Salta la navigazione

Nuova sonda a ultrasuoni RUP1, compatibile con il sistema di misura a 5 assi REVO® per CMM

Agosto 2021

A EMO Milano 2021, Renishaw presenterà la sua ultima innovazione riguardante i prodotti per CMM. La nuova sonda ultrasonica RUP1 per le misure degli spessori aumenta le funzionalità del sistema multisensore a 5 assi REVO, che ora include sei diverse famiglie di sensori per sonde, ognuna sviluppata in modo specifico per massimizzare i vantaggi dei movimenti sui 5 assi e del posizionamento infinito della testa di misura.

Tutte le sonde del sistema REVO sono intercambiabili automaticamente e offrono una grande varietà di funzioni: scansioni e ispezioni a contatto, finitura delle superfici, ultrasuoni, ispezioni senza contatto sonde a visione e a luce strutturata. Le sonde vengono posizionate su un rack di riferimento comune assicurato al piano della CMM, che consente di scegliere il dispositivo più indicato alla misura di particolari anche molto diversi tra loro.

Dave Joynson, Product Manager Renishaw per la sonda RUP1, illustra così i vantaggi derivanti dall'uso di una sonda ultrasonica nei sistemi REVO: "A differenza di molti altri sistemi a ultrasuoni, la sonda RUP1 assicura una buona trasmissione del segnale anche senza vasche d'acqua o gel di accoppiamento. Il sistema utilizza un'innovativa punta a sfera con elastomeri che garantisce un accoppiamento eccellente fra la sonda e il materiale. Di conseguenza, la sonda RUP1 non richiede la presenza di operatori specializzati e capaci di interpretare le informazioni visualizzate sull'oscilloscopio e permette anche di liberare spazio in officina, perché non sono più necessarie vasche di immersione e CMM supplementari ".

La scelta di ricorrere agli ultrasuoni per le misure a lato singolo dello spessore di un pezzo presenta molti vantaggi rispetto alle tradizionali tecniche a contatto, soprattutto nel caso di elementi interni difficilmente raggiungibili, come ad esempio ingranaggi per i sistemi di atterraggio degli aerei e componenti per il settore aerospace, quali alberi motore e palette cave.

Le sonde a ultrasuoni possono essere utilizzate in modo automatico in una CMM solo se inserite all'interno di un sistema a 5 assi dotato di una testa con capacità di posizionamento infinito come REVO. La sonda ultrasonica RUP1 si integra perfettamente con il software di metrologia MODUS™ (versione 1.12) e con UCCsuite (versione 5.8) e include molte funzioni utili, come ad esempio la calibrazione della geometria e dei materiali, il monitoraggio e la compensazione delle dimensioni della sfera della punta, il monitoraggio della durata delle punte e il calcolo automatico delle posizioni della testa REVO in base all'angolo della parete di fondo, per superfici non parallele. Inoltre, è disponibile un dispositivo indipendente per la visualizzazione dei segnali che fornisce una rappresentazione grafica delle misure, utile per gli utenti più esperti.

La sonda RUP1 utilizza un trasduttore da 20 MHz e può effettuare misure di spessore con una portata da 1 a 20 mm e con un'accuratezza inferiore ai 10 micron. La sfera della punta può essere facilmente sostituita dall'utente ed è protetta da un cappuccio rimovibile che ne prolunga la durata. La sonda RUP1 è perfettamente compatibile con il rack di cambio utensile MRS2, utilizzando la porta RCP TC-3, e può essere rimpiazzata con tutte le altre sonde compatibili con il sistema REVO.


Dal 4 al 9 ottobre, i visitatori di EMO Milano 2021 potranno recarsi allo stand Renishaw (padiglione 5, stand C14) per assistere a dimostrazioni dal vivo della nuova sonda RUP1.

Download

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.