Salta la navigazione

Il Consorzio VentilatorChallengeUK consegna oltre 13.000 ventilatori polmonari al servizio sanitario nazionale britannico

Luglio 2020

Il Consorzio VentilatorChallengeUK ha comunicato la fine dell'iniziativa di beneficienza iniziata durante l’emergenza Coronavirus dopo aver consegnato ben 13.437 ventilatori polmonari al servizio sanitario nazionale britannico (NHS).

Il mese di luglio segna il termine dell'attività di VentilatorChallengeUK, il Consorzio di aziende britanniche dei settori aerospaziale, automobilistico, medico e racing che con il loro sforzo hanno più che raddoppiato le scorte di ventilatori polmonari a disposizione dell’NHS.

Creato il 19 marzo come reazione alla prevista escalation di casi di COVID-19, il Consorzio ha lavorato con grande determinazione ed energia per consegnare all'NHS gli indispensabili ventilatori polmonari Penlon ESO 2 e Smiths paraPAC™ plus nell'arco dell'intera crisi. Durante la sua attività, il Consorzio:

• ha incrementato la produzione dei dispositivi di ventilazione polmonare di emergenza Penlon ESO2 e Smiths paraPAC PlusTM, con i quali sono state aggiornate apparecchiature cliniche meno efficienti. Entrambi gli apparecchi hanno potuto soddisfare i requisiti dei medici specialisti mentre aumentavano i ricoveri per Covid-19.
• ha creato da zero sette nuove unità produttive di grandi dimensioni: Airbus AMRC Cymru a Broughton, Ford a Dagenham, GKN Aerospace a Luton e Cowes, McLaren a Woking, Rolls-Royce a Filton e STI a Hook, nonché ristrutturato gli esistenti siti Smiths Medical a Luton e Penlon ad Abingdon.
• ha aumentato la capacità produttiva quotidiana di ventilatori polmonari portandola a 400 dispositivi al giorno.
• ha creato nuove catene di fornitura parallele ed acquisito circa 42 milioni di pezzi e componenti elettronici tramite una rete logistica complessa che ha visto DHL progettare ed implementare una catena di fornitura end-to-end in appena 1 settimana e mezza.
• nonostante la forte concorrenza globale per i componenti e le sfide causate dal lockdown durante la pandemia, il Consorzio è riuscito a procurarsi componenti da oltre 22 paesi, superando distanze pari a 8.400 Km anche per l’acquisto di un singolo componente laddove necessario.
• ha ottenuto la piena approvazione MHRA per il dispositivo Penlon ESO 2 in appena tre settimane, diventando il primo progetto di ventilatore polmonare di nuova concezione ad ottenere l'omologazione normativa nell'ambito della lotta al Covid-19, per poi assicurarsi anche il certificato internazionale garantito dalla marcatura CE
• ha reclutato e formato un team composto da 3.500 operatori in pieno regime di distanziamento sociale, assicurando con successo consegne in tempi rapidi e il rispetto dei requisiti normativi necessari a garantire la sicurezza dei pazienti in cura.

Il Consorzio ha effettuato la sua ultima spedizione di ventilatori polmonari domenica 5 luglio.

Dick Elsy, Presidente di VentilatorChallengeUK e CEO di High Value Manufacturing Catapult ha affermato:

"I risultati ottenuti da VentilatorChallengeUK in appena dodici settimane sono semplicemente incredibili: creare e fabbricare un prodotto omologato riconvertendo parte dei siti produttivi e soddisfacendo ordini di grandezza di questa portata richiederebbe solitamente diversi anni. Sono molto orgoglioso dell'energia, della determinazione e dell'ingegnosità dimostrata da tutte le aziende che hanno risposto a questa emergenza nazionale.

Insieme, siamo riusciti a far sì che l'NHS avesse sempre a disposizione il numero di ventilatori polmonari richiesti, e siamo anche lieti di aver contribuito alla creazione di scorte in caso di future necessità.

Questa coalizione intersettoriale tra le forze migliori della nazione, in termini sia di persone che di capacità, ha definitivamente dimostrato la forza del settore manifatturiero inglese. Nonostante tutti i ventilatori richiesti siano ormai stati consegnati all'NHS, l'obiettivo del Consorzio è ora quello di fare tesoro delle lezioni apprese per condividerle con la comunità ingegneristica e con il governo, con l'obiettivo di farne uno strumento chiave che possa consentire all'industria britannica di rimettersi in piedi una volta passata la pandemia da COVID-19.”

Michael Gove, Cancelliere del Governo del Regno Unito appartenente al Ducato di Lancaster, ha detto:

"La Ventilator Challenge è stata un'iniziativa di grande successo e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti i produttori e progettisti che vi hanno preso parte con la propria incredibile forza, per il ruolo fondamentale che hanno avuto nello sforzo nazionale mirato a proteggere il nostro sistema sanitario e salvare numerose vite umane. In circa tre mesi, il Consorzio è riuscito a produrre 14.000 nuovi dispositivi che hanno salvato moltissime vite e hanno contribuito a creare un fronte di difesa contro possibili nuovi focolai.

La Ventilator Challenge ha dimostrato che il settore manifatturiero del Regno Unito è sempre pronto a raccogliere qualsiasi sfida per soddisfare i bisogni della comunità. Chiunque vi abbia preso parte è un vero eroe.”

Il contributo di Renishaw:

Renishaw è stato un membro fondatore del Consorzio e ha prodotto componenti sia per i ventilatori Penlon che per gli Smiths. In poco più di sei settimane, le sue officine di Stonehouse e Miskin sono rimaste operative H24 per produrre 115.000 componenti metallici attraverso 30 macchine utensili CNC e il contributo di circa 350 dipendenti. In questo periodo, sono stati consumati ben 5 km di barre metalliche, equivalenti alla lunghezza di 50 campi di calcio, con un peso superiore a 25 tonnellate, paragonabile alla stazza di cinque elefanti africani.


William Lee, CEO di Renishaw, ha detto: "Sono orgoglioso del ruolo di Renishaw in questo incredibile sforzo volto a sostenere l'NHS in un momento di crisi nazionale, nonché di come la comunità ingegneristica nel senso più ampio del termine abbia contribuito al raggiungimento di un risultato che molti ritenevano impossibile.

Questo progetto ha evidenziato come il settore manifatturiero sia vitale per l'economia e debba essere supportato ancora di più in futuro, data l'importanza strategica che riveste per l'interesse nazionale."

Membri del Consorzio:

Accenture, Airbus, AMRC Cymru, Arrow, DHL, Ford, GKN Aerospace, Haas F1, HVM Catapult, Inspiration Healthcare, McLaren, Mercedes-AMG F1, Meggitt, Microsoft, Newton, Penlon, PTC, Racing Point, Renault Sport Racing, Renishaw, Rolls-Royce, Siemens UK & Siemens Healthineers, Smiths Medical, STFC Harwell, STI, Thales, Unilever, Williams Advanced Engineering, Williams F1.

Download

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.