Salta la navigazione

Pacchetto di scansione Productivity+™

Scansioni 3D avanzate per processi produttivi rivoluzionari.

3D reale – misura ad alta velocità di superfici 3D complesse.

Accuratezza – dati assoluti sulla superficie XYZ con 1000 punti al secondo.

Capacità – strumenti analitici ottimizzati per applicazioni di tipo industriale.

Il pacchetto di scansione Productivity+™ è un sistema di misura integrato in macchina che si avvale della sonda OSP60 con tecnologia SPRINT™ per registrare con estrema accuratezza dati assoluti sulla posizione della superficie XYZ.

Il pacchetto include una serie di toolkit facoltativi, ciascuno specifico per una determinata applicazione e mirato per un particolare compito o settore industriale.

Il pacchetto di scansione Productivity+™ consente di ispezionare forme 2D e 3D complesse

Riduzione degli scarti, maggiore produttività e aumento dei profitti: il pacchetto di scansione Productivity+™ aiuta a mantenere sotto controllo i processi di lavorazione.

Contatti

Scansioni rapide e accurate di superfici a forma libera

Scansione di una paletta con la sonda OSP60 SPRINT

La velocità delle ispezioni è sei volte superiore

Le misure vengono eseguite in sei volte meno tempo rispetto ai sistemi a contatto, con velocità fino a 15.000 mm/minuto. Cicli di ispezione più rapidi si traducono in un maggiore tempo da dedicare alle attività produttive.

Integrazione per una maggiore accuratezza

La possibilità di sapere in tempo reale la posizione della macchina rispetto alla CNC consente di raggiungere accuratezze e velocità di misura che non sono limitate dalla capacità della macchina di seguire il percorso dell'utensile.

Rilevamento dei problemi di forma degli elementi

La scansione tramite sonda analogica OSP60 consente di rilevare in breve tempo i difetti degli elementi che non verrebbero individuati dai sistemi a contatto.

Controllo dei processi di lavoro

I risultati delle misure effettuate dalla sonda OSP60 possono essere usati per controllare i processi di lavorazione a valle. I risultati possono essere visualizzati in tempo reale nella macchina oppure tramite il software Productivity+™ CNC plug-in, per ottenere informazioni immediate e avere la certezza che non vi siano problemi. I risultati possono essere anche esportati in un file per ulteriori analisi.

Tecnologia SPRINT™per scansioni ad alta risoluzione

Nuova sonda 3D SPRINT

Design dalle risposte eccellenti

Per accrescere l'accuratezza delle misure, la punta dello stilo della sonda OSP60 deve seguire con precisione la superficie del pezzo di lavoro.

Lo stilo è sostenuto da due molle planari e parallele che gli consentono di ruotare e di spostarsi sull'asse Z senza pivot meccanici. Il movimento dello stilo non è limitato e consente alla sonda di rispondere perfettamente a tutte le sollecitazioni.

Sensore analogico ad alta risoluzione

La tecnologia SPRINT™ consente di registrare con estrema accuratezza dati ad alta risoluzione sulla deflessione dello stilo.

Il trasduttore capacitivo 3D è un sistema brevettato e integrato nella punta dello stilo ed è in grado di registrare rapidamente spostamenti inferiori al micron in tutte le direzioni.

Una vasta quantità di dati ogni secondo

Ogni secondo, la sonda OSP60 restituisce 1000 dati di misura XYZ al ricevitore OMM-S, utilizzando un sistema di trasmissione ottica ad alta velocità e resistente alle interferenze.

Per l'elaborazione dei dati viene adottata una serie di algoritmi avanzati che calcolano la posizione, le dimensioni e la forma dell'elemento.

Scansione prismatica come standard

Nella versione standard, il pacchetto di scansione Productivity+™ misura con accuratezza cerchi, linee, archi e piani. Tali elementi prismatici vengono misurati su pezzi noti e i risultati sono utilizzati per l'impostazione pezzo o per ispezioni post-process.

Maggiori informazioni

Applicazioni rivoluzionarie

Il pacchetto di scansione Productivity+™ incorpora una tecnologia all'avanguardia che permette alle aziende di ripensare completamente il modo di utilizzare le misure in macchina utensile per il controllo dei processi e di integrarle nelle attività produttive delle macchine CNC di elevato valore. Operando in collaborazione con importanti aziende dei settori chiave della produzione industriale, Renishaw continua a sviluppare applicazioni specifiche, in grado di ottimizzare i processi di lavorazione.

Sulla base di questa esperienza, abbiamo dotato il pacchetto di scansione Productivity+™ di una serie di toolkit facoltativi, ciascuno specifico per una determinata applicazione e mirato per un particolare compito o settore industriale.

Toolkit Productivity+™ per superfici a forma libera

La geometria 3D di forme libere può essere misurata a grande velocità mediante il toolkit Productivity+™ per superfici a forma libera che permette di ispezionare velocemente superfici complesse con curvature singole e doppie.

Con il toolkit è anche possibile produrre report con i dati sulla posizione assoluta della superficie XYZ ottenuti da superfici a forma libera. I risultati possono essere esportati in un file per analisi ulteriori o salvati nelle variabili macchina per il controllo dei processi.

Un processo a contatto già esistente per l'ispezione di superfici a forma libera può essere facilmente sostituito dal toolkit per superfici a forma libera.

Maggiori informazioni

Toolkit Productivity+™ per palette

Il toolkit Productivity+™ per palette assicura velocità, accuratezza delle misure e un'eccezionale definizione delle superfici ad alta curvatura, come ad esempio i bordi anteriori e posteriori.

La combinazione con una sonda OSP60 consente di portare a termine diverse applicazioni di precisione, come ad esempio ricostruzione delle punte delle palette, misure in-process delle palette e riparazione delle basi dei dischi. Grazie alla scansione della paletta, è possibile abbreviare significativamente i tempi dei cicli di ispezione rispetto alle soluzioni tradizionali.

Il toolkit per palette è il perfetto sostituto per chi utilizza già un processo a contatto e contribuisce a una transizione fluida verso le tecnologie di scansione.

Maggiori informazioni

Toolkit Productivity+™ per tagli adattivi

Il toolkit per tagli adattivi genera percorsi specifici per ciascun componente, per tagliare perfettamente stampi e altri pezzi.

Non si tratta di un semplice utensile con adattamento ottimale, perché è in grado di modificare i singoli punti del percorso di taglio nominale in modo da ottenere una perfetta corrispondenza con la forma reale del componente scansionato.

Le applicazioni più comuni includono interruzione dei bordi, smussi e tagli in copia (per realizzare pezzi combacianti). Il toolkit è una soluzione indipendente e facile da utilizzare, ottimizzata per garantire il caricamento rapido e automatico dei nuovi programmi di taglio.

Maggiori informazioni

Applicazioni personalizzate

Ciclo MTM di Productivity+™

Il ciclo MTM di Productivity+™ assicura misure diametrali altamente ripetibili che risultano particolarmente utili per i costruttori di macchine utensili multitasking con asse Y che devono lavorare diametri con grande accuratezza.

Il toolkit permette di misurare in modo ripetibile diametri a lato singolo, eccentricità, centro macchina e circolarità nelle macchine multitasking.

Fornisce inoltre il potenziale per eseguire operazioni di taglio automatico estremamente accurate, con tolleranze non superiori a pochi micron.

Maggiori informazioni

Analisi dello stato della macchina di Productivity+™

L'analisi dello stato della macchina di Productivity+™ consente di eseguire verifiche in meno di un minuto, eliminando gli scarti dovuti alle cattive condizioni delle macchine. Il test macchina generato dall'applicazione può essere integrato in un ciclo di lavoro CNC, in modo da avere la certezza che la macchina sia in perfetto stato prima di iniziare la produzione.

Con l'analisi dello stato della macchina è possibile svolgere i seguenti test:

• capacità dell'asse lineare su macchine a 3 assi
• posizione del punto di rotazione cinematico del quinto asse

I risultati vengono salvati nelle variabili CNC e aiutano a prendere decisioni immediate di tipo OK/Errore sull'opportunità di continuare o arrestare la lavorazione.

Maggiori informazioni

Componenti del sistema

Sonda di ispezione OSP60

Sonda 3D SPRINT



Una sonda di scansione analogica per macchine utensili, in grado di effettuare scansioni e misure a contatto.

Ricevitore OMM-S

Ricevitore OMM-S


Un ricevitore ottico specifico per la sonda di ispezione OSP60.

Interfaccia OSI-S

Interfaccia OSI-S


Un'interfaccia ottica che fornisce comunicazioni in ingresso e in uscita con la macchina utensile.

Unità di elaborazione dati DPU-2

DPU-2

Elabora e salva i dati di misura ottenuti tramite la scansione. Salva i risultati nelle variabili macchina (mediante l'API CNC) per utilizzarli durante i processi downstream.

Productivity+™ CNC plug‑in

Productivity+™ CNC plug-in in un controllo per macchina utensile

Software in macchina per generare, modificare ed eseguire routine di ispezione, tramite schermate chiare e intuitive al posto dei difficili codici CN.

Productivity+™ Active Editor Pro

Schermata di Productivity+ Active Editor Pro Un software di programmazione molto intuitivo, grazie all'interfaccia grafica, che sfrutta la geometria dei modelli solidi per generare i codici CN che guidano il programma di ispezione.

Passi successivi

Se sei interessato a saperne di più sul pacchetto di scansione Productivity+™, contattaci.