Salta la navigazione

Elementi di un sistema CMM

Banner del sito Web: SOLPOWER - Case study

Per assicurare la massima flessibilità progettuale, gli encoder RESOLUTE™ offrono anche una vasta gamma di righe rotative (angolari) con diametri vari.

SOLPOWER (Taiwan)

Encoder della serie VIONiC™

La serie VIONiC è la linea di encoder ottici incrementali con le migliori prestazioni attualmente prodotta da Renishaw. Gli encoder VIONiC forniscono un feedback di posizione diretto e digitale che offre una metrologia di altissimo livello, elevata affidabilità, un sistema di autocalibrazione molto intuitivo e dimensioni ridottissime.

Righe encoder per CMM

Le righe vincolate al substrato assicurano molti vantaggi per le CMM di precisione con bassa CTE e substrati con elevata massa termica. La riga fluttuante a nastro RTLF, in acciaio inox, rappresenta una soluzione alternativa alla riga per encoder e può essere montata tramite il sistema di guide FASTRACK™ per una maggiore semplicità di installazione perché non necessita di fori di fissaggio. Inoltre, la riga può essere facilmente sostituita anche nei casi in cui l'accesso è limitato, riducendo i tempi di inattività.

Sistema XM-600 per la calibrazione su assi multipli

Il sistema di calibrazione multiasse XM-600 è stato sviluppato con funzioni aggiuntive per consentire le comunicazioni dirette con i controlli UCC di Renishaw. Grazie alla tecnologia sviluppata per il calibratore multiasse XM-60, XM-600 è in grado di misurare simultaneamente tutti i sei gradi di libertà con una sola operazione. Tale capacità consente di creare facilmente una mappa accurata degli errori per ciascun asse lineare della CMM.

XM-600 è compatibile con CARTO, esattamente come XM-60, e diventa quindi la soluzione ideale per qualsiasi struttura produttiva che faccia uso di macchine utensili e CMM.

Encoder vero assoluto RESOLUTE™

Per le applicazioni CMM che richiedono un encoder assoluto, la serie RESOLUTE garantisce un eccellente feedback di posizione assoluta a risoluzioni fini, con jitter ed errore sottodivisionale ridottissimi.

Un potente software metrologico

Il software metrologico MODUS fornisce una potente piattaforma per le misure a 5 assi. L’interfaccia utente configurabile consente lo sviluppo offline di programmi avanzati. geometrie, quote e tolleranze direttamente da CAD, con funzioni di simulazione e rilevamento delle collisioni. Il software include anche algoritmi certificati per la misura e la costruzione di elementi e per l'allineamento dei pezzi.

I programmi possono essere creati offline direttamente da CAD, con la verifica su schermo del percorso della sonda. L'ambiente macchina, i fissaggi e la posizione del pezzo possono essere definiti per consentire una perfetta simulazione e rilevare eventuali collisioni nei programmi di misura a 5 assi. In questo modo è possibile ridurre al minimo i tempi di inattività delle macchine: i programmi arrivano in macchina già pronti all'uso e i tempi di prova sono ridotti al minimo o eliminati del tutto.

Controlli

I controlli universali UCC per macchine di misura assicurano un controllo del movimento di assoluta precisione, l'interfacciamento con tutti i nostri sensori e la gestione delle comunicazioni con il software di misura. I controlli flessibili UCC di Renishaw forniscono algoritmi di scansione e ispezioni a contatto di tipo avanzato, per misurare i pezzi in maniera rapida, accurata e adattabile.