Salta la navigazione

Novità

L'utilizzo di CARTO è rapido e intuitivo. Inizia ora.

Download di CARTO

Guarda i nostri video su come fare

Renishaw aggiorna regolarmente la suite software CARTO, arricchendola di nuove funzioni. Di seguito è possibile trovare un riepilogo di tutte le versioni più recenti del software.

Funzioni della versione 4.9

Explore: Unione dati per misurare assi molto lunghi

La nuova funzione analitica di unione dati di CARTO Explore aiuta gli utenti dei sistemi laser XM-60 e XL-80 di analizzare i dati uniti in modo conforme agli standard internazionali. Con l'aggiunta di questa funzione in CARTO Explore, i dati acquisiti con XM-60 possono essere uniti e analizzati con estrema facilità anche per assi lunghi.

Questa nuova funzionalità consente agli utenti dei sistemi laser XL-80 che si trovino a misurare assi lunghi in ambienti rumorosi ad acquisire i dati in sezioni più piccole che possono essere poi unite insieme. In questo modo, si possono ridurre le interferenze ambientali e aumentare l'accuratezza della misura totale.

Inserimento dati CARTO

Funzioni principali di Capture

Capture: Modalità per misure rotative fuori asse

La modalità per misure rotative fuori-asse nell'applicazione Capture è un'opzione su licenza che consente di utilizzare il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti con il sistema laser XL-80 o con il calibratore multiasse XM-60 per catturare misure fuori asse in una singola sessione.

Modalità di misura rotativa fuori asse

Misure rotative fuori-asse di CARTO Capture

Acquisizione: misure su lunghe distanze

Intervallo di misura illimitato per i sistemi di calibrazione multiasse XM-60 o XM-600. La modalità di adattamento dinamico dei dati di Capture consente di definire metodi secondari di test, creare programmi e acquisire serie di dati. I dati dei test secondari vengono inseriti automaticamente in Explore per l'analisi.

Ora, CARTO supporta le installazioni silenziose

Con questa funzione, CARTO può essere installato in tutta l'azienda utilizzando opzioni di riga di comando silenziose che permettono agli utenti di integrare facilmente CARTO nella propria rete aziendale.

Capture: misure di rettilineità ottimizzate

Riduzione degli effetti di turbolenza dell'aria delle vibrazioni spesso osservati durante le misure di rettilineità quando si utilizza un sistema di calibrazione multiasse XM-60 o XM-600. La modalità di adattamento dinamico dei dati acquisisce una maggiore densità di dati di rettilineità con un movimento costante dell'asse.

Questo metodo presenta un errore più rappresentativo per l'applicazione misurata.

Adattamento dinamico dei dati di rettilineità con XM-60

Capture ed Explore: Assistenza su XR20

Il nuovo sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti con modulo Bluetooth a basso consumo energetico (BLE) è stato aggiunto in CARTO. Il sistema XR20 richiede la release 4.6 o superiore di CARTO e non è compatibile con il software RotaryXL.

Funzioni principali di Explore

Explore: Filtraggio di canale

Explore è in grado di filtrare i sei canali di errore inclusi in un test eseguito da un sistema XM-60 durante l'esportazione dei dati in un file .carto. Una volta importato il file con il filtro applicato, Explore visualizza i canali selezionati nel file esportato.

Questa funzione consente agli utenti di personalizzare i canali di errore da visualizzare quando si condividono dati.

Explore: Visualizzazione degli errori

Non è sempre semplice riuscire a comprendere gli errori e la relazione fra i 6 gradi di libertà. Grazie alla sua funzione per la visualizzazione degli errori in 3D, con tracciati grafici, Explore può produrre animazioni scalabili degli assi misurati che aiutano gli operatori a interpretare le misure e a individuare facilmente gli errori di posizione nella modalità di visualizzazione errori.


Explore - visualizzazione degli errori

Explore: misura il punto di interesse

Spesso non è possibile effettuare misure sul punto di interesse. La posizione potrebbe compromettere il montaggio dell'hardware oppure ostruire il fascio laser. La funzione di lettura degli offset di Explore consente di immettere nel software le deviazioni X, Y, Z dal ricevitore al punto di interesse. In questo modo, i dati acquisiti possono essere calcolati nuovamente per individuare gli errori effettivi all'origine.

Letture offset: misura il punto di interesse

Explore: esportazione in formato CSV

Accesso istantaneo ai dati mediante l'esportazione di una o più serie di dati in file CSV. Ciò assicura la massima flessibilità per espandere le opzioni di utilizzo dati.

Explore: Analisi di parallelismo e rettilineità con XK10

Ora, si possono analizzare i dati ottenuti con il laser di allineamento XK10. Ciò permette di effettuare manipolazioni, e confronti e di utilizzare la funzione di rettilineità parallela di Explore. È disponibile anche la condivisione dei dati mediante report PDF personalizzabili.

Funzioni principali di Compensate

Compensate: correzione degli errori utensile della macchina

Ora, è disponibile anche il supporto per i controlli Mitsubishi M800. Creazione di file di compensazione volumetrica nel linguaggio nativo della macchina. Riduzione dei tempi di inattività della macchina, massimizzazione dei profitti e ottimizzazione delle prestazioni di taglio. Siemens 840D già supportato.

Informazioni su Compensate

Correzione dell'errore volumetrico con Compensate

Compensate: correzione degli errori utensile della macchina

Ora, è disponibile anche il supporto per i controlli Heidenhain iTNC 530 e Fanuc 30i . Creazione di file di compensazione del beccheggio nel linguaggio nativo della macchina. Riduzione dei tempi di inattività della macchina, massimizzazione dei profitti e ottimizzazione delle prestazioni di taglio. Siemens 840D e Heidenhain TNC 640 già supportati.


Correzione dell'errore di beccheggio con Compensate

Compensate: correzione degli errori utensile della macchina

Ora sono supportati anche i controlli Heidenhain TNC 640. Creazione di file di compensazione del beccheggio nel linguaggio nativo della macchina. Riduzione dei tempi di inattività della macchina, massimizzazione dei profitti e ottimizzazione delle prestazioni di taglio. Siemens 840D già supportato.