Salta la navigazione

Encoder incrementali QUANTiC™ con anello (angolare) rotativo RESM40

Funzioni

  • Altezza operativa: tolleranza ±0,2 mm
  • Uscita digitale o analogica direttamente dal lettore
  • Dimensioni lettore: 35 x 13,5 x 10 mm
  • Risoluzioni fino a 50 nm
  • Velocità fino a 8.800 giri/min
  • Alto grado di protezione
  • Tacca di zero ottica IN-TRAC

Vantaggi

  • Facilità di installazione
  • Non richiede un'interfaccia separata
  • Compatibile con lo Strumento diagnostico avanzato ADTi-100 per l'identificazione degli errori, la risoluzione dei problemi di installazione e la manutenzione
  • Anello a basso profilo con un ampio diametro interno per semplificare l'integrazione
Patch trasparente per banner del sito Web

Informazioni su QUANTiC?

QUANTiC è la serie di encoder ottici aperti di Renishaw, con possibilità di scegliere fra uscite digitali o analogiche. Assicura un'eccellente metrologia, alta velocità prestazionale e facilità di installazione e impostazione. È possibile ricorrere allo Strumento diagnostico avanzato ADTi-100 e al software ADT View per ottenere informazioni durante l'installazione e dati diagnostici sul campo che aiutano la risoluzione dei problemi. Si possono raggiungere velocità fino a 24 m/s, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di controllo del movimento. Gli encoder QUANTiC offrono risoluzioni fino a 50 nm e un'ampia gamma di configurazioni che semplificano le operazioni di ottimizzazione. Grazie all'elaborazione dinamica, i segnali risultano estremamente stabili, assicurando prestazioni ottimali del sistema di controllo di movimento.

Cosa è l'anello RESM40?

RESM40 è un anello, prodotto da un unico pezzo di acciaio inossidabile, con graduazione incrementale da 40 µm incisa sul bordo esterno e tacca di zero ottica IN-TRAC™. Sono disponibili due versioni in una vasta gamma di diametri (da Ø52 mm a Ø550 mm): gli anelli con sezione 'A' garantiscono un'eccezionale accuratezza e includono un sistema per supporto conico che riduce la necessità di un'elevata tolleranza per i pezzi lavorati ed elimina l'eccentricità. Gli anelli sottili con sezione 'B' hanno a inerzia e massa ridotte. Entrambi gli anelli con sezione 'A' e 'B' presentano un ampio diametro interno per un'integrazione flessibile. Il formato senza contatto elimina gioco, torsioni dell'albero ed altri errori di isteresi meccanica caratteristici degli encoder incapsulati.

Perché scegliere questo encoder?

Facilità di installazione

Il tempo di ciclo è un fattore prioritario nelle applicazioni OEM, perché i minuti risparmiati nelle attività di installazione dei componenti si traducono in una maggiore produttività e redditività. Gli encoder QUANTiC rappresentano una soluzione a questo problema, offrendo ampie tolleranze di impostazione (imbardata ±0,9° e altezza ±0,15 mm) e LED di impostazione integrato nel lettore. L'ampiezza delle tolleranze di installazione rappresenta un vantaggio produttivo perché assicura maggiore rapidità, riduce i costi di gestione e aumenta la resa.

Encoder digitale e analogico per uso generico

L'encoder QUANTiC è disponibile con uscita analogica a 1 Vpp (standard del settore) e può essere facilmente integrato nelle elettroniche di interpolazione del cliente. In alternativa, è possibile utilizzare l'interpolazione digitale ad alta velocità, integrata nel lettore. È disponibile in una vasta gamma di configurazioni con uscite digitali che permettono di ottimizzare la velocità e la risoluzione del dispositivo in base ai requisiti del sistema di movimento. Inoltre, il lettore QUANTiC è in grado di funzionare con (angolare) righe lineari e rotative con vari livelli di accuratezza. è facile da installare e può essere utilizzato anche per produzioni di grandi volumi.

Alto grado di protezione

Grazie allo speciale design e a una serie di funzioni avanzate, l'encoder QUANTiC garantisce un'elevata resistenza alla polvere e alle contaminazioni. I lettori QUANTiC incorporano l'ormai consolidato sistema di ottiche di filtraggio Renishaw che calcola la media dei contributi dovuti a molti periodi della riga, escludendo con grande efficacia gli elementi non periodici come, ad esempio, la sporcizia. I segnali di misura sono ulteriormente migliorati da una serie di algoritmi di elaborazione, quali Controllo automatico del guadagno (AGC), Controllo automatico dell'offset (AOC) e Controllo automatico del bilanciamento (ABC). Gli encoder QUANTiC vantano anche un terzo livello di filtraggio dei segnali eseguito tramite un rilevatore di nuova concezione che contribuisce a eliminare eventuali frequenze non armoniche causate dalla presenza di contaminanti sulla riga. L'utilizzo combinato delle funzioni di condizionamento del segnale riduce l'errore sottodivisionale (SDE) e la variazione del segnale in presenza di contaminazioni.

Advanced Diagnostic Tool ADTi-100 (opzionale)

Strumento diagnostico avanzato di VIONiC

Gli encoder QUANTiC sono compatibili con lo Strumento diagnostico avanzato ADTi-100 e con il software ADT View. Il loro feedback fornisce dati completi in tempo reale, ed è utilissimo per operazioni di installazione e diagnostica, anche nelle situazioni meno agevoli. L'interfaccia software risulta estremamente intuitiva e può essere utilizzata per:

  • Calibrazioni remote
  • Ottimizzazione del segnale sull'intera lunghezza dell'asse
  • Indicazione del beccheggio del lettore
  • Indicazione di finecorsa e tacca di zero
  • Lettura della posizione dell'encoder (in relazione alla riga)
  • Monitoraggio della velocità in relazione al grafico temporale
  • Esportazione e salvataggio dei dati

Specifiche tecniche

Standard di misura

Anello a basso profilo, prodotto da un unico pezzo di acciaio inossidabile. Sono disponibili anche anelli con sezione 'A' standard e diametro interno rastremato oppure con sezione 'B' a bassa inerzia

Dimensioni lettore (LxHxP)

35 mm x 13,5 mm x 10 mm

Passo della riga

40 μm

Coefficiente di espansione termica a 20 °C15,5 ±0,5 µm/m/°C

Diametro esterno dell'anello

Da 52 mm a 550 mm. Per dimensioni superiori e personalizzate, contattare Renishaw

Numero di linee

Da 4096 a 43.200 (in base alle dimensioni dell'anello)

Tacca di zero

Tacca di zero singola IN-TRAC

Accuratezza*

Accuratezza della divisione

Accuratezza del sistema


Da ±3,97 a ±0,38 secondi d'arco (in base al diametro dell'anello)

Da ±4.6 a ±0,44 secondi d'arco (in base al diametro dell'anello)

Velocità massima

Analogico

Digitale

Per maggiori dettagli, vedere la scheda tecnica

7.300 giri/min (su anello con diametro 52 mm)

8.800 giri/min (su anello con diametro 52 mm)

Errore sottodivisionale (SDE)

Analogico


Digitale


In genere, < ±120 nm per Ø < 135 mm, in genere, < ±150 nm per Ø > 135 mm

In genere, < ±80 nm per Ø < 135 mm, in genere, < ±150 nm per Ø > 135 mm

Controllo dinamico del segnale

Condizionamento del segnale in tempo reale, incluso Controllo automatico del guadagno (AGC), Controllo automatico del bilanciamento (ABC) e Controllo automatico dell'offset (AOC) per l'ottimizzazione delle prestazioni su tutta la gamma di condizioni operative

Segnali incrementali

Analogico

Digitale


1 Vpp (40 µm)

RS422 (da 10 µm a 50 nm)

Collegamenti elettrici

Lunghezza del cavo: 0,2, 0,5, 1, 1,5, 2 e 3 metri, con connettori di tipo D (9 e 15 pin) o connettore circolare in linea (12 pin)

Lunghezza del cavo 0,5, 1, o 3 metri con connettore JST a 14 vie

Alimentazione elettrica

Analogico

Digitale

5 V -5%/+10%

In genere 150 mA, completo di terminazioni

In genere 200 mA, completo di terminazioni


Vibrazione (in funzione)

100 m/s2 max da 55 a 2.000 Hz, 3 assi

Urti (in funzione)

500 m/s2, 11 ms, ½ seno, 3 assi

Temperatura di funzionamento

Da 0 a +70 °C

Protezione

IP40

* Per accuratezza del sistema si intende l'errore di graduazione più l'errore di sottodivisione. Per accuratezza di graduazione si intende la differenza massima fra l'angolo misurato da un singolo lettore e la rotazione effettiva dell'encoder al momento dell'incisione. Le interferenze esterne, quali l'eccentricità non sono incluse.

Per informazioni dettagliate, vedere la scheda tecnica.