Salta la navigazione

Dichiarazione del Presidente 2014/2015

Sir David McMurtry

Sono felice di presentare i nostri risultati per l'anno finanziario 2014/2015, che è stato un anno straordinario con ricavi e utili record.

I ricavi dell'anno fiscale terminato il 30 giugno 2015 sono stati pari a £494,7 milioni, con un aumento del 39% rispetto ai 355,5 milioni dell'anno precedente. Come indicato nella comunicazione preliminare, abbiamo ricevuto ulteriori ordini di grandi dimensioni da clienti che operano nel settore dell'elettronica di consumo in estremo oriente; questo ha generato una crescita estremamente positiva nel nostro settore della metrologia. Correggendo l'effetto di questi ordini di grandi dimensioni, abbiamo assistito a una crescita sottostante dei ricavi pari all'11%. Non è stata riscontrata alcuna differenza materiale tra ricavi a tassi di cambio correnti e ricavi rideterminati a tassi di cambio dell'esercizio precedente.

L'analisi geografica indica una crescita del 91% in Estremo Oriente, del 13% nelle Americhe, del 3% in Europa continentale e del 7% nel Regno Unito. Più precisamente, i ricavi in Estremo Oriente sono aumentati da £134,6 a £257,7 milioni, nelle Americhe da £85,6 a £96,3 milioni, in Europa continentale da £100,2 a £103,1 milioni e nel Regno Unito da £23,8 a£25,5 milioni.

Gli utili del Gruppo al lordo delle imposte si sono più che raddoppiati per un totale di £144,2 milioni, rispetto ai £70,1 milioni corretti dell'anno precedente. Gli utili statutari al lordo delle imposte per l'anno precedente erano stati pari a £96,4 milioni, cifra che includeva l'importo straordinario di £26,3 milioni per la dismissione della partecipazioni in Delcam plc.

Il carico fiscale quest'anno ammonta a £22,8 (2014: £10,7 milioni) equivalente a un'aliquota del 15,8% (2014: 15,3% rettificato). Il credito d'imposta per ricerca, sviluppo e Patent Box ha raggiunto la cifra di £5,7 milioni rispetto ai £2,9 dell'anno precedente.

I guadagni per azione sono stati pari a 167,5 pence, rispetto agli 82,3 rettificati dell'anno precedente, con un aumento del 104%. I guadagni statutari per azione sono stati pari a 167,5 pence, mentre l'anno precedente ammontavano a 118,4.

Metrologia

I ricavi derivanti dal settore metrologia quest'anno sono stati pari a £467,0 milioni, con un incremento del 43% rispetto all'anno scorso in cui ammontavano a £326,6. I ricavi di questo settore in Estremo Oriente sono cresciuti del 100% passando da £124,8 a £249,9 milioni, e nelle Americhe da £80,1 a £89,4, segnando così un incremento del 12% rispetto all'anno precedente.

Oltre alla crescita positiva nella linea di prodotti per macchine utensili, abbiamo assistito anche a un aumento della richiesta sulle linee di prodotti per l'automazione della misura, la produzione additiva e gli encoder.

L'utile operativo è stato di £150,7 milioni (2014: £74,4 milioni).

Questa crescita significativa è stata sostenuta dalla prosecuzione degli investimenti nelle nostre sedi di produzione, nei processi, e nel rinnovamento di impianti e attrezzature nel Regno Unito, in Irlanda e in India.

Abbiamo continuato a investire nella ricerca e nello sviluppo con costi totali di ingegneria in questo settore commerciale pari a £55,0 milioni, al netto degli oneri capitalizzati (2014: £45,3 milioni) con molti nuovi prodotti lanciati durante il corso dell'anno.

Medicale

I ricavi derivanti dall'attività nel settore medicale quest'anno sono stati pari a £27,7 milioni, contro £28,9 dell'anno precedente. Abbiamo assistito a una crescita in entrambe le linee di prodotti dentali e neurologici, ma, come indicato nel nostro resoconto intermedio, le vendite della linea di prodotto spettroscopia sono state influenzate negativamente nella prima metà dell'anno da un ritardo nel finanziamento della ricerca accademica in alcuni territori e dal valore della sterlina inglese. Tuttavia, la spettroscopia ha assistito a una crescita molto forte nella seconda metà dell'anno con un volume di ordini decisamente migliorato.

Per quanto riguarda la linea di prodotti neurologici, abbiamo portato avanti la vendita del nostro robot chirurgico neuromate®, in particolare avviando la distribuzione negli Stati Uniti in seguito all'autorizzazione della FDA al termine dello scorso anno. Inoltre, abbiamo rilasciato il software di pianificazione chirurgica neuroinspire™ V4.0, che contiene nuove funzionalità di rilievo. Questo prodotto ha ottenuto il marchio CE ed è ora disponibile per la vendita nell'Unione Europea. Questo software può essere ora integrato con il nostro robot neuromate. In aggiunta, abbiamo lanciato neurolocate™, un sistema di registrazione "frameless" a marchio CE per il robot stereotassico neuromate.

Per quanto riguarda invece la nostra linea di prodotti dentali, abbiamo stipulato un contratto con una delle aziende leader a livello mondiale nell'implantologia dentale, DENTSPLY Implants; questa azienda acquisterà la tecnologia di produzione additiva di Renishaw per la realizzazione di prodotti dentali. Questa linea di prodotti comprende ora anche impianti cranio-maxillo-facciali su misura che supportano la chirurgia ricostruttiva; il nostro ruolo è quello di produrre parti per gli ospedali e per un centro universitario di progettazione.

Nella nostra linea di prodotti diagnostici, si prevede che il sistema di analisi Fungiplex, in seguito al completamento di studi per valutarne le prestazioni, sarà disponibile con marchio CE nel corso di quest'anno solare.

È stata registrata una perdita operativa pari a £6,8 milioni, rispetto ai £4,0 dello scorso anno. Il nostro impegno per generare degli utili in questo settore continua.

Investimenti continui per una crescita a lungo termine

La strategia del Gruppo continua a incentrarsi su investimenti per una crescita a lungo termine, espandendo l'infrastruttura di distribuzione e marketing globale, aumentando al contempo la capacità produttiva e le attività di ricerca e sviluppo.

La nostra forza lavoro alla fine di giugno 2015 contava 4.112 persone, in aumento di 620 unità rispetto alle 3.492 dell'inizio dell'esercizio, per sostenere i requisiti della nostra produzione e la crescita delle attività di ricerca, sviluppo, marketing e vendite globali. L'aumento di personale ha incluso 30 apprendisti e 58 laureati nel Regno Unito, impiegati nell'ambito del nostro costante impegno e della nostra dedizione per formare e sviluppare risorse esperte per il futuro del Gruppo.

Gli investimenti avvenuti nel corso dell'esercizio nelle immobilizzazioni materiali ammontano a £48,4 milioni, di cui £20,9 sono stati spesi in impianti e macchinari. Continua l'implementazione di centri dati regionali per potenziare ulteriormente la resilienza e l'efficienza dell'infrastruttura IT del Gruppo.

Nel Regno Unito, è stata completata la costruzione di un'altra struttura da oltre 14.200 m2 (153.000 sq ft) a New Mills, e questo edificio, il Renishaw Innovation Centre, è stato inaugurato ufficialmente il 7 luglio da Sua Altezza Reale, Anna, Principessa Reale. Inoltre, sempre nel Regno Unito, il settore di produzione additiva ha acquisito e si è trasferito in strutture da oltre 8.300 m2 (90.000 sq ft), a Stone, nello Staffordshire, consentendo così l'espansione del dipartimento di R&S e la realizzazione di un centro di sviluppo dei materiali.

In Irlanda abbiamo acquistato altre proprietà adiacenti le strutture esistenti e negli Stati Uniti, in Messico e nella Repubblica Ceca abbiamo acquistato terreni sui quali costruiremo degli uffici per espandere le attività di vendita e marketing in questi paesi.

Infine, in Spagna abbiamo acquisito altri uffici adiacenti a quelli esistenti per prepararci a una crescita futura delle attività.

Capitale circolante

L'inventario del Gruppo è passato a £77,7 milioni dai £63,0 dell'inizio dell'anno per sostenere la crescita dei ricavi e la nostra politica di conservare lo stock finito per mantenere costanti le prestazioni di distribuzione dato il nostro portafoglio ordini di circa cinque settimane. I crediti commerciali sono passati da £81,8 a £101,2 milioni in linea con i ricavi maggiori dell'anno, e con un tempo medio di incasso al termine dell'anno corrente pari a 67 giorni (2014: 63 giorni).
Le disponibilità liquide nette al 30 giugno 2015 erano pari a £82,2 milioni rispetto ai £43,6 del 30 giugno 2014. A questo si aggiunge un conto vincolato di £14,7 milioni (2014: £9,5 milioni) relativo alla fornitura di garanzia ai fondi pensione a benefici definiti del Regno Unito.

Direttori e dipendenti

Ben Taylor, Assistant Chief Executive, ha annunciato la sua decisione di andare in pensione alla fine di luglio 2016. Rimarrà impiegato a tempo pieno fino alla fine di ottobre di quest'anno e successivamente continuerà part-time fino al momento della pensione. Il Consiglio sta prendendo in considerazione come saranno gestiti i suoi doveri e le sue responsabilità ed emetterà una comunicazione relativa.

A partire dal 1 gennaio 2015, Kath Durrant è stata nominata direttore non esecutivo aggiuntivo. Kath è stata fino a poco tempo fa capo delle risorse umane di gruppo alla Rolls-Royce plc e membro del team esecutivo. Possiede una notevole esperienza avendo lavorato per AstraZeneca plc e GlaxoSmithKline plc. Kath attualmente fa parte del consiglio consultivo della Lancaster University Management School.

Nel corso dell'anno, abbiamo nominato William Lee membro del Consiglio Esecutivo. William è Amministratore e Direttore generale delle linee di prodotti per la calibrazione e per le macchine utensili. Inoltre, è responsabile delle linee di prodotti per la topografia e la misura di distanza laser. In giugno, Clive Martell, ex CEO di Delcam plc, si è unito al Gruppo in qualità di responsabile della produzione additiva globale ed è entrato a far parte del Consiglio internazionale di vendita e marketing.

I direttori ringraziano i dipendenti per il loro preziosissimo sostegno e per il contributo che hanno dato durante questo anno eccezionale.

Comunicazioni agli investitori

In linea con il nostro impegno per migliorare la comunicazione con gli investitori, abbiamo organizzato la seconda giornata degli investitori il 14 maggio 2015 dedicata agli investitori esistenti e potenziali. Questa iniziativa ha incluso presentazioni sulla strategia del gruppo, i segmenti di attività e le linee di prodotti tenute da membri del Consiglio e della Direzione generale, nonché tour dedicati alle attività del Gruppo e varie sessioni di Q&A. Anche in questa occasione, l'evento è stato un successo e ha fornito agli azionisti un'altra opportunità di conoscere meglio la strategia e l'attività di Renishaw, in aggiunta all'Assemblea annuale (AGM) e ai webcast di metà e fine anno.

Premio Queen's Award

Il 21 aprile 2015, Renishaw ha ricevuto il premio Queen's Award for Enterprise 2015 nella categoria Innovazione per il suo rivoluzionario encoder di posizione assoluto. Questo premio ci è stato conferito per lo sviluppo e la produzione della serie di dispositivi ottici di feedback di posizione senza contatto RESOLUTE™. La tecnologia RESOLUTE costituisce un passo avanti nelle prestazioni dei sistemi di controllo del movimento utilizzati in ambienti di produzione e di altro genere.

Prospettiva futura

Sebbene sia difficile fare previsioni su eventuali ordini di grandi dimensioni per l'anno prossimo, i direttori sono fiduciosi sulle prospettive future del Gruppo grazie allo sviluppo di nuovi prodotti e applicazioni e alla crescita continua nel settore di attività di base. In questa fase iniziale dell'esercizio corrente, prevediamo che i ricavi di quest'anno saranno tra i £460 e i £485 milioni e gli utili al lordo delle imposte saranno nell'ordine di £85 - £105 milioni.

Dividendi

Un dividendo finale di 34,0 pence netti per azione sarà pagato il 19 ottobre 2015 agli azionisti presenti nel Libro dei Soci il 18 settembre 2015, per un dividendo totale di 46,5 pence per l'anno, con un aumento del 13% rispetto ai 41,5 pence dell'anno scorso.

Sir David R McMurtry
CBE, RDI, FRS, FREng, CEng, FIMechE
Chairman & Chief Executive
29 luglio 2015