Salta la navigazione

Ingegneria automobilistica

Alla guida di una rivoluzione nel mondo automobilistico

Le soluzioni di metrologia industriale Renishaw sono diventate uno standard nel settore automobilistico, grazie alla loro velocità, flessibilità e semplicità d'uso. Abbiamo sviluppato varie tecnologie che vengono utilizzate per accrescere l'efficienza dei processi e velocizzare le ispezioni dei componenti durante le varie fasi della produzione.

Ora stiamo rivolgendo l'attenzione al mondo dei carburanti alternativi e alle tecnologie di automazione.

Siamo attivi in tutti i settori del mercato automobilistico, con una particolare attenzione allo sviluppo e all'adozione di nuove tecnologie che possano aiutare i nostri clienti a raggiungere traguardi sempre più alti in termini di prestazioni. Il nostro punto di forza sono i sistemi per il controllo della produzione dei gruppi di propulsione.

I nostri punti di forza

Nuovi processi

Grazie all'esperienza accumulata collaborando con le case automobilistiche sportive, siamo in grado di assicurare altissimi livelli di accuratezza nelle lavorazioni di metalli, fibre di carbonio e leghe speciali. Utilizzando le nostre soluzioni di stampa 3D in metallo e i prodotti DfAM pensati per la lavorazione additiva, creiamo componenti che non si potrebbero produrre con le tecnologie tradizionale, come ad esempio utensili per stampi a raffreddamento conforme da utilizzare con pezzi prodotti tramite stampaggio a iniezione.

Automazione

Controlli ad anello chiuso dei processi di lavoro di grandi volumi tramite CNC per componenti dei sistemi di propulsione.

Efficienza

I nostri controlli di produzione sono affidabili e assicurano una significativa riduzione dei costi, perché consentono di produrre pezzi perfetti al primo tentativo e di ridurre gli scarti, senza rallentare la produzione. Tutto questo si traduce in una riduzione di costi dei materiali e dei tempi di ciclo per la lavorazione di ciascun componente.

Prestazioni

La nostra tecnologia aiuta i produttori a ottimizzare le prestazioni e a operare con tolleranze severissime, soprattutto in aree critiche quali motori e sistemi di propulsione.

Desideri avere altre informazioni su come potremmo aiutare la tua attività?

Case study nel settore automobilistico

Come possiamo aiutarti?

Immagine di un'applicazione del ballbar QC20-W

Calibrazione

I dispositivi e software per l'impostazione accurata di macchine utensili e CMM formano la base su cui costruire processi di alta qualità, ripetibili ed efficienti.

Leggi il case study
Sistema desmodromico Ducati

Presetting e verifica integrità utensili

Sistemi di presetting utensilea contatto e senza contatto per rilevare e modificare le condizioni di usura degli strumenti di taglio.

Leggi il case study
SAI - RMP60 esegue una misura in linea durante la produzione di cerchioni.

Ispezioni in macchina

Le sonde per macchine utensili assicurano la corretta impostazione di pezzi, rilevano eventuali variazioni durante la lavorazione (ad esempio, derive termiche) e garantiscono la conformità dei pezzi alle specifiche e agli intenti del progetto.

Leggi il case study
Equator usato presso Tremec Mexico

Calibrazione

Il nostro sistema Equator™ calibra in modo rapido e preciso anche i pezzi più complessi, tiene traccia delle tendenze della macchina e consente la regolazione automatica dei processi per tenere conto di variabili come, ad esempio, la deriva termica.

Leggi il case study

Case study sulle CMM di Kawasaki - REVO in azione

Ispezione

I nostri sistemi per ispezioni su CMM a 5 assi sono in grado di misurare pezzi per ispezionare forme e finiture di superficie, verificando la tenuta delle superfici di guarnizione e l'efficienza dei veicoli. Raccolgono rapidamente dati relativi a componenti di alta precisione, come blocchi motore e teste di cilindri.

Leggi il case study

Banner del sito Web - ATOM DX™ con componenti miniaturizzati

Encoder di posizione

Gli encoder di posizione di tipo magnetico, interferometrico (laser) e ottico assicurano un elevato controllo della posizione e dello spostamento su distanze lunghe o in spazi ristretti.

Leggi il case study

Microturbina Delta Motorsport con recuperatore HiETA MiTRE

Lavorazioni additive

Stampa 3D in metallo con una serie di polveri metalliche per creare componenti leggeri e robusti, come ad esempio pezzi in lattice e staffe interne per strutture.

Leggi il case study

Spettroscopia Raman

Spettroscopia Raman

Per la verifica della composizione dei materiali di vernici, materiali speciali e della qualità dei rivestimenti delle superfici.

Scopri di più