Salta la navigazione

L'ottimizzazione topologica è davvero ottimizzata?

Riepilogo

Uno dei fattori principali che sta favorendo l'adozione delle tecnologie additive nella produzione di serie è la possibilità di progettare prodotti leggeri ed efficienti. La produzione additiva favorisce diversi approcci mirati alla riduzione dei pesi, incluse tecniche di progettazione generativa come l'ottimizzazione topologica. Questi metodi iterativi esplorano diverse possibilità progettuali e tipicamente risultano in forme organiche che imitano le efficienti strutture create dalla natura.

L'articolo divulgativo include:

  • Nozioni di base sull'ottimizzazione topologica
  • Ottimizzazione non ottimale
  • Ottimizzazione progettuale intelligente
  • Un confronto tra soluzione progettuali per l'AM, inclusa l'analisi agli elementi finiti (FEA)

Scarica l'articolo divulgativo

Scarica

  • Articolo divulgativo:  L'ottimizzazione topologica è davvero ottimizzata?

Informazioni sull'autore

Marc Saunders, Director of AM Applications

Marc Saunders - Director of AM Applications

Marc Saunders vanta più di 25 anni di esperienza in ambito produzione. In Renishaw, ha già avuto in precedenza un ruolo fondamentale nello sviluppo della piattaforma di lavorazione automatica RAMTIC e nell'offrire soluzioni metrologiche chiavi in mano a importanti clienti del settore aerospaziale.

Marc gestisce la rete globale di Solution Center per la stampa 3D di Renishaw, che consente ai clienti che stanno prendendo in considerazione il passaggio a questo metodo di produzione di provarlo nella pratica, prima di impegnarsi in una nuova struttura.

Segui Marc su LinkedIn