Pacchetto di scansione Productivity+™
Scansioni 3D avanzate per processi produttivi rivoluzionari.
3D reale – misura ad alta velocità di superfici 3D complesse.
Accuratezza – dati assoluti sulla superficie XYZ con 1000 punti al secondo.
Capacità – strumenti analitici ottimizzati per applicazioni di tipo industriale.
Il pacchetto di scansione Productivity+™ è un sistema di scansione integrato in macchina che registra con estrema accuratezza dati assoluti sulla posizione della superficie XYZ.
Il pacchetto include una serie di toolkit facoltativi, ciascuno specifico per una determinata applicazione e mirato per un particolare compito o settore industriale.
Ispezione di forme complesse 2D e 3D
Riduzione degli scarti, maggiore produttività e aumento dei profitti: il pacchetto di scansione Productivity+™ aiuta a mantenere sotto controllo i processi di lavorazione.
Scansioni rapide e accurate di superfici a forma libera

La velocità delle ispezioni è sei volte superiore
Le misure vengono eseguite in sei volte meno tempo rispetto ai sistemi a contatto, con velocità fino a 15.000 mm/minuto. Riduce i tempi di ispezione per liberare tempo da dedicare alle attività produttive.
Integrazione per una maggiore accuratezza
La possibilità di sapere in tempo reale la posizione della macchina rispetto alla CNC consente di raggiungere accuratezze e velocità di misura che non sono limitate dalla capacità della macchina di seguire il percorso dell'utensile.
Rilevamento dei problemi di forma degli elementi
La scansione in macchina tramite sonda OSP60 consente di rilevare i difetti degli elementi che potrebbero non essere individuati dai sistemi a contatto.
Controlla i tuoi processi
I risultati delle misure effettuate dalla sonda OSP60 possono essere usati per controllare i processi di lavorazione a valle. I risultati possono essere visualizzati in tempo reale nella macchina oppure tramite il software Productivity+ CNC plug-in, per ottenere informazioni immediate e avere la certezza che non vi siano problemi. I risultati possono essere anche esportati in un file per ulteriori analisi.
Scansione prismatica come standard
Nella versione standard, il pacchetto di scansione Productivity+ misura con accuratezza cerchi, linee, archi e piani. Tali elementi prismatici vengono misurati su pezzi noti e i risultati sono utilizzati per l'impostazione pezzo o per ispezioni post-process.
Applicazioni rivoluzionarie
Il pacchetto di scansione Productivity+ incorpora una tecnologia all'avanguardia che permette alle aziende di ripensare completamente il modo di utilizzare le misure in macchina utensile per il controllo dei processi e di integrarle nelle attività produttive delle macchine CNC di elevato valore. Operando in collaborazione con importanti aziende dei settori chiave della produzione industriale, Renishaw continua a sviluppare applicazioni specifiche, in grado di ottimizzare i processi di lavorazione.
Sulla base di questa esperienza, abbiamo dotato il pacchetto di scansione Productivity+ di una serie di toolkit facoltativi, ciascuno specifico per una determinata applicazione e mirato per un particolare compito o settore industriale.
Toolkit Productivity+ per superfici a forma libera
La geometria 3D di forme libere può essere misurata a grande velocità mediante il toolkit Productivity+ per superfici a forma libera che permette di ispezionare velocemente superfici complesse con curvature singole e doppie.
Con il toolkit è anche possibile ottenere dati sulla posizione assoluta della superficie XYZ dalle superfici a forma libera. I risultati possono essere quindi inviati a un file per ulteriori analisi oppure memorizzati nelle variabili macchina per il controllo dei processi.
Toolkit Productivity+ per palette
Il toolkit Productivity+ per palette assicura velocità, accuratezza delle misure e un'eccezionale definizione delle superfici ad alta curvatura, come ad esempio i bordi anteriori e posteriori.
Il toolkit è il perfetto sostituto per chi utilizza già un processo a contatto e contribuisce a una transizione fluida verso le tecnologie di scansione.
Toolkit Productivity+ per tagli adattivi
Il toolkit Productivity+ per tagli adattivi permette di scansionare rapidamente la forma reale di un pezzo e generare automaticamente un nuovo percorso di taglio corrispondente alla forma reale, per caricarlo istantaneamente in macchina.
Toolkit Productivity+ 3D per elementi
Il toolkit Productivity+ 3D per elementi consente di programmare percorsi arbitrari (incluse le scansioni di sezioni interrotte) su alcuni elementi 3D e di adattare una superficie nominale ai dati. L'utente può produrre report su questi elementi utilizzando le normali funzioni di reportistica di Productivity+. Questo toolkit offre una strategia di scansione flessibile per i pezzi con elementi interrotti o incompleti.
Supporto per elementi 3D come ad esempio cerchi, coni, sfere e cilindri.
Applicazioni personalizzate
Ciclo MTM di Productivity+
Il ciclo MTM di Productivity+ assicura misure diametrali altamente ripetibili che risultano particolarmente utili per i costruttori di macchine utensili multitasking con asse Y che devono lavorare diametri con grande accuratezza.
Fornisce inoltre il potenziale per eseguire operazioni di taglio automatico estremamente accurate, con tolleranze non superiori a pochi micron.
Analisi dello stato della macchina di Productivity+
L'analisi dello stato della macchina di Productivity+ consente di eseguire verifiche automatiche in meno di un minuto, eliminando gli scarti dovuti alle cattive condizioni delle macchine. Grazie alla verifica rapida di tipo OK/Errore, è possibile monitorare le capacità della macchina e interrompere il processo per svolgere indagini più approfondite sulle cause delle prestazioni insufficienti.
Componenti del sistema
Sonda di ispezione OSP60
Una sonda di scansione analogica per macchine utensili, in grado di effettuare scansioni e misure a contatto.
Ricevitore OMM-S
Un ricevitore ottico specifico per la sonda di ispezione OSP60.
Interfaccia OSI-S
Un'interfaccia ottica che fornisce comunicazioni in ingresso e in uscita con la macchina utensile.

Unità di elaborazione dati DPU-2
Elabora e salva i dati di misura ottenuti tramite la scansione. Salva i risultati nelle variabili macchina (mediante l'API CNC) per utilizzarli durante i processi downstream.
Productivity+ CNC plug‑in
Software in macchina per generare, modificare ed eseguire routine di ispezione, tramite schermate chiare e intuitive al posto dei difficili codici CN.
Productivity+ Active Editor Pro
Un software di programmazione molto intuitivo, grazie all'interfaccia grafica, che sfrutta la geometria dei modelli solidi per generare i codici CN che guidano il programma di ispezione.
Passi successivi
Contattaci per avere maggiori informazioni sul pacchetto di scansione Productivity+.