Salta la navigazione

Generazione di atmosfera inerte

L'esclusiva purezza dell'atmosfera inerte generata da Renishaw garantisce un ambiente di lavorazione di qualità eccellente.

Cos'è un'atmosfera inerte e perché è importante?

Il termine significa "chimicamente inattiva", di conseguenza un'atmosfera inerte è un ambiente in cui la fusione del letto di polvere può avvenire senza rischi di contaminazione da parte dei gas reattivi presenti nell'aria, come l'ossigeno e l'anidride carbonica. Renishaw utilizza il gas argon per l'ambiente di lavorazione dei suoi sistemi di produzione additiva, poiché è sia inerte che disponibile in abbondanza: è il terzo gas più abbondante nell'atmosfera terrestre.

Un'atmosfera inerte è fondamentale per il processo di fusione del letto di polvere e garantisce che le parti metalliche costruite non vengano contaminate da molecole d'aria, che possono modificare le proprietà chimiche e fisiche dei componenti finiti.

Tecnologie leader nella loro classe

Schema di generazione dell'atmosfera inerte Grafico di generazione dell'atmosfera inerte

I sistemi di produzione additiva Renishaw sono unici per il modo in cui generano l'atmosfera inerte. Innanzitutto creiamo il vuoto, eliminando l'aria e l'umidità dalla camera di lavorazione. Al termine, riempiamo la camera con circa 600 litri di argon purissimo.

Nell'arco dell'intero processo di lavorazione, l'atmosfera è sempre mantenuta a < 1000 ppm (0,1%) di ossigeno, ma può essere impostata anche a valori inferiori a 100 ppm (0,01%) di ossigeno nel caso di metalli reattivi come il titanio. 

AM250 usa una velocità di alimentazione del gas relativamente ridotta (< 30 L/hr). In questo modo è possibile utilizzare senza spese eccessive l'argon per tutti i materiali, anziché ricorrere al più economico N2 per i metalli non reattivi.

Il grafico sulla destra confronta il tempo richiesto per creare un'atmosfera inerte con la tecnica a vuoto con argon di Renishaw rispetto alla tecnica che prevede il riempimento della camera con gas azoto o argon.