Salta la navigazione

modulo di registrazione del paziente senza casco neurolocate™

Introduzione al modulo neurolocate: il modulo di registrazione del paziente che fornisce una registrazione senza casco con la medesima precisione del casco.

Per cosa è possibile utilizzare il modulo neurolocate?

Il neurolocate è un modulo di registrazione del paziente senza casco pensato per l’uso con il robot stereotassico neuromate®. Il modulo neurolocate non richiede il posizionamento di marker circolari su ossa o pelle e consente la registrazione intraoperatoria mediante TAC o radiografia. La tecnologia si basa su un marker circolare montato sul braccio del robot durante i raggi X/TAC intraoperatori.

Novità

Il modulo di registrazione neurolocate fornisce un nuovo sistema di registrazione senza casco per il robot neuromate e offre i vantaggi che seguono:

  • Possibilità di ridurre tempi e costi utilizzando i vantaggi dell’imaging intraoperatorio in sala operatoria;
  • Maggiore comfort del paziente grazie alla riduzione dei tempi di procedura e all’assenza di marker circolari fissati a ossa o pelle;
  • Maggiore flessibilità della posizione della testa del paziente grazie alla natura regolabile del casco con marker circolari;
  • Compatibilità con i sistemi di caschi esistenti per la stabilizzazione della testa del paziente;
  • Con la disponibilità di entrambi i moduli compatibili con TAC e radiografie, il modulo neurolocate può integrarsi con la tecnologia in uso nel tuo ospedale.
neurolocate con portautensili laser

Testimonianze

neurolocate offre svariati vantaggi rispetto ai sistemi di registrazione attualmente sul mercato. Poiché le immagini di programmazione vengono acquisite con largo anticipo rispetto alla procedura, senza la necessità di ricorrere ai marker sferici, è possibile lavorare senza casco con la stessa precisione di una procedura con casco, sfruttando al massimo le potenzialità dell’imaging intraoperatorio ed eliminando il bisogno di spostare il paziente tra la sala operatoria e la sala dello scanner TAC.

Dott. Francesco Cardinale
Neurochirurgo
Ospedale Niguarda Ca'Granda, Milano, Italia

Come funziona neurolocate?

Calibro di verifica neurolocate

1. All’inizio della procedura, è possibile utilizzare il calibro di verifica per controllare la geometria del casco con marker circolari.

Numero di serie di neurolocate

2. Il casco con marker circolari viene individuato dal software (mediante il numero di serie) che, in questo modo, potrà caricare i parametri di calibrazione corretti.

Fissaggio cinematico neurolocate

3. Il casco con marker circolari neurolocate si fissa in modo cinematico al portautensili laser che viene montato sul braccio neuromate, per fornire un posizionamento preciso.

Telecomando neuromate

4. Il casco con marker circolari viene messo nella posizione di registrazione ottimale mediante il telecomando neuromate. Il supporto cinematico del casco con marker circolari ha anche una funzione di sicurezza nel caso in cui il robot viene avvicinato eccessivamente al paziente.

Acquisizione TAC di neurolocate

5. Viene eseguita l’acquisizione di immagini con TAC o radiografie e successivamente caricata nel software di programmazione. Vengono identificati i marker sferici e il processo di registrazione è terminato.

Verifica neurolocate

6. La registrazione viene verificata con lo strumento laser mediante i punti di riferimento anatomici o i marker circolari sulla pelle.

Non tutti i prodotti Renishaw, i campi di applicazione, i relativi accessori o una combinazione di essi sono disponibili in tutti i Paesi.

Download

Renishaw Neuro Solutions Limited – Avviso legale e Informativa sulla privacy. Fai clic qui