Salta la navigazione

Encoder assoluti RESOLUTE™ UHV con riga lineare RTLA30

Funzioni

  • Interfacce seriali: BiSS® C, Panasonic
  • Dimensioni lettore: 36 x 16,5 x 17,2 mm
  • Risoluzioni fino a 1 nm a 100 m/s
  • Accuratezza di ±5 µm/m a 20° C
  • Coefficiente di espansione termica della riga a 20° C: 10,1 ±0,2 µm/m/°C

Vantaggi

  • Comodità della scala a nastro ed eccezionale robustezza
  • Outgassing ridotto per ambienti in vuoto
  • Jitter inferiore a 10 nm RMS per una migliore stabilità posizionale
  • Errore sottodivisionale di ±40 nm per un controllo ottimale della velocità
  • Advanced Diagnostic Tool (opzionale)
Patch trasparente per banner del sito Web

Cosa è RESOLUTE UHV?

Con RESOLUTE UHV la tecnologia degli encoder assoluti entra nel mondo delle applicazioni in ultra alto vuoto, per consentire ai clienti di accrescere la produttività, ridurre i rischi e aumentare l'affidabilità.

Le prestazioni di RESOLUTE risultano superiori a qualsiasi altro encoder progettato per ambienti UHV. In grado di offrire una risoluzione di 1 nm e fino a 100 m/s, RESOLUTE offre specifiche innovative nella tecnologia degli encoder.

Cosa è la riga RTLA30?

RTLA30 è una riga a nastro in acciaio inossidabile con codice assoluto del passo di 30 µm. Accuratezza fino a ±5 µm/m e lunghezze fino a 21 metri. Sono disponibili due diverse opzioni di montaggio che consentono entrambe un'espansione termica indipendente e offrono la comodità di una riga a nastro.

RTLA30 può essere utilizzata con il rivoluzionario sistema FASTRACK™. che consente di posizionare una rotaia in modo rapido e semplice, senza necessità di fori di fissaggio. Uno spaziatore viene rimosso e la riga a nastro viene inserita nella guida.

RTLA30-S viene fissata al substrato tramite il retro adesivo, Il retro autoadesivo è formulato in modo tale da consentire l'espansione della riga in modo indipendente da quella del substrato.

Per completare l'installazione, entrambi i tipi di riga vengono fissati su un punto per fornire una posizione di riferimento.

Perché scegliere questo encoder?

Risoluzione dei problemi e manutenzione

Advanced Diagnostic Tool ADTa‑100 acquisisce dati completi in tempo reale dai lettori degli encoder RESOLUTE™ (contrassegnati con il simbolo ADT). Le informazioni vengono visualizzate tramite un'interfaccia utente del software ADT View che risulta molto intuitiva. In molti casi il LED di impostazione integrato nell'encoder risulta sufficiente per una buona installazione, ma ADT può essere utile nelle installazioni più complesse. ADT fornisce anche informazioni sulle prestazioni dell'encoder e contribuisce alla rilevazione dei problemi, evitando lunghi periodi di inattività della macchina.

UHV (Ultra alto vuoto)

RESOLUTE UHV sfrutta la rivoluzionaria tecnologia Renishaw per gli encoder assoluti per dare vita a un lettore utilizzabile in condizioni di ultra alto vuoto, fino a 10 -9 Torr. Gli encoder della nuova gamma RESOLUTE UHV sono costruiti partendo dall'analisi RGA dei gas residui, e ciò li rende adatti per applicazioni scientifiche, con semiconduttori o dove siano richieste prestazioni elevate.

Ampie tolleranze di impostazione

RESOLUTE UHV non utilizza la tecnica convenzionale che prevede l'utilizzo di due tracce affiancate (una incrementale e l'altra assoluta) che producono inevitabilmente problemi di sfasatura in presenza di lievi disallineamenti angolari. Questo encoder assoluto adotta invece una riga ottica assoluta a traccia singola, che combina in un unico codice tutte le informazioni sulla posizione assoluta e sulla fase incrementale. Si tratta di una tecnologia avanzata che permette a RESOLUTE UHV di godere di tolleranze più ampie (tolleranza di imbardata di ±0,5°), per installazioni semplici e rapide, e di una maggiore affidabilità a lungo termine, anche nei casi in cui le strutture si assestino nel corso del tempo. Per semplificare ulteriormente le operazioni di installazione e diagnostica, RESOLUTE™ include un LED di allineamento integrato nel lettore.

Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 (opzionale)

Strumento diagnostico avanzato ADTa-100

I lettori per encoder RESOLUTE (contrassegnati con il simbolo ADT) sono compatibili con Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 e con il software ADT View. Il loro feedback fornisce dati completi in tempo reale, ed è utilissimo per operazioni di installazione e diagnostica, anche nelle situazioni meno agevoli. L'interfaccia software risulta estremamente intuitiva e può essere utilizzata per:

  • Calibrazioni remote
  • Ottimizzazione del segnale sull'intera lunghezza dell'asse
  • Lettura digitale della posizione encoder (in relazione alla riga)
  • Esportazione e salvataggio dei dati
  • Impostazione dello zero

Interfacce seriali

Interfacce serialiDescrizioneScheda tecnicaProdotti compatibili
BiSS C

Renishaw supporta il protocollo aperto BiSS C (unidirezionale) per gli encoder assoluti. BiSS C è un'interfaccia seriale ad alta velocità che risulta ideale per assi dinamici che richiedono elevate accelerazioni, ottimo controllo della velocità, ripetibilità e stabilità di posizionamento.
RESOLUTE con BiSS C è disponibile nelle versioni lineare e rotativa (angolare) ed è compatibile con un'ampia gamma di controlli standard, unità, DRO e schede per PC.

RESOLUTE BiSS C

Pagina dei prodotti compatibili con BiSS C

Panasonic

RESOLUTE con interfaccia seriale Panasonic è disponibile per applicazioni lineari e rotative. Compatibile con le unità delle serie A5 e A6, garantisce un feedback ripetibile ad alta risoluzione per un migliore controllo del servomotore e della velocità.

RESOLUTE Panasonic

N/D

Specifiche tecniche

Standard di misura

FASTRACK RTLA30: riga a nastro in acciaio inossidabile con rotaia

RTLA30-S: riga a nastro in acciaio con retro autoadesivo, per il montaggio diretto sul substrato senza rotaie FASTRACK

Dimensioni lettore (LxPxH)

36 mm x 16,5 mm x 17,2 mm

Passo della riga

Nominale 30 μm

Coefficiente di espansione termica a 20 °C

10,1 ±0,2 µm/m/°C

Grado di accuratezza a 20° C

±5 μm/m

Lunghezza della riga

Alcune varianti del protocollo BiSS-Channo un limite per la lunghezza massima (per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica)

FASTRACK: da 100 mm a 25 m

RTLA30/RTLA30-S: fino a 21 m

Velocità massima

(per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica)

Fino a 100 m/s

Interfacce seriali*

BiSS C, Panasonic

Risoluzioni

BiSS C: risoluzioni da 50 nm, 5 nm e 1 nm

Panasonic: risoluzioni da 100 nm, 50 nm e 1 nm

Errore sottodivisionale (SDE)

±40 nm

Collegamenti elettrici

Cavi di lunghezza fino a 10 m con terminale volante

Alimentazione elettrica

5 V ±10%, max 250 mA @ 5 V (con terminazione)

Vibrazione (in funzione)

100 m/s2 max da 55 Hz a 2000 Hz

Urto (non in funzione)

1000 m/s2, 6 ms, ½ seno

Temperatura di funzionamento

Da 0 a +75 °C

Temperatura di bakeout (non operativa)

120°C

Protezione

IP30

Struttura dei cavi

Schermo singolo a rete in rame argentato Isolamento FEP, su filo in rame stagnato.

Per informazioni dettagliate, vedere la scheda tecnica.

*Vengono costantemente aggiunte nuove interfacce.