Salta la navigazione

Ora gli encoder ottici incrementali (lineari e rotativi) offrono risoluzioni di 1 nm e rumore posizionale ultra basso

Due nuove versioni (con risoluzioni da 1 nm e 2 nm) del famoso encoder incrementale TONiC™

Encoder lineare TONiC™ con interfaccia, riga RSLM e RGSZ Renishaw, leader mondiale nella produzione di encoder e tecnologie di misura, presenta due nuove versioni (con risoluzioni da 1 nm e 2 nm) del famoso encoder incrementale TONiC™. Le nuove opzioni ad alta risoluzione sono disponibili in formato lineare e rotativo e includono un lettore standard TONiC e le nuove interfacce Ti20KD (1 nm) o Ti10KD (2 nm) che applicano elevati livelli di interpolazione per raggiungere risoluzioni molto fini. Inoltre, lo schema ottico a basso rumore di TONiC, con fotometria di categoria superiore, è stato combinato con un filtraggio elettronico avanzato, integrato nelle interfacce Ti20KD / Ti10KD, per ridurre il livello di jitter (rumore nella posizione indicata) a valori davvero sbalorditivi: solo 0,51 nm RMS.

Maggiore stabilità di posizionamento

Grafico del tipico livello di jitter dell La riduzione del jitter e la maggiore risoluzione garantiscono stabilità di posizionamento e un ottimo controllo delle basse velocità. Questa innovazione si aggiunge ai molti vantaggi offerti dal condizionamento del segnale dinamico,inserito come standard in tutti i lettori TONiC.

Il risultato è che gli encoder incrementali TONiC da 1 nm e 2 nm forniscono tutti i vantaggi di un encoder con passo da 20 micron (facilità di impostazione, robustezza e immunità alla sporcizia) e allo stesso tempo offrono livelli di risoluzione e rumore paragonabili a quelli degli encoder a passo fine

Grande varietà di righe lineari e rotative

Nella versione lineare, TONiC include una ricca serie di opzioni relative al tipo di riga. RGSZ è l'ultima evoluzione della nota riga a nastro d'oro Renishaw, ora dotata di zero ottico integrata IN-TRAC™. Le righe rigide RELM in Invar® offrono un'espansione termica pari a "zero" e un'accuratezza di ±1 µm su lunghezze fino a 1130 mm. Per ottenere prestazioni elevate su assi lunghi e una robustezza maggiore di quella offerta dalle righe in vetro, le righe rigide RSLM in acciaio inox garantiscono un'accuratezza totale di ±4 µm su 5 m e sono disponibili con una lunghezza massima di 10 m. Inoltre, per una maggiore rapidità e semplicità di installazione, il nuovo sistema FASTRACK™ per encoder lineari è dotato di una riga a nastro RTLC a basso profilo che garantisce un'accuratezza di ±5 µm/m.

Sono disponibili anche molte opzioni per encoder rotativi (angolari), con gli anelli RESM con diametro standard variabile da 52 a 550 mm (sono disponibili anche diametri maggiori). Per chi cerca prestazioni ancora superiori, gli encoder ad anello REXM garantiscono un'accuratezza totale dopo l'installazione migliore di ±1 secondi d'angolo con diametri superiori a 100 mm, se utilizzato con due lettori.

Le interfacce sono denominate in base ai loro fattori di interpolazione: Ti20KD indica un'interpolazione digitale a 20k (dopo la squadratura), che corrisponde a una risoluzione di 1 nm.

Come tutti gli encoder Renishaw, TONiC è supportato da una rete di assistenza postvendita attiva a livello mondiale, è anche conforme ai più alti standard ambientali e rispetta gli standard WEEE e RoHS.

Invar® è un marchio registrato di Arcelor Mittal

Ulteriori informazioni sugli encoder TONiC