Salta la navigazione

Encoder assoluti RESOLUTE™ con riga lineare RELA30

Funzioni

  • Interfacce seriali: BiSS® C, FANUC, Mitsubishi, Panasonic, Siemens DRIVE-CLiQ®, Yaskawa
  • Dimensioni lettore: 36 x 16,5 x 17,2 mm
  • Risoluzioni fino a 1 nm a 100 m/s
  • Accuratezza di ±1 µm a 20 °C
  • Coefficiente di espansione termica della riga a 20° C: 0,75 ±0,35 µm/m/°C
  • Disponibili versioni per applicazioni in vuoto e con uscita cavo laterale

Vantaggi

  • Riga ad alta accuratezza con espansione termica prossima allo zero
  • Eccellenti prestazioni di controllo del movimento
  • Eccezionale resistenza alla polvere
  • Ampie tolleranze di impostazione
  • Jitter inferiore a 10 nm RMS per una migliore stabilità posizionale
  • Errore sottodivisionale di ±40 nm per un controllo ottimale della velocità
  • Advanced Diagnostic Tool (opzionale)

Patch trasparente per banner del sito Web

Cosa è RESOLUTE?

RESOLUTE è un encoder ottico assoluto, a passo fine, con grande immunità alla sporcizia e specifiche impressionanti, che danno una nuova definizione del sistema di misura. È il primo encoder assoluto al mondo a fornire una risoluzione di 1 nm fino a 100 m/s.

Errore sottodivisionale e jitter bassissimi: il risultato è un encoder in grado di surclassare ogni rivale della propria classe.

Cosa è la riga RELA30?

RELA30 è una riga rigida prodotta in ZeroMet, una lega di nichel/ferro a bassa espansione con codice assoluto del passo di 30 µm.
Paragonabile alle righe di vetro a passo fine, garantisce un'accuratezza totale (incluse pendenza e linearità) migliore di ±1 µm su 1 m. ZeroMet ha un coefficiente di espansione termica di 0,75 ±0,35 µm/m/°C a 20° C.
I progettisti hanno a disposizione due opzioni di montaggio, in base alla loro esigenze: con un biadesivo appositamente formulato oppure con morsetti meccanici. Entrambi i metodi di montaggio consentono un'espansione termica indipendente pari a quella del substrato.

Perché scegliere questo encoder?

Risoluzione dei problemi e manutenzione

Advanced Diagnostic Tool ADTa‑100 acquisisce dati completi in tempo reale dai lettori degli encoder RESOLUTE™ (contrassegnati con il simbolo ADT). Le informazioni vengono visualizzate tramite un'interfaccia utente del software ADT View che risulta molto intuitiva. In molti casi il LED di impostazione integrato nell'encoder risulta sufficiente per una buona installazione, ma ADT può essere utile nelle installazioni più complesse. ADT fornisce anche informazioni sulle prestazioni dell'encoder e contribuisce alla rilevazione dei problemi, evitando lunghi periodi di inattività della macchina.

Eccellenti prestazioni di controllo del movimento

Le prestazioni senza confronto di RESOLUTE sono il risultato di un metodo di funzionamento sofisticato, affidabile e innovativo. Il sistema utilizza un formato di riga a "codice a barre" non ripetitivo a traccia singola con un passo nominale di 30 µm. Grazie al design ottico sofisticato, il lettore RESOLUTE è in grado di acquisire un'immagine della riga quasi istantanea che, quando analizzata, consente di identificare una posizione univoca a velocità fino a 100 m/s. Questo sistema consente di determinare la posizione con risoluzioni fino a 1 nanometro (1 miliardesimo di metro) e con un bassissimo livello di rumore (jitter fino a 10 nm RMS) e SDE (errore sottodivisionale) di soli ±40 nm. In questo modo, si ottiene un feedback estremamente affidabile, che assicura un ottimo controllo della velocità e la massima stabilità di posizione.

Ampie tolleranze di impostazione

RESOLUTE non utilizza la tecnica convenzionale che prevede l'utilizzo di due tracce affiancate (una incrementale e l'altra assoluta) che producono inevitabilmente problemi di sfasatura in presenza di lievi disallineamenti angolari. Questo encoder assoluto adotta invece una riga ottica assoluta a traccia singola, che combina in un unico codice tutte le informazioni sulla posizione assoluta e sulla fase incrementale. Si tratta di una tecnologia avanzata che permette di godere di tolleranze più ampie (tolleranza di imbardata di ±0,5°), per installazioni semplici e rapide, e di una maggiore affidabilità a lungo termine, anche nei casi in cui le strutture si assestino nel corso del tempo. Per semplificare ulteriormente le operazioni di installazione e diagnostica, RESOLUTE™ include un LED di allineamento integrato nel lettore.

Opzioni dell'interfaccia esterna

Interfaccia esterna Siemens DRIVE-CLiQ

  • Necessaria per l'interfaccia seriale Siemens DRIVE-CLiQInterfaccia DRIVE-CLiQ per encoder assoluto RESOLUTE
  • Disponibile anche con ingresso a doppia testa per sistemi rotativi a elevata accuratezza
  • Visualizza gli allarmi di comunicazione
  • Duplica i LED del lettore

Non è richiesta alcuna interfaccia esterna per le altre interfacce seriali disponibili.

Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 (opzionale)

Strumento diagnostico avanzato ADTa-100

I lettori per encoder RESOLUTE (contrassegnati con il simbolo ADT) sono compatibili con Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 e con il software ADT View. Il loro feedback fornisce dati completi in tempo reale, ed è utilissimo per operazioni di installazione e diagnostica, anche nelle situazioni meno agevoli. L'interfaccia software risulta estremamente intuitiva e può essere utilizzata per:

  • Calibrazioni remote
  • Ottimizzazione del segnale sull'intera lunghezza dell'asse
  • Lettura digitale della posizione encoder (in relazione alla riga)
  • Esportazione e salvataggio dei dati
  • Impostazione dello zero

Interfacce seriali

Interfacce serialiDescrizioneProdotti compatibili
BiSS C

Renishaw supporta il protocollo aperto BiSS C (unidirezionale) per gli encoder assoluti. BiSS C è un'interfaccia seriale ad alta velocità che risulta ideale per assi dinamici che richiedono elevate accelerazioni, ottimo controllo della velocità, ripetibilità e stabilità di posizionamento.
RESOLUTE con BiSS C è disponibile nelle versioni lineare e rotativa (angolare) ed è compatibile con un'ampia gamma di controlli standard, unità, DRO e schede per PC.

Pagina dei prodotti compatibili con BiSS C

FANUC

RESOLUTE con interfaccia seriale FANUC (α e αi) è disponibile per applicazioni rotative e lineari.
RESOLUTE fornisce molti vantaggi per le macchine utensili ad elevate prestazioni che utilizzano controlli FANUC. Alta velocità, robustezza e comunicazioni seriali pure e affidabili, ottime prestazioni di profilatura e maggiore rigidezza. Inoltre, il formato senza contatto elimina gioco, torsioni dell'albero e altri errori di isteresi meccanica caratteristici degli encoder incapsulati.

N/D


Mitsubishi

RESOLUTE con interfaccia seriale Mitsubishi è disponibile per applicazioni rotative e lineari. RESOLUTE è compatibile con servomotori serie J4 e J5 e con le unità MDS-D2/DH2/DM2/DJ per applicazioni nelle macchine utensili.

N/D

Panasonic


RESOLUTE con interfaccia seriale Panasonic è disponibile per applicazioni lineari e rotative. Compatibile con le unità delle serie A5 e A6, garantisce un feedback ripetibile ad alta risoluzione per un migliore controllo del servomotore e della velocità.

N/D

Siemens DRIVE-CLiQ

RESOLUTE con interfaccia seriale Siemens DRIVE-CLiQ è disponibile per applicazioni lineari e rotative (mediante interfaccia esterna). DRIVE-CliQ di Siemens è un'interfaccia di comunicazione, innovativa e potente, per mettere in collegamento l'encoder e i sistemi di misura diretti con i componenti SINUMERIK e SINAMICS.

N/D

Yaskawa

RESOLUTE con interfaccia seriale Yaskawa è disponibile per applicazioni rotative e lineari ed è compatibile con i SERVOPACK Sigma-5 e Sigma-7.

N/D

Per informazioni dettagliate, vedere la scheda tecnica.

Specifiche tecniche

Standard di misura

Riga rigida ad alta accuratezza in ZeroMet, con codice assoluto

Dimensioni lettore (LxPxH)

36 mm x 16,5 mm x 17,2 mm

Passo della riga

Nominale 30 μm

Coefficiente di espansione termica a 20 °C

0,75 ±0,35 µm/m/°C

Grado di accuratezza a 20° C

Certificata a ±1 μm, calibrata in conformità agli Standard Internazionali.

Lunghezza della riga

Alcune varianti del protocollo BiSS-C hanno un limite per la lunghezza massima

(per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica)

da 80 mm a 1,5 m

Velocità massima

(per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica)

Fino a 100 m/s

Interfacce seriali*

BiSS C, FANUC, Mitsubishi, Panasonic, Siemens DRIVE-CLiQ, Yaskawa

Risoluzioni

BiSS C: risoluzioni da 50 nm, 5 nm e 1 nm

FANUC, Mitsubishi e Siemens DRIVE-CLiQ,: risoluzioni da 50 nm e 1 nm

Panasonic: risoluzioni da 100 nm, 50 nm e 1 nm

Yaskawa: risoluzioni da 50 nm e 1 nm

Errore sottodivisionale (SDE)

±40 nm

Collegamenti elettrici

Lunghezza del cavo fino a 10 m con connettori di tipo D (9 o 15 pin), terminale volante, connettore compatibile per FANUC, LEMO e M12

Alimentazione elettrica

5 V ±10%, max 250 mA @ 5 V (con terminazione)

Vibrazione (in funzione)

300 m/s2 max da 55 Hz a 2000 Hz

Urto (non in funzione)

1000 m/s2, 6 ms, ½ seno

Temperatura di funzionamento

da 0 a +80 °C

Protezione

IP64

Per informazioni dettagliate, vedere la scheda tecnica.

*Vengono costantemente aggiunte nuove interfacce.

Per le specifiche di Siemens DRIVE-CliQ, vedere la scheda tecnica.