Salta la navigazione

Il software CARTO 2.1 amplia le funzionalità di XM-60 grazie alla nuova modalità a "corsa libera"

La nuova release del software CARTO 2.1 è stata presentata a settembre 2016, in concomitanza con il lancio del nuovo sistema di calibrazione multiasse XM-60 e introduce una novità molto interessante. La modalità di misura di XM-60 si basa su un processo di calibrazione laser di comprovata affidabilità che prevede l'impostazione di una serie di bersagli, l'acquisizione di dati quando la macchina si ferma presso ciascun bersaglio e la produzione di report conformi agli standard internazionali. Oltre a fornire un sistema di calibrazione di base, la versatilità dell'hardware XM-60 offre un'eccellente opportunità per implementare un processo di misura alternativo, perfetto per eseguire verifiche immediate. I visitatori di EMO Hannover 2017 avranno la possibilità di vedere CARTO in azione presso lo stand Renishaw dal 18 al 23 settembre, al padiglione 6, stand B46.

La nuova modalità a "corsa libera" del software CARTO 2.1 consente agli utenti di XM-60 di acquisire dati in tempo reale, senza bisogno di definire la posizione o il numero dei bersagli. Il software individua gli errori di rettilineità orizzontale e verticale, beccheggio, imbardata e rollio rispetto alla posizione lineare. L'azionamento può essere effettuato in tre modi: manualmente premendo un semplice tasto, automaticamente in base alla stabilità della posizione o in continuo per acquisizioni durante gli spostamenti a intervalli definiti dall'utente.

Una delle molteplici applicazioni che potrebbe trarre enorme vantaggio dalla modalità a "corsa libera" è l'assemblaggio della macchina utensile. È possibile infatti sfruttare questa modalità per controllare le rettilineità e il rollio di un asse prima di passare alla fase successiva dell'assemblaggio. Il tutto prima che il sistema di controllo sia completo. I produttori di macchine potranno inoltre sfruttare a proprio vantaggio il metodo più veloce per misure multiasse.

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visitare il nostro Media Hub.