Salta la navigazione

Il nuovo dispositivo per il monitoraggio delle prestazioni degli utensili riceve consensi a livello internazionale

Renishaw ha sviluppato il nuovo ballbar QC20-W per rispondere alle richieste dei clienti che desideravano un sistema più moderno e funzionale. Dalla sua uscita sul mercato, il nuovo sistema ha avuto un grande impatto nel mondo delle macchine utensili a controllo numerico, come testimoniato dai commenti dei clienti e da un costante aumento delle vendite.

Marzo 2011

Ballbar QC20-W con logo Bluetooth Nel novembre 2009 Renishaw ha iniziato a distribuire il ballbar telescopico QC20-Wcon tecnologia wireless Bluetooth®, un sistema che ha avuto un notevole impatto nel mondo delle macchine a controllo numerico. Molti utenti in tutto il mondo hanno sperimentato i vantaggi che il nuovo ballbar QC20-W offre rispetto al suo predecessore QC10, che per molti anni ha rappresentato lo standard industriale per lo la verifica diagnostica delle macchine utensili.

NC Service è stata una delle prime aziende ad acquistare QC20-W. Si tratta di un'azienda svedese specializzata in assistenza e lavora con importanti utilizzatori di macchine a controllo numerico. Peter Jönsson, Managing Director di NC Service ha recentemente raccontato la sua esperienza con il nuovo sistema: "Da quando siamo passati al ballbar QC20-W, i tempi di impostazione si sono ridotti drasticamente, permettendoci svolgere tutte le operazioni più rapidamente. Abbiamo anche eliminato tutti i problemi di cavi e questo ci consente di lavorare con maggiore sicurezza, eseguendo i test con le porte di sicurezza chiuse".

Al momento di acquistare il ballbar QC20-W, Peter Jönsson ha sottolineato il suo interesse per la funzione di "analisi volumetrica" e ha confermato che NC Service usa molto spesso questa nuova funzione. Ha inoltre spiegato che: "Il software Ballbar20 è molto intuitivo e gli operatori non hanno avuto problemi durante la transizione, grazie alla somiglianza con il precedente software QC10".

Il nuovo sistema ballbar ha lasciato una buona impressione anche su Dave Wigmore, della società britannica Wigmore CNC, un altro professionista dell'assistenza su macchine utensili. "Usare un ballbar è cruciale per chi si occupa di manutenzione di macchine CNC. I dati raccolti dal QC20-W sono analizzati dal software per trovare errori che normalmente passerebbero inosservati, come ad esempio la perdita di precarico di una vite a sfera. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente, evitando ulteriori danni che potrebbero risultare molto costosi. Chi prende sul serio la manutenzione di macchine a controllo numerico sa che il ballbar QC20-W è uno strumento importante, perché consente di vedere tempestivamente i problemi e intervenire con azioni correttive che evitano danni più seri".

Una caratteristica chiave del QC20-W è la possibilità di utilizzare la tecnologia wireless Bluetooth® che consente di eseguire test ballbar semplici e costanti su 3 piani ortogonali. Un singolo piazzamento rende più rapida l’esecuzione della prova e fornisce una misura volumetrica rappresentativa dell’accuratezza di posizionamento. Come sempre, il sistema ballbar di Renishaw consente di diagnosticare e quantificare con grande rapidità gli errori di posizionamento della macchina e fornisce anche indicazioni sul valore totale dell'errore di circolarità, in conformità a ISO e ad altri standard. A dimostrazione deIl'interesse mondiale per QC20-W, la lista delle lingue supportate dal software è in continua espansione e comprende ora, portoghese, rumeno, turco, svedese e ungherese.

Le principali funzioni software e hardware sono perfettamente compatibili con i precedenti sistemi QC10, per consentire a chi dispone della vecchia versione di passare al nuovo modello senza problemi e con costi ridotti oppure di utilizzare QC20-W a fianco dei sistemi QC10 preesistenti. Agli utenti del sistema ballbar QC10 Renishaw propone uno speciale kit di aggiornamento a QC20-Wdal prezzo estremamente competitivo. Il kit di aggiornamento è fornito con un inserto standard che consente di continuare a utilizzare la valigetta QC10. Sono anche disponibili una nuova valigetta e il necessario per l'esecuzione dei test su 3 piani.

Molti clienti soddisfatti hanno inviato commenti positivi sul prodotto:

"Il nuovo ballbar QC20-W wireless mi permette di valutare con rapidità le prestazioni volumetriche di una macchina, senza compromessi sulla sicurezza. Essendo l'unica società negli USA con la certificazione AS 9100 per eseguire presso i clienti allineamenti laser, misure interferometriche laser e calibrazioni di macchine utensili, siamo obbligati a utilizzare solo le migliori attrezzature disponibili sul mercato. Non potrei neanche immaginare di lavorare senza il QC20-W” - Michael Schraufnagel, proprietario e responsabile tecnico di Quality Tech Services, Georgia, USA (azienda di assistenza e manutenzione)

Quando ho chiesto ai miei tecnici che si occupano di manutenzione e produzione cosa pensassero del nuovo sistema ballbar QC20-W, mi hanno risposto che è facile da usare e garantisce risultati chiari e precisi. Cosa potrei volere di più?" – John Curtis, Assistant Maintenance Manager, Spirax Sarco, UK (impianto di produzione industriale)

"Il ballbar QC10 è stato uno strumento prezioso per valutare le condizioni della macchina ed è diventato il punto di riferimento del nostro programma di assistenza e controllo qualità. La funzionalità wireless di QC20 e le funzioni di prova avanzate rendono questo nuovo dispositivo più semplice e sicuro da utilizzare" - Robert Monkhouse, responsabile manutenzione macchine di Sandvik Medical Solutions, UK (produttore di articoli medicali)

L'eliminazione dei cavi è stata una vera liberazione. Dal punto di vista della sicurezza, è un grande vantaggio non essere obbligati a salire nella macchina. Inoltre, il fatto di non dover muovere il PC durante le prove è molto pratico quando si lavora con macchine lunghe oltre 11 metri. Tutto questo lo si ottiene grazie a comunicazioni wireless che funzionano in modo perfetto" - Roelof Domine, addetto alla manutenzione presso Fokker Aerostructures BV, Paesi Bassi (produttore di velivoli)

"Abbiamo utilizzato un ballbar QC10 per oltre 10 anni e quando è stato necessario mandarlo a riparare, Renishaw ci ha proposto un aggiornamento a QC20-W per un prezzo leggermente superiore a quello dell'assistenza. Per questo motivo abbiamo deciso di investire nella nuova tecnologia". La nostra prima esperienza con il ballbar QC20-W ha superato tutte le nostre aspettative. Ballbar QC20-W è facile da utilizzare e anche la procedura di configurazione risulta intuitiva e rapida. Tutti i problemi di cavi sono stati risolti. Anche il nostro responsabile della sicurezza è più contento perché tutte le operazioni di misura possono essere eseguite a porte chiuse" – Tomas Sykora, addetto alla manutenzione di Knorr-Bremse Systémy pro užitková vozidla, CR, s.r.o, Repubblica Ceca (produttore di freni per automezzi pesanti)

"Qui in PAMA costruiamo macchine utensili di grandi dimensioni. Grazie alla funzione wireless dei nuovi sistemi QC20-W gli operatori possono eseguire le prove restando vicini alla tastiera del controllo, con la massima facilità e sicurezza" – Maurizio Chini, PAMA SpA, Quality and Test Manager, Italia (OEM di macchine utensili)

Per ulteriori informazioni sui prodotti Renishaw per la calibrazione e il monitoraggio delle prestazioni, visitare il sito Web www.renishaw.it/calibration.


Il termine e i logo Bluetooth sono marchi registrati di Bluetooth SIG, Inc. Renishaw plc utilizza tali marchi dietro licenza. Altri marchi e nomi commerciali appartengono ai rispettivi proprietari

Articolo completo

Immagini

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc

Registrazione per ricevere notizie e informazioni

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw