Salta la navigazione

Renishaw acquisisce una partecipazione nelle quote di un'azienda specializzata in sistemi di misura laser

Renishaw ha acquistato una quota pari al 29% delle azioni della società britannica Measurement Devices Ltd (MDL).

Il sistema C-ALS di MDL viene utilizzato per misurare cavità sotterranee Agosto 2010: Renishaw ha acquistato una quota pari al 29% delle azioni della società britannica Measurement Devices Ltd (MDL). L'azienda è leader mondiale nelle tecnologie di misura e, grazie alla collaborazione con Renishaw, avrà a disposizione il capitale necessario per espandersi e affermarsi ulteriormente sul mercato in rapida crescita delle tecnologie di misura laser non pericolose per gli occhi.

L'investimento di 2,3 milioni di sterline nella società MDL di York giunge a seguito di un accordo che prevede l'acquisto del restante pacchetto azionario nell'arco dei prossimi quattro anni.

MDL è stata fondata nel 1983 e, oltre alla sede principale, dispone di un centro di ricerca marino ad Aberdeen e di una sede a Houston, Texas. La società è diventata un pioniere a livello mondiale nella produzione di sistemi di misura laser non pericolosi per gli occhi e i suoi prodotti sono utilizzati in numerosissime applicazioni in tutto il mondo: dal settore minerario a quello marino, aeronautico, dell'ingegneria civile e del controllo del traffico.

Non si prevedono riorganizzazioni alla MDL, che ha 50 dipendenti, e il fondatore,Steve Ball rimarrà in veste di presidente a Houston, mentre Elaine Ball manterrà la carica di Managing Director per il Regno Unito. Steve Ball è anche presidente del gruppo MDL.

Parlando dell'acquisizione, l'Assistant Chief Executive di Renishaw, Ben Taylor, ha affermato: “Siamo molto lieti di annunciare l'ingresso del nostro gruppo in MDL. Sono molte le ragioni per cui siamo interessati a un'azienda di così alta qualità, innanzitutto perché i loro sistemi laser costituiscono un eccellente complemento per i prodotti di metrologia di Renishaw ed esistono tutti i presupposti per un'integrazione delle due tecnologie.

MDL manterrà la propria indipendenza per quanto riguarda i suoi canali di distribuzione, ma potranno avvalersi, laddove necessario della nostra rete mondiale di filiali commerciali. Nelle nostre intenzioni le due società arriveranno a condividere le reciproche esperienze nel campo delle tecnologie di misura, per sviluppare nuovi prodotti per varie applicazioni di misura.”

A sua volta, Steve Ball, presidente di MDL ha dichiarato: “MDL e Renishaw hanno molto in comune. La differenza principale sta nel fatto che Renishaw si occupa di misurare cose piccole, mentre noi ci concentriamo sulle cose grandi. Con il supporto e gli investimenti di Renishaw, MDL potrà accelerare il passo e diventare una società di livello mondiale, con grandi vantaggi per i nostri azionisti e clienti.”

MDL ha due divisioni operative: Sensors, che si occupa della progettazione e produzione di rilevatori laser di distanza generici, e Systems, che sviluppa e produce prodotti laser di posizionamento e scansione 3D. Per ulteriori dettagli, visitare il sito Web www.mdl-laser.com

Download

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc

Registrazione per ricevere notizie e informazioni

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw