Salta la navigazione

Programmazione e simulazione

MODUS fornisce un'ampia serie di potenti funzioni di programmazione, fuori linea e in macchina, integrate in un'interfaccia utente intuitiva che consente di svolgere al meglio ogni attività di misura.

Panoramica della programmazione

MODUS fornisce un pacchetto completo di funzioni di misura tridimensionali, utilizzando un'interfaccia utente molto intuitiva, che visualizza graficamente le routine di misura.

L’interfaccia utente guida nell’impostazione delle attività di misura più comuni assicurando un corretto approccio metodologico, senza richiedere conoscenze di programmazione specifiche.

Caratteristiche principali

  • Scansioni a contatto, a 3 e a 5 assi – MODUS consente di utilizzare l'intera gamma di sensori Renishaw con varie modalità di misura. I percorsi di scansione continua supportano l'analisi della forma di un elemento.
  • Programmazione flessibile – i programmi possono essere sviluppati fuori linea, tramite dati CAD, oppure con la modalità "ad apprendimento", utilizzando il joystick della macchina.
  • Le basi della metrologia diventano estremamente intuitive – i programmi guidati consentono di utilizzare subito le metodologie di misura ottimali, di eseguire le procedure di programmazione con grande rapidità e includono una logica di riconoscimento automatico degli errori.
  • Allineamento dei pezzi – dai più semplici allineamenti 3-2-1 a quelli a forma libera più complessi con iterazioni opzionali e funzioni di adattamento ottimale.
  • Riconoscimento automatico degli elementi dai punti misurati e dalla creazione di elementi con etichetta CAD per tutti gli elementi definiti, costruiti o misurati.
  • Rapporti grafici in tempo reale consentono di visualizzare immediatamente sullo schermo i risultati, con un layout di pagina automatico.
  • Calcolo automatico dell'angolazione della testa
  • Consente di sviluppare ed eseguire script di Microsoft® Visual Basic personalizzati per garantire la massima flessibilità.
MODUS - punti di allineamento iterativoSchermata dell

Programmazione e simulazione fuori linea

Il tempo richiesto per la programmazione della CMM è tempo rubato alle misure. MODUS prevede un ambiente di programmazione completamente fuori linea che consente agli utenti di sviluppare e simulare programmi prima di inserirli nella CMM. In questo modo si riducono al minimo i tempi di inattività della macchina.

Funzioni di programmazione fuori linea

Generazione istantanea dei programmi

I punti di misura possono essere importati da un file direttamente in un programma e quindi modificati con estrema rapidità. I punti possono essere ordinati in base alla posizione, fissati e orientati sulla superficie CAD più vicina oppure semplicemente modificati mediante l'interfaccia grafica. Tutto questo consente di ridurre in modo significativo i tempi e la difficoltà della programmazione.

Misura a 5 assi con REVO

MODUS fornisce una serie di comandi guidati per definire misure a 5 assi esclusive, come ad esempio "scansioni elicoidali", "scansioni su curve" e "scansioni ad ampio raggio".

Simulazione totale

Se il modello del pezzo, le parti fisse e l'ambiente CMM sono noti, MODUS è in grado di simulare tutte le strategie di misura, incluse le scansioni a 5 assi.

Schermata della simulazione del percorso sonda con MODUS

Schermata MODUS - misura di un disco palettato

Informazioni sui prodotti per ispezioni CMM