Salta la navigazione

Da oggi, un nuovo, più potente, software è a disposizione di migliaia di utilizzatori di macchine utensili

Soluzione per l'integrazione di misure e logiche di controllo del processo in cicli di lavorazione CN esistenti..

  • Interfaccia grafica familiare per gli utenti CAD/CAM
  • Lavorazioni adattative per controllo di processo
  • Supporto macchine multiasse

Funzione "elementi costruiti" di Productivity+ Active Editor Pro Productivity+™ Active Editor Pro, il software Renishaw che offre agli utilizzatori di macchine utensili più semplicità di programmazione e un completo pacchetto di macro, è stato aggiornato in maniera significativa con l'uscita della versione 1.4. La nuova versione di Active Editor Pro allarga la base di utenti che possono beneficiare dell'interfaccia di programmazione semplificata, grazie a una più ampia compatibilità con i modelli e i formati CAD e all'estensione della gamma di postprocessor. Inoltre, la nuova funzione "elementi costruiti" (per parti prismatiche con cerchi e piani multipli) e il supporto per un gran numero di lingue schiudono nuove possibilità per quanto riguarda la programmazione dei pezzi e portano il controllo di processo alla portata di molti più utilizzatori di macchine.

Un potente software di ispezione

I software Renishaw della serie Productivity+ sono ormai diventati lo standard industriale grazie alla facilità di utilizzo e all'efficacia delle macro. Il loro esclusivo sistema permette l'aggiornamento automatico delle correzioni a bordo macchina sulla base delle misure rilevate. Ad esempio, la macchina può rilevare un componente o identificare un pezzo caricato in modo non corretto, senza che sia necessaria la presenza dell'operatore. Il livello di dettaglio è definito dal programmatore: dalla semplice impostazione del lavoro fino a operazioni complesse di controllo dei processi e produzione di rapporti, il software Productivity+™ consente di creare routine automatiche per la macchina in modo semplice e intuitivo.

Productivity+™ Active Editor Pro è un editor interattivo, basato su CAD, che consente di programmare attività di ispezione su macchine utensili. Il suo utilizzo porta con sé un ventaglio di vantaggi, sia per i principianti, sia per gli utenti esperti.

Supporto per un numero ancora maggiore di formati CAD

Productivity+ Active Editor Pro versione 1.4 supporta una grande quantità di formati CAD Grazie all'allargamento delle funzioni di importazione di Active Editor Pro, Renishaw ha messo alla portata di tutti gli utenti la possibilità di sfruttare i vantaggi della programmazione semplificata con un'intuitivo sistema "punta e clicca".

I nuovi formati CAD supportati includono Parasolid®, STEP e IGES come standard. Inoltre è disponibile una funzione opzionale per il supporto di file Pro/Engineer, Catia (v4 e 5), UG/NX .prt, ACIS, SolidWorks e Inventor. La possibilità di caricare file senza conversioni intermedie accelera il flusso di lavoro durante la fase di sviluppo di nuovi programmi.

Elementi costruiti

Productivity+™ Active Editor Pro 1.4 permette anche di aggiornare la macchina utensile mediante elementi "virtuali" (o costruiti), che vengono creati utilizzando altri elementi misurati.

Per la prima volta in assoluto, un "Cerchio costruito" consentirà agli utenti di creare elementi PCD semplicemente trascinandoli col mouse. Inoltre, si potranno utilizzare le dimensioni reali del PCD per ottimizzare il funzionamento della macchina utensile.

La nuova funzione "Piano costruito" è ideale per effettuare misure di componenti complessi prima di livellarli tramite la funzione "livellamento del quarto asse" di Productivity+™. Questa funzione permette di allineare semplicemente i pezzi che con diverse isole su un piano.

"Cerchio costruito" e "Piano costruito" sono le prime di una serie di funzioni costruite che migliorano le capacità di misura e aggiornamento di Active Editor Pro.

Compatibilità con una vasta gamma di controlli

Renishaw continua a sviluppare e ampliare i postprocessor e Active Editor Pro risulta ora compatibile con un'ampia gamma di macchine utensili con controlli Fanuc, Haas, Makino, Mazak (Matrix e 640), Brother, Mitsubishi Meldas, Mori-Seiki, Siemens (840D e 810D), Heidenhain (i530 e 426/430) e Hurco (Ultimax). I programmi di Active Editor Pro sono di solito completamente indipendenti dal tipo di macchina: un grande aiuto per chi utilizza diversi controlli. Il post-processing di una nuova macchina consente agli utenti di sfruttare al meglio tutte le funzioni di aggiornamento macchina fornite da Active Editor Pro.

Nuove lingue

È stato ampliato il supporto per lingue asiatiche. Oltre al giapponese, sono ora disponibili anche versioni in cinese e coreano. Ad oggi sono supportate nove lingue e Productivity+ è utilizzato in 22 paesi nel mondo.

Ulteriori informazioni sui sistemi di ispezione e i software Renishaw per macchine utensili CNC.

 

Ultime novità

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw

Articolo completo

Download per i redattori

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc