Salta la navigazione

Nuovo sistema laser per la verifica ad alta velocità dell’integrità degli utensili

Un nuovo sistema laser per la verifica ad alta velocità dell’integrità degli utensili

TRS2 nel refrigerante Il sistema di riconoscimento TRS2 Renishaw è una soluzione conveniente per verificare in modo rapido e affidabile l’integrità degli utensili su una vasta gamma di macchine utensili, eliminando così molti problemi di scarti, rilavorazioni e tempi morti. Grazie all'esclusiva tecnologia ToolWise™ di Renishaw, è possibile controllare utensili a partire da un diametro di 0,2 mm* a una distanza di 300 mm. La permanenza tipica dell'utensile all'interno del fascio laser è 1 secondo, perciò il TRS2 è adatto ad ambienti di produzione in serie e a macchine con mandrini di tutte le velocità.

Il TRS2 è composto da un unico dispositivo compatto, che contiene la sorgente laser e il rilevatore. Facile da installare, può essere montato all'esterno del campo operativo per evitare di occupare spazio utile sulla tavola ed eliminare ogni rischio di collisione.

Facilità di impostazione e flessibilità del sistema

Anche l’impostazione iniziale è semplicissima, grazie al software dedicato. Gli utensili possono essere rilevati a distanze comprese fra 0,3 e 2 metri, in base al tipo di superficie dell'utensile e all'ambiente della macchina. Il sistema TRS2 è ottimizzato per un utilizzo a distanza non superiore al metro, ma risulta comunque compatibile con un'ampia varietà di macchine.

TRS2 Il TRS2 Renishaw è l'evoluzione del sistema TRS1, installato con successo in macchine di tutto il mondo. Grazie al perfezionamento dell'esclusiva tecnologia ToolWise™ di Renishaw, TRS2 migliora ancora l’affidabilità e riduce i tempi ciclo rispetto al suo predecessore.

Rilevamento di un maggior numero di tipi di utensili

Uno dei vantaggi chiave di questo nuovo modello consiste nella possibilità di lavorare con un maggior numero di velocità del mandrino (200, 1000 e 5000 giri/min), col vantaggio di poter rilevare più tipi di utensili in una più ampia gamma di applicazioni.

Ad esempio, ora è possibile verificare punte a cannone e ridurre al minimo i tempi di attesa per la decelerazione dei mandrini ad alta velocità. Il TRS2 ha reso più affidabile il rilevamento di utensili piccoli e scuri e ha reso più ampia la gamma di utensili a centro solido rilevabili, inclusi punte, maschi, frese a candela, frese a spianare e frese a testa sferica.

Il rilevamento degli utensili diventa più affidabile con il riconoscimento delle sequenze

TRS2 I sistemi convenzionali di verifica dell'integrità dell'utensile senza contatto funzionano su un principio di interruzione (utensile integro) o di continuità del fascio laser (utensile rotto). Il sistema TRS2 si differenzia: utilizza un rilevatore esclusivo ToolWise™ che consente di determinare la presenza dell'utensile analizzando le sequenze di riflessione della luce prodotti dalla rotazione dell'utensile stesso. I segnali luminosi casuali emessi dal liquido refrigerante e dai trucioli metallici non sono presi in considerazione, perciò il rischio di mancato rilevamento della rottura utensile a causa dell'interferenza del liquido refrigerante sul fascio laser è ridotto al minimo.

* a seconda del tipo di rivestimento dell’utensile, dell’ambiente macchina e del tipo d’installazione.

 

Articolo completo

Download per i redattori

Immagini

  • TRS2 TRS2

    Sistema di rilevamento rotture utensili senza contatto TRS2

    [1.1MB]
  • TRS2 TRS2 [193kB]
  • TRS2 TRS2

    Sistema di rilevamento rotture utensili senza contatto TRS2

    [361kB]
  • TRS2 TRS2 [517kB]