Salta la navigazione

Perché usare un sistema ballbar QC20?

Anche se si dispone delle attrezzature e degli operatori migliori si può correre il rischio di produrre pezzi imprecisi dovuti a difetti della macchina. Ciò comporta perdite di tempo, denaro e, nella peggiore delle ipotesi, di clienti.

Il sistema ballbar di QC20 rappresenta una soluzione di provata affidabilità

Nessuno parte con l'idea di produrre pezzi difettosi. I difetti dimensionali e di finitura dei componenti possono derivare dall'utensile, dal mandrino o dallo staffaggio, ma nella maggior parte dei casi la causa è da ricercare in un errore della macchina utensile, dovuto alla geometria, ai giochi e alla dinamica.

Molti di questi errori possono essere eliminati in pochi minuti, ma bisogna saperli riconoscere. Tutte le macchine, vecchie o nuove che siano, sono soggette a errori. Il segreto per eliminare gli scarti dalla produzione consiste nel conoscere sempre lo stato delle proprie macchine. In questo modo è possibile pianificare la produzione e apportare modifiche quando necessario.

In passato, per ottenere tale risultato, era necessario lavorare pezzi di prova (master) e sottoporli successivamente a ispezione. Si trattava, tuttavia, di una soluzione che richiedeva molto tempo e non dava garanzie assolute di affidabilità quando i pezzi da lavorare avevano geometrie differenti dal pezzo master.

I test effettuati con un ballbar QC20 permettono di valutare in modo rapido ed efficace le prestazioni della macchina e di identificare le aree che potrebbero richiedere un intervento correttivo.

Funzionamento dei test ballbar: approfondimento

Test volumetrico con ballbar QC20

Benefici per tutta l'azienda

Produzione/Acquisto

  • Migliore comprensione delle effettiva capacità della macchina. Possibilità di scegliere la macchina più adatta a ciascun lavoro.
  • Rispetto delle tolleranze di lavorazione, riduzione o eliminazione degli scarti, dei pezzi da rilavorare e di tutti i processi di impostazione e ispezione che portano via molto tempo.
  • Valutazione delle nuove macchine prima dell'acquisto.
  • Valutazione dopo l'installazione, prima dell’accettazione.

Manutenzione

  • Possibilità di identificare rapidamente i problemi. Non sarà più necessario smontare le macchine per capire se c'è qualcosa che non va.
  • Valutazione preventiva delle strategie di intervento e dei risultati ottenibili.
  • Implementazione di programmi di manutenzione predittiva tramite il controllo regolare delle prestazioni della macchina'
  • Riduzione delle chiamate dell'assistenza e possibilità di controllare che gli interventi siano stati risolutivi.

Assistenza sul campo

  • Tutti i vantaggi già descritti in "Manutenzione", più...
  • Riduzione dei costi per le riparazioni in garanzia, grazie a diagnosi più accurate.
  • Maggiore produttività dei tecnici grazie alla maggiore rapidità della diagnosi.
  • Maggiore soddisfazione dei clienti: i rapporti forniscono una prova tangibile del servizio offerto.

Qualità

  • Conformità agli standard per la gestione della qualità (ad esempio: ISO 9000).
  • Le calibrazioni dei dispositivi sono tracciabili su standard nazionali.
  • Possibilità di verificare che le macchine soddisfino gli standard riconosciuti prima della spedizione (per i costruttori di macchine).
  • Includi i test ballbar nel sistema di controllo qualità.

Facile da implementare e molto conveniente

Test ballbar QC20 con adattatore per piccoli cerchi

Un test semplice, con 3 diverse modalità operative adattabili al livello di esperienza o di autorizzazione dell'operatore. Il software autodiagnostico consente di trasformare i dati raccolti in informazioni utili.

Il manuale d'uso è molto dettagliato e pensato per aiutare gli utenti a ottenere il massimo dal sistema ballbar QC20. Renishaw può organizzare corsi di formazione presso le proprie strutture specializzate o direttamente nelle sedi dei clienti.

Tutto l'occorrente per i test è incluso in un'unica valigia robusta. Con la sola aggiunta di un PC portatile sarete pronti ad effettuare misure e a risparmiare denaro..

Sarà probabilmente uno degli investimenti più redditizi per tutti coloro che usano o forniscono servizi di manutenzione per macchine CNC. Il sistema ha un prezzo contenuto e non richiede un particolare livello di formazione, né costi supplementari di implementazione o di gestione.

Dettagli del sistema ballbar QC20

Informazioni sui corsi di formazione

Affidabilità riconosciuta a livello internazionale

I test ballbar sono riconosciuti da tutti i principali standard internazionali e possono essere utilizzati come parte di una più completa procedura di controllo qualità per processi di lavorazione e come test oggettivo per le macchine CNC.

I sistemi ballbar QC20 sono stati adottati da migliaia di aziende in tutto il mondo, fra cui produttori di macchine utensili, società di servizi di manutenzione, e riparazione e utenti finali di vari settori, fra cui: aerospaziale, automobilistico e ingegneristico. Tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni, hanno una cosa in comune: la consapevolezza che la conoscenza e il controllo sulle proprie macchine utensili consentono di migliorare la produttività.

Testimonianze dei clienti

Scopri i modi in cui i nostri clienti utilizzano i sistemi ballbar QC20 per ottimizzare i loro processi di misura.

Una buona conoscenza delle capacità della macchina prima di dare inizio alle operazioni di taglio, ci consente di ridurre al minimo gli scarti e i tempi di inattività. In questo modo la qualità resta alta, la produttività aumenta e i costi scendono. Questo è il vero senso del lean manufacturing: maggiore valore per il cliente.

Nemcomed (USA)

Con l'ausilio delle diagnostiche ballbar di Renishaw, una macchina CNC ritenuta inutilizzabile è stata riportata alla piena operatività e BAE Systems ha potuto trarre vantaggio dal considerevole aumento della produttività della propria officina e dalla conformità ai requisiti di QA.

BAE Systems (Regno Unito)

Informazioni sui prodotti