Salta la navigazione

New 5-axis head for touch-trigger inspection on CMMs

Renishaw lancia un altro prodotto innovativo, che cambierà le prestazioni di un'ampia gamma di macchine di misura a coordinate.

La nuova testa PH20 sfrutta la tecnologia sviluppata per il famoso sistema di misura REVO® per offrire un metodo esclusivo di misura a contatto rapido, con posizionamenti veloci e infiniti sui 5 assi per garantire l'accesso ottimale agli elementi. Il suo design compatto la rende ideale per macchine di ultima generazione e aiuta a retrofittarla facilmente sulla grande maggioranza delle macchine esistenti.

 

Prestazioni provate sul campo

PH20 testa a contatto Chi usa la testa PH20 può sfruttare il posizionamento adattativo, in grado di gestire i disallineamenti dei pezzi, ed eseguire routine di calibrazione accelerate. Inoltre il supporto integrato per sonde TP20 consente di ottimizzare il volume di lavoro della macchina, portando i benefici della misura a 5 assi anche sulle macchine di piccole dimensioni.

Incorporando il tastatore TP20 sulla testa PH20, gli utilizzatori del sistema possono accedere immediatamente a una serie di moduli di ispezione collaudati, con un'ampia selezione di forze di deflessione, diverse opzioni di direzione di misura e prolunghe per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa. La struttura modulare garantisce protezione dalle collisioni. I moduli possono essere sostituiti con grande facilità, utilizzando l'apposito rack MCR20. Chi già utilizza un tastatore TP20 può aggiornare la testa a PH20 mantenendo i moduli in suo possesso*.

Aumento sensibile della capacità di ispezione

Parlando di questa importante novità, Brian Gow, Marketing Manager Renishaw per i prodotti per macchine di misura, ha affermato: "REVO ha definito lo standard per i sistemi di misura a 5 assi su macchine di grandi dimensioni, mentre l'aspetto entusiasmante della nuova testa PH20 è la possibilità di rendere accessibili le nuove tecnologie alla maggior parte degli utilizzatori di una macchina di misura. Come avviene con i sistemi REVO, anche la testa PH20 riduce al minimo i movimenti della CMM, abbassando drasticamente gli errori dinamici. Inoltre, grazie al tocco effettuato muovendo gli assi rotativi della testa, il tempo d’ispezione diminuisce enormemente. Un contemporaneo miglioramento di accuratezza, ripetibilità ed efficienza con tempi ridotti fino a tre volte rispetto alla misura punto-punto tradizionale".

Impressionante riduzione dei tempi di calibrazione

Per molti utenti di CMM la calibrazione della sonda è un processo lungo e laborioso. La nuova testa PH20 consente un enorme risparmio di tempo grazie a una esclusiva tecnica di calibrazione rapida ‘deduttiva’ che determina orientamento della testa e posizione della sonda con una singola operazione e permette di effettuare misure con qualsiasi angolazione della testa.

Retrofittabile su macchine esistenti

PH20 può essere il fiore all’occhiello di una nuova macchina CMM, ma anche il punto di forza di un retrofit: un servizio di retrofit Renishaw in combinazione con il software di metrologia MODUS™ garantisce una soluzione perfettamente integrata. Il sistema PH20 sfrutta le capacità del controllo UCC di Renishaw che, tramite il solido protocollo I++, fornisce un collegamento con diversi software metrologici e applicativi.

Per chi misura punto-punto la testa PH20 costituisce un'eccellente opportunità di accedere all'innovativa tecnologia a 5 assi: grazie alle sue caratteristiche costruttive non richiede aria compressa e può essere montata sulla colonna della CMM direttamente o con un codolo utilizzando uno degli appositi adattatori. Un ulteriore vantaggio da non trascurare è la possibilità, in molti casi, di continuare a utilizzare, senza alcuna modifica, i vecchi programmi per teste indexate.

 

* Con esclusione del modulo a forza potenziata

 

Documenti

  • Comunicato stampa:  La nuova testa PH20 Comunicato stampa: La nuova testa PH20 [370kB]
  • Comunicato stampa: La nuova testa PH20 [66kB]
  • PH20 movimento a 5 assi PH20 movimento a 5 assi [4.4MB]
  • PH20 testa a contatto PH20 testa a contatto [3.2MB]

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc

Ultime novità

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw