Salta la navigazione

Il software di metrologia MODUS™ si arricchisce con nuove funzioni, sempre più potenti a EMO Milano 2021

Agosto 2021

A EMO Milano 2021 (padiglione 5, stand C14) Renishaw esporrà una serie di novità per il software di metrologia MODUS. Il nostro software continua ad essere un punto di riferimento nel settore ‑ delle ispezioni industriali ad alte prestazioni e costituisce la piattaforma ideale per sfruttare al meglio le prestazioni di REVO, il sistema multisensore Renishaw per misure a 5 assi su CMM. La testa REVO dispone di sei sensori intercambiabili che possono operare su una singola CMM, assicurando la velocità, l'accuratezza e la flessibilità che ci si aspetta da un sistema a 5 assi.

MODUS 1.12 include il supporto ottimizzato per la nuova sonda a ultrasuoni RUP1 progettata per il sistema REVO. In aggiunta, presenta una serie di novità per i sensori REVO che ne accrescono la flessibilità e l'utilità, come ad esempio lo specchio orientabile ACM per sonde di visione RVP. La release include anche nuove funzioni, fra cui l'aggiornamento del software con un'applicazione a 64 - bit in grado di supportare modelli CAD di grandi dimensioni e opzioni di filtraggio avanzate, in linea con gli standard ISO 16610.

MODUS 1.12 migliora le capacità di monitoraggio dei processi mediante un collegamento diretto alla piattaforma Renishaw Central per l'elaborazione dei dati di produzione. Questa soluzione aiuta molti sistemi e processi ad accedere con facilità ai dati dei dispositivi Renishaw.

Il nuovo MODUS contiene inoltre diverse funzioni utili per i programmatori: tolleranze aggiornate ai più recenti standard ISO e ASME che sfruttano le innovazioni apportate alle tolleranze GD&T e il supporto allo standard QIF (Quality Information Framework) per l'esportazione dei dati metrologici.

Alcuni strumenti specifici di programmazione e reportistica (MODUS Planning Suite e MODUS CHART) sono stati ottimizzati con nuove funzioni avanzate.

MODUS Planning Suite è stato sviluppato per dotare gli utenti di strumenti specifici per la scansione di curve e superfici che contribuiscono ad accrescere l'efficienza del sistema REVO. Lo strumento crea in modo automatico programmi per geometrie complesse. Richiede un intervento minimo da parte dell'utente e adotta tre innovativi strumenti software che eliminano la necessità di avere tempi di prova con la CMM online: MODUS Patch, MODUS Curve e il nuovissimo MODUS Blade.

MODUS Patch seleziona subito il percorso più efficiente con il sensore REVO RSP2, utilizzando la pianificazione automatica delle scansioni sulla superficie.

MODUS Curve aumenta le capacità del sistema di misurare geometrie complesse con diversi gruppi di sonde. Le curve possono essere definite selezionando i bordi del modello CAD oppure facendo clic su determinati punti di un piano. Inoltre, MODUS Curve introduce le misure con movimento vincolato. Limitando gli spostamenti di uno o più assi della CMM, è possibile massimizzare il movimento della testa del sistema REVO riducendo al contempo quello della CMM. Questa soluzione permette di misurare i pezzi con maggiore velocità e di ottenere un livello di accuratezza più elevato dalle macchine presenti in officina.

MODUS Blade è la più recente espansione di MODUS Planning Suite e permette di effettuare scansioni su superfici concave e convesse e sui bordi anteriori e posteriori. Le impostazioni e le strategie di misura consentono agli utenti di personalizzare i percorsi, di controllare il numero di passate per superficie e di scegliere se effettuare le misure in senso longitudinale o trasversale, al fine di semplificare l'ispezione dell'intera paletta.

Il pacchetto software MODUS CHART utilizza file QIF XML e genera report molto dettagliati con informazioni grafiche sulla posizione reale del pezzo, utilizzando il modello CAD del pezzo stesso.

La funzione di reportistica include tracciati su CAD con configurazione e posizionamento flessibile dei callout, mappa termica a colori della superficie e tabelle generate in modo automatico per la visualizzazione di tutte le tolleranze degli elementi. La nuova opzione per la sola visualizzazione degli errori aiuta a creare rapidamente report che includono solamente gli elementi fuori tolleranza. In questo modo si riducono le dimensioni dei report ed è possibile focalizzare l'attenzione sui dati più importanti.

Dal 4 al 9 ottobre, i visitatori di EMO Milano 2021 potranno recarsi allo stand Renishaw (padiglione 5, stand C14) per assistere a dimostrazioni dal vivo del software di metrologia MODUS.

Download

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.