Salta la navigazione

La calibrazione flessibile diventa ancora più veloce

Il sistema Equator per il controllo dei processi in officina ora include nuove funzioni, quali ispezioni a contatto ultraveloci, un intuitivo sistema di calcolo degli offset basata sugli elementi e una versione aggiornata del software di automazione EZ-IO.

martedì 2 settembre 2014

Il sistema Equator per il controllo dei processi in officina ora include nuove funzioni, quali ispezioni a contatto ultraveloci, un intuitivo sistema di calcolo degli offset basata sugli elementi e una versione aggiornata del software di automazione EZ-IO.

Equator attrezzato con moduli TP20 a contatto e moduli di scansione SP25

Le aziende che hanno scelto il sistema di calibrazione flessibile Equator™ di Renishaw hanno ora a disposizione ancora più opzioni per eseguire l'ispezione dei pezzi direttamente in officina, anche nelle condizioni più difficili. Con il nuovo kit per sonda a contatto TP20, la funzione Feature Compare e la versione aggiornata del software EZ-IO, eseguire calibrazioni flessibili diventa più rapido, semplice e automatico che mai

I calibri Equator sono stati scelti da centinaia di aziende in tutto il mondo per la loro flessibilità e velocità e sono installati su sistemi a caricamento manuale o in celle completamente automatizzate. I sistemi Equator sono abbastanza flessibili da poter essere riprogrammati in caso di modifiche al design e consentono agli operatori in officina di passare da un pezzo a un altro in pochi secondi, utilizzando sia piastre di fissaggio rimovibili e ripetibili sia l'intuitivo software Organiser.

I produttori non possono che apprezzare i vantaggi offerti da Equator in termini di flessibilità, velocità di scansione, riduzione dei costi di acquisto e di gestione (Equator non richiede ricalibrazioni regolari). Tali vantaggi, combinati con l'esclusiva capacità di compensare gli effetti delle condizioni ambientali, rendono Equator il calibro perfetto per qualsiasi settore industriale.

Tempi di ciclo rapidi per tutte le applicazioni

La sonda a contatto ultraveloce TP20, può essere ora installata su Equator e combinata con la velocissima sonda di scansione SP25.
TP20 può essere utilizzata per una rapida acquisizione di dati in modalità punto-punto. La struttura rigida e leggera di Equator assicura tempi di ciclo molto brevi e un'elevata ripetibilità nelle misure a contatto singolo. Il kit sonda a contatto include i robusti moduli TP20, standard di settore, e una nuova serie di giunti e barre di prolunga.

Il sistema può passare automaticamente al modulo di scansione SP25 tramite il rack di cambio utensile integrato. In questo modo è possibile pianificare qualsiasi combinazione di routine di misura. SP25 consente di eseguire scansioni continue di elementi con una velocità di scansione massima di 200 mm/s, permettendo di raccogliere grandi volumi di dati, utili ad esempio ad ottenere informazioni sulla forma degli elementi.
Equator con TP20 rappresenta un'ottima alternativa alle attività di calibrazione in linea con sistemi personalizzati di calibri a punto singolo o LVDT. Il vantaggio delle calibrazioni flessibili offerte da Equator sta nel fatto che la geometria del pezzo può essere calcolata semplicemente raccogliendo punti dati aggiuntivi, senza bisogno di complicati calibri personalizzati.

Feature Compare

Per gestire gli sbalzi di temperatura in officina, Equator sfrutta il principio della masterizzazione. Grazie alla nuova funzione Feature Compare, il processo di calibrazione del pezzo master è ancora più semplice.

I pezzi master non devono essere particolarmente costosi o creati su misura; gli utenti possono semplicemente prendere un normale pezzo di produzione e misurarlo. Il pezzo master può essere misurato in vari modi, come per esempio su una macchina CMM calibrata in ambiente a temperatura controllata. Questo tipo di misura consente di stabilire la variazione del pezzo master rispetto ai valori nominali del progetto CAD o del disegno 

Con Feature Compare, l'utente non deve far altro che prendere i dati di misura del pezzo master e immettere i valori di compensazione per dimensione, posizione e orientamento degli elementi considerati. L'interfaccia, semplice ed intuitiva, di Feature Compare è stata studiata per assicurare la massima facilità di immissione dei dati.

Software di automazione EZ-IO con Process Monitor

Software EZ-IO versione 4.0 con Process Monitor

Il software EZ-IO aiuta gli integratori, responsabili di impostare le celle di produzione automatiche, a configurare le comunicazioni fra i sistemi Equator e il controllo della cella. Ciò consente l'utilizzo di funzioni intelligenti come la rimasterizzazione automatica, che prevede l'utilizzo di un robot o di un sistema navetta per caricare il pezzo master quando Equator rileva una variazione di temperatura nell'officina.
Il display di Process Monitor è ora integrato con il software EZ-IO. Process Monitor produce un grafico con la cronologia delle misure del pezzo e offre una chiara visualizzazione della proporzione di tolleranza per ciascun elemento. Inoltre, consente la gestione del processo di masterizzazione in base alla temperatura, all’ora o al numero di pezzi misurati. La capacità di visualizzare la cronologia dei dati di ispezione di un pezzo è una funzione preziosissima per il controllo dei processi di lavorazione.

Servizi chiavi in mano

Dal 2011, data di lancio di Equator, molti clienti hanno sfruttato i vantaggi offerti dal servizio di programmazione chiavi in mano offerto da Renishaw e dai suoi partner. Grazie al software MODUS™, i nostri tecnici specializzati possono, con i sistemi Equator, operare fianco a fianco al cliente nella creazione di programmi per calibrare vaste gamme di pezzi.  

Assistenza globale

Data la natura globale delle moderne aziende manifatturiere, molti clienti di Equator hanno beneficiato della possibilità di ricorrere alla vasta rete di assistenza creata da Renishaw e formata da ingegneri specializzati. I progetti che hanno avuto inizio in un paese o in una regione possono essere facilmente trasferiti e ricevere assistenza in luoghi diversi . Ad oggi, Renishaw è in grado di intervenire in ogni area industrializzata del pianeta, attraverso più di 70 centri di assistenza e numerosi partner autorizzati.

Principi del funzionamento di Equator

Equator riempie un vuoto del mercato con un'alternativa assolutamente innovativa ai tradizionali calibri rigidi. Equator è dotato di caratteristiche esclusive di economicità, costruzione e funzionalità, che gli permettono di effettuare calibrature comparative ad alta velocità anche su pezzi di grande serie. Il risultato è un calibro estremamente leggero, rapido e ripetibile che può essere utilizzato semplicemente premendo un pulsante. Equator può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro ed è perfetto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare pezzi provenienti da macchine diverse.

La rimasterizzazione fornisce una compensazione immediata per eventuali modifiche delle condizioni termiche di un'officina e richiede lo stesso tempo della misura di un normale pezzo di produzione. Equator può essere utilizzato in stabilimenti in cui la temperatura è soggetta a variazioni significative. È sufficiente una rimasterizzazione e il sistema è pronto a proseguire i confronti ripetibili con il master.

Tracciabilità alle macchine di misura

In breve, l'accuratezza assoluta e calibrata della CMM o di altri dispositivi (spesso collocati in un luogo separato, a temperatura controllata per garantirne l'accuratezza) può essere "estesa" all'officina per rendere le misure di Equator tracciabili e calibrate. Una volta che i dati di calibrazione sono stati caricati nel software, le misure eseguite con Equator diventano tracciabili rispetto ai valori nominali del CAD o del disegno.

I programmi di Equator possono essere creati o modificati tramite l'affidabilissimo software di programmazione MODUS di Renishaw. Anche un operatore non specializzato può selezionare ed eseguire i programmi, avvalendosi dell'intuitiva interfaccia Organiser che non richiede particolare esperienza o formazione. Il software Organiser fornisce informazioni sui risultati della calibrazione con un semplice messaggio sì/no, con un report di ispezione completo oppure tramite la finestra di Process Monitor.

Bassi costi per le attrezzature

Rispetto ai calibri dedicati, Equator consente di ridurre sensibilmente i costi per le attrezzature. L'utilizzo di elementi che fissino il pezzo entro 1 mm dalla posizione in cui è stato misurato il pezzo master elimina eventuali effetti significativi sui risultati di ispezione e dunque anche la necessità di acquistare costosi elementi di fissaggio di precisione.
In pochi secondi, gli utenti possono caricare i pezzi, ancora attaccati agli elementi di fissaggio usati durante le operazioni di lavorazione. La piastra di fissaggio può essere facilmente sostituita con altre piastre, ognuna montata sulla base di Equator tramite alloggiamenti cinematici a tre punti, estremamente ripetibili. Le piastre possono essere scambiate anche con attrezzature di rialzo, per consentire la verifica dei pezzi più piccoli all'interno dello stesso volume di misura.

Calibro versatile

Equator è unico per design e funzionamento, ed è già riuscito a cambiare il modo di lavorare di migliaia di tecnici di produzione, diventando il vero punto di riferimento della verifica industriale. La versatilità e la ripetibilità di Equator stanno rivoluzionando il mondo della calibrazione e le sue nuove caratteristiche accrescono ulteriormente i vantaggi di aziende in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su Equator, visitare www.renishaw.it/gauging

Download

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw

Registrazione per ricevere notizie e informazioni

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw