Salta la navigazione

Nuova versione di Renishaw Reporter – l'app pensata per la smart factory

Luglio 2019

In occasione di EMO Hannover 2019, Renishaw, azienda specializzata in metrologia e membro del comitato per gli standard MTConnect, presenterà una nuova versione ottimizzata dell'app Reporter per ispezioni in macchina.

Reporter è un'app per il monitoraggio in tempo reale dei processi che genera rappresentazioni grafiche dei dati di misura di grande impatto. Mostra lo stato di ciascuna misura (ok, errore o avviso) ed è ideale per operazioni di reportistica di base. Inoltre, consente di visualizzare ed esaminare i dati di misura salvati in archivio per identificare le tendenze e gli effetti termici sul lungo periodo e pianificare in tutta comodità interventi di manutenzione preventiva.

L'app può essere utilizzata anche per visualizzare i dati acquisiti attraverso altri software Renishaw per macchine utensili e tramite cicli di ispezione di produttori diversi.

Esportazione dei dati per l'archiviazione o per analisi approfondite

In contesti di smart factory, la raccolta dei dati sulle operazioni produttive è un'attività di routine che consente di ottenere informazioni da utilizzare per la risoluzione dei problemi o per ottimizzare i processi produttivi. Reporter dispone di una nuova opzione di esportazione dati che ne semplifica l'acquisizione e la condivisione. Gli utenti possono esportare i dati di ispezione dei pezzi e delle misure utensile raccolte con l'app Reporter in un file CSV, oppure inviarli in streaming alla macchina utensile tramite MTConnect, lo standard per lo scambio dati delle macchine utensili.

I dati esportati si possono quindi salvare per una migliore tracciabilità oppure possono essere importati nelle applicazioni software di controllo qualità degli utenti per fornire ai produttori informazioni utili sui loro processi produttivi.

Rapporti sulla lunghezza e sul diametro dell'utensile

Oltre alle ispezioni e alle impostazioni pezzo, i sistemi di misura per macchine utensili di Renishaw sono in grado di definire la lunghezza e il diametro degli utensili da taglio della macchina. La versione più recente dell'app Reporter è in grado di registrare gli aggiornamenti al correttore utensile e di mostrare un grafico delle variazioni nel tempo della lunghezza e del diametro degli utensili da taglio. La possibilità di monitorare l'usura delle frese, aiuta gli operatori a capire quando è il momento di effettuare una sostituzione, per evitare scarti derivanti da un'usura eccessiva e risparmiare denaro, evitando di sostituire gli utensili troppo presto.

Interfaccia utente ottimizzata

Ora, l'app Reporter consente di filtrare i dati in base a ID pezzo, nome elemento o intervallo di date, semplificando la ricerca dei dati desiderati. Grazie all'opzione di esportazione, gli utenti possono anche scegliere di esportare i dati filtrati per eseguire analisi più approfondite. Inoltre, in aggiunta alla vista standard con grafici di controllo, gli utenti hanno ora la possibilità di utilizzare una nuova visualizzazione a tabelle più compatta.

L'app pensata per la smart factory

L'app Reporter sfrutta tutte le conoscenze e l'esperienza di Renishaw nel campo della metrologia per fornire ai produttori informazioni preziose sulle misure dei pezzi e sulle dimensioni degli utensili. In questo modo, gli operatori possono confidare nell'accuratezza dei processi di lavorazione e accedere a dati che possono essere utilizzati per migliorare costantemente tali processi.

Per maggiori dettagli su Reporter, visitate lo stand Renishaw ad EMO Hannover 2019 (16-21 settembre, Padiglione 6 stand D48).

Per maggiori informazioni su Reporter, visita www.renishaw.it/reporter.

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.