Unito. Tra i vincitori precedenti si annoverano Lord Wolfson, CEO della Next and Terry Leahy, CEO della Tesco. Sir David è la prima persona a capo di un'azienda tecnica ad essere insignito di questo premio.
Tim Jotischky, capo redattore finanziario di Telegraph Media Group, ha dichiarato: "Ciascuno dei candidati si è dimostrato un campione impressionante nel suo settore industriale, tuttavia, il Consiglio è stato unanime nella scelta del vincitore. Sir David McMurtry è un ingegnere acclamato, progettista e innovatore e un modello d'ispirazione per i giovani ingegneri. Egli esemplifica tutto ciò che è il meglio dell'ingegneria e dell'innovazione britannica e durante i suoi 40 anni alla guida di Renishaw si è anche dimostrato un astuto uomo d'affari. Siamo lieti che il premio porti più ampio riconoscimento ad una eccezionale attività economica britannica e, in particolare, al ruolo di Sir David nella formazione di una nuova generazione di ingegneri ".
James Dyson, inventore e fondatore di Dyson Ltd ha dichiarato: "Penso che Sir David sia un meraviglioso esempio di chi trasforma una nuova idea tecnologica in business. Renishaw è ben conosciuta nel settore della misura industriale, e il suo fondatore ha anche dimostrato ciò che qualcuno mette in dubbio, cioè che gli ingegneri possono creare e amministrare aziende".
John Pethica, Physical Secretary e Vice-Presidente della Royal Society, ha dichiarato: "È uno dei grandi nel suo settore. Racchiude in sè le doti migliori, qualità tecniche eccezionali e leadership scientifica di eccellenza. Si potrebbe dire che Sir David è lo Steve Jobs del suo settore."
A dispetto delle consuetudini, Sir David McMurtry ha ricevuto il premio da Lucy Ackland, project manager presso Renishaw. Entrata in azienda come apprendista all'età di 16 anni ha conseguito l'anno scorso la laurea in ingegneria. Subito dopo aver ricevuto il premio, Sir David si rivolge ai 1.200 partecipanti, dichiarando: "Questo premio pone la produzione tecnologica del Regno Unito in primo piano come attività che genera ricchezza: ce ne vorrebbe molta di più."
Estratto dal Daily Telegraph Award for a Decade of Excellence in Business 2013
Tim Jotischky, Head of Business del Telegraph Media Group, spiega le qualità su cui i giudici si sono focalizzati per la scelta del vincitore del Daily Telegraph Award for a Decade of Excellence in Business:
"Nei dodici anni di riconoscimento dell'eccellenza dei National Business Awards e di supporto da parte del Daily Telegraph come media partner, una selezione impressionante di imprese e imprenditori dalle notevoli capacità è stata premiata per i suoi successi.
Mentre i premi come New Business of the Year celebrano lo spirito di intraprendenza degli imprenditori, il Daily Telegraph Award for a Decade of Excellence in Business è stato creato per riconoscere la personalità imprenditoriale che meglio ne rappresenta la realizzazione, l'impatto e la longevità. Tale personalità vive e respira la propria attività commerciale, dimostrandone il valore di crescita con un'organizzazione, diventando leader industriale.
Questo premio riconosce i risultati ottenuti dal vincitore all'interno della comunità aziendale nel corso di una brillante carriera. Questi intellettuali strategici combinano una prospettiva di un ampio quadro della situazione con una conoscenza approfondita e instillano nel loro personale l'ambizione e la fiducia per realizzare grandi cose. Questi sono leader che hanno confermato prestazioni aziendali eccezionali anno dopo anno.
Tra i premiati delle scorse edizioni si trovano Paul Walsh (2009), Sir Terry Leahy (2010), Lord Wolfson (2011), e Kate Swann (2012). I candidati alla premiazione di quest'anno sono stati presentati dalla National Business Awards Advisory Board, un comitato direttivo composto da vincitori, giudici e sostenitori del premio. "Ciascuno dei candidati era un campione impressionante nel suo settore industriale, tuttavia, il Consiglio è stato unanime nella scelta del vincitore.
Sir David McMurtry, amministratore delegato e presidente di Renishaw, è un ingegnere acclamato, progettista e innovatore e modello di ispirazione per i giovani ingegneri. Un vero campione dell'ingegneria britannica, Sir David è diventato un Royal Designer for Industry nel 1989, è stato insignito del CBE nel 1994, nominato cavaliere nel 2001 per la progettazione e l'innovazione ed è stato formalmente accettato come membro della Royal Society nel 2011. Dall'anno della fondazione, nel 1973, Renishaw ha vinto ben 16 Queen's Award, a riconoscimento del contributo dato all'innovazione tecnologica, alle esportazioni e al mondo imprenditoriale (innovazione). Nel 2011 ha inoltre vinto il premio Grant Thornton Mid Cap Business of the Year al National Business Awards.
Sir David possiede tutti i requisiti per ricevere il Decade in Excellence Business Award: un campione dell'ingegneria e dell'innovazione britannica. A nome di Telegraph Media Group, congratulazioni al vincitore di quest'anno, modello di ispirazione, e a tutti i finalisti e vincitori della National Business Awards nel 2013 "
Download
Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc
Registrazione per ricevere notizie e informazioni
Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw