Salta la navigazione

Renishaw a Mecspe Bari 2019

Novembre 2019

Al prossimo MecSpe Bari 2019, presenteremo presso lo stand D15 del Nuovo Padiglione di Fiera del Levante, le nostre ultime soluzioni di Smart Manufacturing per guidare la produzione del futuro.

Stampa 3D di metalli

Esporremo la macchina multilaser RenAM500Q a elevatissima produttività, dotata di quattro laser ad alta potenza da 500 W, ciascuno in grado di accedere simultaneamente all'intera superficie del letto di polvere.

RenAM 500Q garantisce elevate velocità di lavorazione e alta qualità dei componenti, migliorando notevolmente la produttività e riducendo il costo per singolo pezzo. I suoi sistemi automatici per la gestione della polvere assicurano una qualità di processo costante, riducono gli interventi degli operatori e garantiscono livelli di sicurezza molto elevati.

Controllo in-process

Nell'ambito del controllo dei processi saranno presenti diverse soluzioni volte a ridurre il tempo ciclo in produzione.

Tra queste, le sonde per macchine utensili, ideali per le ispezioni dimensionali on-board che raggiungono livelli di accuratezza inferiori al micron e i presetting laser e a contatto che permettono di rilevare eventuali usure, scheggiature o rotture degli utensili.

In MecSPe Bari verrà anche esposta la gamma completa di App per macchine utensili, che consentono di utilizzare al meglio le sonde Renishaw anche da parte di utenti con poca esperienza. Sono disponibili in varie lingue e possono essere integrate con una vasta gamma di controlli CNC.

Ispezioni dimensionali in officina

I visitatori di Mecspe Bari avranno anche l'opportunità di vedere in funzione i sistemi Equator 300 e 500. Il calibro flessibile Equator™ è un sistema che consente di verificare con elevata precisione e velocità tutti i pezzi direttamente in officina premendo un semplice pulsante. Con l'ausilio del software IPC (Intelligent Process Control), Equator aumenta al massimo l'interconnessione con le macchina utensili per un processo produttivo senza derive e senza scarti di produzione.

Sala metrologica

Sullo stand sarà presente la testa PH20 a 5 assi per ispezioni punto-punto su macchine di misura che moltiplica fino a tre volte la produttività della fase di controllo.
La testa PH20 sfrutta la tecnologia sviluppata per il noto sistema di misura REVO®, e può offrire un esclusivo metodo di misura rapida a contatto, con posizionamenti veloci e continui su 5 assi per garantire l'accesso ottimale agli elementi.

A completare il tutto, non mancherà la vasta gamma di stilifixture pronti a rendere le operazioni di misura sempre più rapide, precise e ripetibili.

Calibrazione delle macchine

Sarà visibile il noto sistema QC20-W Ballbar che consente il rilevamento degli errori degli assi lineari delle macchine utensili prima che questi abbiano impatto sulla produzione, permettendo di pianificare in modo ottimale gli interventi di manutenzione e riparazione.

Il sistema di calibrazione multiasse XM-60 presente in fiera è un dispositivo laser che permette di misurare sei gradi di libertà con un'unica impostazione e con qualsiasi orientamento degli assi lineari in modo da assemblare e calibrare le macchine in modo molto veloce e accurato.

Encoder di posizione

Saranno inoltre esposti alcuni degli encoder ottici e magnetici da noi prodotti. I primi permettono misure di posizione lineare e/o rotativa affidabili e ad alte prestazioni, i secondi permettono misure di posizione lineare e rotativa a costo contenuto, estremamente affidabili e adatti ad ambienti soggetti a contaminazioni di sporco.

Download