Salta la navigazione

Encoder assoluti EVOLUTE™ con riga lineare RTLA50

Caratteristiche

  • Interfacce seriali: BiSS® C, FANUC, Mitsubishi, Panasonic, Siemens DRIVE-CLiQ®, Yaskawa
  • Dimensioni lettore: 36 x 16,5 x 17,2 mm
  • Risoluzioni fino a 50 nm a 100 m/s
  • Accuratezza di ±10 µm/m a 20° C
  • Coefficiente di espansione termica della riga a 20° C: 10,1 ±0,2 µm/m/°C
  • Disponibile nella versione con uscita cavo laterale

Vantaggi

  • Eccellente resistenza alla polvere
  • Ampie tolleranze di impostazione
  • Eccellenti prestazioni di controllo del movimento
  • Jitter inferiore a 10 nm RMS per una migliore stabilità posizionale
  • Errore sottodivisionale di ±150 nm per un controllo ottimale della velocità
  • Versione con montaggio laterale e lettore invertibile per la massima flessibilità
  • Strumento diagnostico avanzato (opzionale)

Patch trasparente per banner del sito Web

Informazioni su EVOLUTE?

EVOLUTE è una serie di encoder ottici assoluti senza contatto con riga da 50 μm che sfrutta la rinomata tecnologia Renishaw per assicurare un'eccellente tolleranza durante l'installazione e una maggiore resistenza alla sporcizia. Sono ideali per applicazioni in cui viene richiesta la massima integrità operativa e velocità di installazione.

Gli encoder EVOLUTE offrono risoluzioni fino a 50 nm e una riduzione degli errori di SDE e jitter, mediante l'adozione di un design delle ottiche all'avanguardia e all'elaborazione ad alta velocità dei segnali, per garantire prestazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nel settore OEM.


Cosa è la riga RTLA50?

RTLA50 incorpora una riga a nastro in acciaio inox, identica a RTLA, ma in una versione assoluta,con passo da 50 µm. Accuratezza fino a ±10 µm/m e lunghezze fino a 10,02 metri. Sono disponibili due versioni opzionali che offrono tutta la comodità delle righe a nastro e consentono una libera espansione termica.

  • RTLA50 può essere utilizzata con il rivoluzionario sistema FASTRACK™. che consente di posizionare una rotaia in modo rapido e semplice, senza necessità di fori di fissaggio. Uno spaziatore viene rimosso e la riga a nastro viene inserita nella guida.
  • RTLA50-S viene posizionata sul substrato tramite un retro adesivo, formulato in maniera da consentire l'espansione della riga in modo indipendente da quella del substrato.

Per completare l'installazione, entrambi i tipi di riga vengono fissati su un punto per fornire una posizione di riferimento.

Perché scegliere questo encoder?

Risoluzione dei problemi e manutenzione

Lo Strumento diagnostico avanzato acquisisce dati completi in tempo reale dai lettori degli encoder EVOLUTE™. Le informazioni vengono visualizzate tramite un'interfaccia utente del software ADT View che risulta molto intuitiva. In molti casi il LED di impostazione integrato nell'encoder risulta sufficiente per una buona installazione, ma l'ADT può essere utile nelle installazioni più complesse. ADT fornisce anche informazioni sulle prestazioni dell'encoder e contribuisce alla rilevazione dei problemi, evitando lunghi periodi di inattività della macchina.

Facilità e rapidità di installazione

Il tempo di ciclo è un fattore prioritario nelle applicazioni OEM, perché i minuti risparmiati nelle attività di installazione dei componenti si traducono in una maggiore produttività e redditività. Le caratteristiche del lettore EVOLUTE (altezza di 0,8 mm, tolleranza di ±0,25 mm) consentono di completare l'installazione in modo semplice e rapido, con una convalida istantanea tramite il LED integrato che elimina la necessità di eseguire lunghe procedure di regolazione fine. Il lettore non utilizza la tecnica convenzionale che prevede l'utilizzo di due tracce affiancate (una incrementale e l'altra assoluta) che producono inevitabilmente problemi di sfasatura in presenza di lievi disallineamenti angolari.

Funzionamento robusto

La riduzione dei tempi di inattività è una priorità per gli utenti finali delle macchina da produzione. L'encoder EVOLUTE aiuta a ottimizzare i tempi di produzione, grazie a una serie di meccanismi che assicurano un'elevata immunità alla polvere del sistema ottico: un processore di segnale digitale (DSP) analizza i dati acquisiti da un sensore di immagini personalizzato e li elabora mentre il sistema di imaging ottico annulla gli effetti dei riflessi di luce causati da macchie di olio o di grasso che spesso creano problemi con altri tipi di encoder, il LED personalizzato modifica la durata del lampeggiamento per garantire la migliore integrità del segnale per tutte le possibili velocità di spostamento, infine, lo schema del codice assoluto integra un'ingente ridondanza e consente l'utilizzo di EVOLUTE su parti della riga parzialmente oscurate da contaminazioni.

Opzioni dell'interfaccia esterna

Interfaccia esterna Siemens DRIVE-CLiQ

  • Necessaria per l'interfaccia seriale Siemens DRIVE-CLiQInterfaccia DRIVE-CLiQ per encoder assoluto RESOLUTE
  • Disponibile anche con ingresso a doppia testa per sistemi rotativi a elevata accuratezza
  • Visualizza gli allarmi di comunicazione
  • Duplica i LED del lettore

Non è richiesta alcuna interfaccia esterna per le altre interfacce seriali disponibili.

Strumento diagnostico avanzato ADTa-100 opzionale

Strumento diagnostico avanzato ADTa-100

Gli encoder EVOLUTE sono compatibili con lo Strumento diagnostico avanzato ADTa-100 e con il software ADT View. Il loro feedback fornisce dati completi in tempo reale, ed è utilissimo per operazioni di installazione e diagnostica, anche nelle situazioni meno agevoli. L'interfaccia software risulta estremamente intuitiva e può essere utilizzata per:

  • Calibrazioni remote
  • Ottimizzazione del segnale sull'intera lunghezza dell'asse
  • Lettura digitale della posizione encoder (in relazione alla riga)
  • Esportazione e salvataggio dei dati
  • Impostazione dello zero

Interfacce seriali

Interfacce serialiDescrizioneScheda tecnicaProdotti compatibili
BiSS C

Renishaw supporta il protocollo aperto BiSS C (unidirezionale) per gli encoder assoluti. BiSS C è un'interfaccia seriale ad alta velocità che risulta ideale per assi dinamici che richiedono elevate accelerazioni, ottimo controllo della velocità, ripetibilità e stabilità di posizionamento.
EVOLUTE con BiSS C è disponibile nella versione lineare ed è compatibile con un'ampia gamma di controlli standard, unità, DRO e schede per PC.

EVOLUTE BiSS C

Pagina dei prodotti compatibili con BiSS C

FANUCEVOLUTE con interfaccia seriale FANUC (α e αi) è disponibile per applicazioni lineari.
EVOLUTE fornisce molti vantaggi per le macchine utensili ad elevate prestazioni che utilizzano controlli FANUC. Alta velocità, robustezza e comunicazioni seriali pure e affidabili, ottime prestazioni di profilatura e maggiore rigidezza. Inoltre, il formato senza contatto elimina gioco, torsioni dell'albero e altri errori di isteresi meccanica caratteristici degli encoder incapsulati.
EVOLUTE FANUCN/D

Mitsubishi

EVOLUTE con interfaccia seriale Mitsubishi è disponibile per applicazioni lineari. EVOLUTE è compatibile con servomotori serie J4 e J5 e con le unità MDS-D2/DH2/DM2/DJ per applicazioni nelle macchine utensili.

EVOLUTE Mitsubishi

N/D

Panasonic

EVOLUTE con interfaccia seriale Panasonic è disponibile per applicazioni lineari. Compatibile con le unità delle serie A5 e A6, garantisce un feedback ripetibile ad alta risoluzione per un migliore controllo del servomotore e della velocità.

EVOLUTE Panasonic

N/D
Siemens DRIVE-CLiQ

EVOLUTE con interfaccia seriale Siemens DRIVE-CLiQ è disponibile per applicazioni lineari (mediante interfaccia esterna). DRIVE-CliQ di Siemens è un'interfaccia di comunicazione, innovativa e potente, per mettere in collegamento l'encoder e i sistemi di misura diretti con i componenti SINUMERIK e SINAMICS.

EVOLUTE Siemens DRIVE-CLiQN/D
Yaskawa

EVOLUTE con interfaccia seriale Yaskawa è disponibile per applicazioni lineari ed è compatibile con i SERVOPACK Sigma-5 e Sigma-7.

EVOLUTE YaskawaN/D

Specifiche tecniche

Standard di misura

FASTRACK RTLA50: riga a nastro in acciaio inossidabile con rotaia

RTLA50-S: riga a nastro in acciaio con codice assoluto e retro autoadesivo, per il montaggio diretto sul substrato senza guide FASTRACK

Dimensioni lettore (LxPxH)

36 mm x 16,5 mm x 17,2 mm

Passo della riga

Nominale 50 μm

Coefficiente di espansione termica a 20° C

10,1 ±0,2 µm/m/°C

Grado di accuratezza a 20° C

±10 μm/m

Lunghezza della riga

Alcune varianti del protocollo BiSS-Channo un limite per la lunghezza massima (per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica)

FASTRACK: da 100 mm a 10,02 m

RTLA50/RTLA50-S: fino a 10,02 m

Velocità massima

(per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica)

Fino a 100 m/s

Interfacce seriali*

BiSS C, FANUC, Mitsubishi, Panasonic, Siemens DRIVE-CLiQ, Yaskawa

Risoluzioni

500 nm, 100 nm e 50 nm per BiSS C, FANUC, Mitsubishi, Panasonic, Yaskawa

50 nm per per Siemens DRIVE-CLIQ

Errore di sottodivisione (SDE)

±150 nm

Collegamenti elettrici

Lunghezza del cavo: 0,5, 1, 1,5 e 3 metri con connettori di tipo D a 9 vie per BiSS C, FANUC, Mitsubishi, Panasonic, Yaskawa

M12 per Siemens DRIVE-CLiQ

Alimentazione elettrica

5 V ±10%, max 250 mA @ 5 V (con terminazione)

Vibrazione (in funzione)

300 m/s2 max da 55 Hz a 2000 Hz, 3 assi

Urto (non in funzione)

1.000 m/s2, 6 ms, ½ seno, 3 assi

Temperatura di funzionamento

da 0 a +80° C

Protezione

IP64

Per informazioni dettagliate, vedere la scheda tecnica.

*Vengono costantemente aggiunte nuove interfacce.