Salta la navigazione

L’encoder assoluto lineare e angolare che rivoluziona il feedback di posizione

RESOLUTE™, un encoder ottico assoluto, a passo fine, con grande immunità alla sporcizia e specifiche impressionanti, che danno una nuova definizione del sistema di misura.

* Guarda il video

Renishaw presenta RESOLUTE™, un encoder ottico assoluto a passo fine, che garantisce immunità alla sporcizia e prestazioni straordinarie che ridefiniscono il concetto di sistema di misura.

RESOLUTE™ è il primo encoder assoluto al mondo in grado di fornire una risoluzione di 27 bit a 36.000 giri/min. Può raggiungere l'incredibile risoluzione di 1 nanometro alla velocità di 100 m/s, in applicazioni lineari e rotative (angolari).

Realmente assoluto

RESOLUTE™ su anello RESA Il nuovo sistema legge un'esclusiva riga con traccia ottica singola ed è in grado di acquisire la posizione assoluta immediatamente all'accensione, senza batterie tampone: questo elimina completamente la necessità di eseguire una procedura di zero.

La grande robustezza, la velocità e una risoluzione straordinaria rendono RESOLUTE™ un prodotto estremamente interessante, ad esempio, per i produttori di torni ad alte prestazioni, ma anche per chi fabbrica assi più lenti, ma con altissimi requisiti di precisione e integrità di controllo.

Incredibile stabilità di posizionamento

Lettore per encoder ottico assoluto RESOLUTE™ RESOLUTE™ non offre solo grande velocità e ottime risoluzioni: le sue funzionalità lo rendono lo strumento ideale per una vasta gamma di applicazioni.

L'encoder assoluto RESOLUTE™ utilizza ottiche nuove e sofisticate che consentono di leggere la traccia di passo 30 µm con un bassissimo rumore (jitter <10 nm RMS) e di raggiungere una stabilità di posizionamento stupefacente. L'esclusivo metodo di rilevamento permette intrinsecamente di ridurre l'errore sottodivisionale a valori bassissimi (±40 nm) per garantire una migliore finitura della superficie alle parti lavorate con le macchine CNC. Questo vuol anche dire scansioni migliori, un controllo ottimale della velocità e la massima rigidezza nel mantenimento della posizione di sistemi lineari o rotativi a motorizzazione diretta.


Vantaggi delle righe ottiche assolute a traccia singola

Primo piano della riga assoluta RESOLUTE™ RESA RESOLUTE™ non utilizza la tecnica convenzionale che prevede l'utilizzo di due tracce affiancate (una incrementale e l'altra assoluta) che producono inevitabilmente problemi di sfasatura in presenza di lievi disallineamenti angolari. Questo nuovo encoder assoluto adotta invece una, riga ottica assoluta a traccia singola, che combina in un unico codice tutte le informazioni sulla posizione assoluta e sulla fase incrementale. Si tratta di una tecnologia avanzata che permette di godere di tolleranze più ampie, per installazioni semplici e rapide, e di una maggiore affidabilità a lungo termine, anche nei casi in cui le strutture si assestino nel corso del tempo. Per semplificare ulteriormente le operazioni di installazione e diagnostica, RESOLUTE・ include un LED di allineamento integrato nel lettore.


Opzioni per gli encoder lineari

RESOLUTE™ su RSLA con FASTRACK™ RTLA La versione lineare dell'encoder include una ricca serie di opzioni relative al tipo di riga. La riga RELA in invar ha un grado di espansione "zero" e un'accuratezza di ±1 µm su lunghezze fino a 1 metro. Per ottenere prestazioni elevate su assi lunghi e una maggiore robustezza rispetto alle righe in vetro, è possibile scegliere una riga RSLA in acciaio inox che assicura un'accuratezza totale di ±4 µm su 5 m di lunghezza. Infine, per una maggiore rapidità e semplicità di installazione, si può utilizzare FASTRACK™ in combinazione con la riga a nastro RTLA che garantisce un'accuratezza di ±5 µm/m.

Opzioni per gli encoder angolari

Anche gli encoder angolarisono ben rappresentati nella linea di prodotto RESOLUTE: gli anelli RESA sono compatibili meccanicamente con i noti anelli SiGNUM™ RESM Renishaw, con diametri standard da 52 a 550 mm, con l'opzone di diametri personalizzati anche più grandi. Come i modelli SiGNUM™ RESM, gli anelli RESA sono dotati di ampi fori passanti e di un supporto conico brevettato che consente di regolare l'eccentricità in modo semplice, rapido e accurato, riducendo al minimo i costi di realizzazione dell'albero.


Massima affidabilità e sicurezza

Anelli RESA e REXA collegati all Per garantire la massima affidabilità, RESOLUTE™ è dotato di un lettore con grado di protezione IP64 per sopravvivere in ambienti ostili. Le ottiche di precisione hanno una buona immunità alla presenza di polvere sulla traccia, immunità ancora migliorata dalla ridondanza del codice assoluto. La sicurezza è garantita da un algoritmo per il controllo della posizione che è integrato, e allo stesso tempo separato e indipendente. Questo algoritmo controlla in modo proattivo tutte le letture e segnala i potenziali problemi prima che raggiungano il controllo.

Questo rivoluzionario lettore incorpora anche un sensore della temperatura che fornisce al sistema un ulteriore elemento di protezione, segnalando una condizione di allarme se la temperatura sale oltre gli +80°C, allarme che si aggiunge al monitoraggio dei segnali, del posizionamento e della velocità che sono costantemente eseguiti all'interno del lettore.

L'encoder assoluto RESOLUTE™ utilizza solo comunicazioni seriali per garantire la massima immunità dalle interferenze. È disponibile con molti protocolli diversi per consentire la connessione con una vasta gamma di controlli standard. Si consiglia di contattare Renishaw per richiedere l'elenco aggiornato dei protocolli.

Come tutti gli encoder di posizione Renishaw, RESOLUTE™ è supportato da una rete di assistenza postvendita attiva a livello mondiale, è anche conforme ai più alti standard ambientali e dispone di certificazioni WEEE e RoHS.

 

Ulteriori informazioni sugli encoder ottici assoluti RESOLUTE.

 

Articolo completo

Download per i redattori

Immagini