Salta la navigazione

Misure di parallelismo ancora più accurate con il nuovo software per il laser di allineamento XK10

Luglio 2021

In occasione di EMO Milano 2021, Renishaw rilascerà una nuova versione del software per il suo sistema di allineamento laser XK10 che consentirà agli utenti di regolare con precisione il parallelismo della macchina, arrivando a livelli irraggiungibili con le tradizionali tecniche di misura.

Il sistema di allineamento laser XK10 è uno strumento rapido, preciso ed efficiente, che permette di misurare la rettilineità, l'ortogonalità, il parallelismo di rotazione, il parallelismo delle guide, la planarità e l'orizzontalità. Inoltre, consente di determinare la direzione del mandrino e la coassialità delle macchine rotanti. È anche uno strumento efficace per effettuare diagnosi e individuare l'origine degli errori a seguito di una ricostruzione, oppure all'interno di una normale routine di manutenzione.

Tradizionalmente, il metodo adottato per misurare il parallelismo prevede l'uso di una piastra ponte e di una guida, insieme a un comparatore e a una livella. Si tratta di un metodo lungo, laborioso e soggetto a errori, perché le misure vengono registrate in modo manuale. XK10 utilizza invece misure laser per acquisire due punti su ciascuna guida, determinare l'angolo fra le due guide e registrarlo in modo digitale.

Andy Deacon, Calibration Product Manager di Renishaw ha spiegato: "Con l'ultima versione del nostro software, XK10 è in grado di misurare più punti su ciascuna guida. In questo modo, è possibile misurare contemporaneamente anche la rettilineità delle guide. Il parallelismo fra le guide può essere determinato osservando la differenza di rettilineità su ciascun punto, in modo da avere un quadro più accurato di quanto non si otterrebbe misurando l'angolo complessivo fra le guide".

Ha poi continuato: "XK10 viene fornito con una dotazione di fissaggi che aiutano a ridurre i tempi di impostazione e può essere utilizzato con l'ottica di parallelismo (opzionale) studiata in modo specifico per questo tipo di applicazione. Con il nuovo sistema, diventa anche più semplice effettuare misure in assenza di guide, perché si possono usare supporti magnetici che permettono al rilevatore di scorrere lungo il bordo del pezzo".

I prodotti di calibrazione Renishaw, inclusi l'interferometro laser XL-80, il ballbar QC20-W e il sistema di calibrazione multiasse XM-60, sono strumenti essenziali per comprendere a fondo le reali capacità di una macchina. I potenti strumenti di diagnosi consentono di controllare regolarmente le condizioni della macchina, per individuare le cause di eventuali errori, ridurre al minimo gli interventi di manutenzione di emergenza e concentrarsi sulle attività di prevenzione. Il pacchetto software CARTO include funzioni di acquisizione dati, analisi e compensazione e semplifica le operazioni di monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni di posizione.

Per maggiori informazioni, vieni a trovarci a EMO Milano dal 4 al 9 ottobre 2021 o approfondisci l'argomento alla pagina www.renishaw.it/xk10.

Download

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.