Salta la navigazione

Veicoli elettrici

Il futuro dei veicoli elettrici

Dalle scansioni rapide dei vani motore, effettuate con sistemi multisensore, fino all'analisi dei materiali delle celle carburante, assistiamo i nostri clienti del settore automobilistico a passare dalla produzione di motori a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici (EV).

Scarica la brochure EV

Copertina della brochure automotive per iPad

Al tuo fianco per l'innovazione

L'incremento nella produzione di veicoli di nuova concezione (ibridi o completamente elettrici) ha stravolto le procedure di progettazione e lavorazione delle case automobilistiche. In un periodo in cui le tecnologie cambiano velocemente, la flessibilità e l'adattabilità produttiva diventano fattori chiave per il successo commerciale durante la transizione dai tradizionali motori a combustione a quelli elettrici.

Con il supporto di processi di lavorazione e ispezione in grado di correggere le derive e di gestire più iterazioni progettuali, possiamo aiutarti ad adattare rapidamente la produzione, in preparazione di un futuro elettrico.

Immagine Adobe Stock: batteria del motore di un veicolo elettrico

Batterie per auto

  • Analisi di materiali non lavorati
  • Ricerca prestazionale
  • Controllo della catena di approvvigionamento

Le nostre tecnologie Raman non distruttive possono essere utilizzate per esaminare la chimica della batteria in varie condizioni di funzionamento (ad esempio durante una carica veloce oppure con temperature estreme). In questo modo è possibile osservare il comportamento della batteria e attivarsi per migliorarne l'efficienza.

Immagine Adobe stock: semiconduttore

Elettronica di potenza

  • Ispezioni non distruttive dei materiali
  • Miglioramento della qualità e della resa
  • Riduzione dei malfunzionamenti

I nuovi materiali per i semiconduttori assicurano maggiore potenza ed efficienza e consentono di ridurre il peso e le dimensioni dei componenti. Le nostre tecnologie Raman possono aiutare a comprendere meglio la struttura di questi materiali per semiconduttori e a sviluppare dispositivi sempre più performanti.

Statore EV con REVO

Motori elettrici

  • Controlli di tipo "OK/ERRORE" per l'altezza dei tornanti
  • Verifiche della carta isolante
  • Ispezioni ad alta velocità degli statori, con REVO

Evitano che un singolo pezzo sbagliato comprometta la conformità di un intero assemblaggio. Equator™, il nostro sistema di calibrazione online, esegue ispezioni rapide degli elementi dei sottogruppi di lamine dello statore. Se il design dovesse essere modificato, sarà sufficiente riprogrammare il calibro flessibile Equator.

Riduzione dei parametri NVH della scatola del cambio

  • Controllo dei processi di produzione a ciclo chiuso
  • Sistemi per calibrazioni in linea sul luogo di lavorazione e per misure multisensore
  • Consentono di adattare in modo rapido e flessibile i design e i processi di ispezione

Grazie alla possibilità di controllare le tolleranze dei componenti, i fabbricanti possono realizzare sistemi di cambio di alta precisione e scatole più rigide che permettono di ridurre i livelli NVH e migliorare l'efficienza del veicolo.

Motori

  • Ispezione delle finiture di superficie
  • Sistema di scansione REVO a 5 assi per alloggiamenti valvole e guide, con capacità multisensore per ispezioni senza contatto
  • Misure rapide e in macchina delle condizioni superficiali e della forma per il controllo dei processi

I veicoli ibridi devono essere in grado di sfruttare al massimo la potenza del motore a combustione. Anche una variazione minima nelle zone interne e circostanti agli alloggiamenti delle valvole e delle guide della testata può compromettere l'efficienza del motore. Le tecnologia di scansione REVO® a 5 assi consentono di controllare gli alloggiamenti delle valvole, le guide e le camere di combustione.

Il mondo dell'automobile sta passando velocemente dai motori a combustione interna ai veicoli elettrici

Nuove tecnologie costruttive vengono messe a punto nel settore automobilistico, ma la flessibilità e l'adattabilità della produzione rimangono fattori chiave per il successo commerciale durante la transizione dai tradizionali motori a combustione a quelli elettrici.

Gareth Tomkinson, manager del reparto Automotive Business Development di Renishaw, spiega in che modo le nostre soluzioni produttive forniscono la rapidità, la flessibilità e la semplicità di utilizzo necessarie per adattare la produzione a un futuro fatto di elettricità.

Scarica la brochure EV