Renishaw acquisisce un’azienda all’avanguardia nella produzione additiva
Le attività dell’azienda LBC Laser Bearbeitungs Center GmbH, di Kornwestheim, in Germania, sono state acquisite dalla filiale tedesca di Renishaw, azienda leader mondiale di soluzioni per l’ingegneria.
14 maggio 2013
Le attività dell’azienda LBC Laser Bearbeitungs Center GmbH, di Kornwestheim, in Germania, sono state acquisite dalla filiale tedesca di Renishaw, azienda leader mondiale di soluzioni per l’ingegneria. Nasce così LBC Engineering, azienda integrata con Renishaw GmbH.
Renishaw è un’azienda presente in tutto il mondo, che opera nel settore della metrologia, dei dispositivi medicali e delle produzione additiva. Ora sta incorporando, in conseguenza di un’operazione di cessione d’azienda, le attività e i dipendenti di LBC Laser Bearbeitungs Center GmbH, un’azienda pioniere nel settore della produzione additiva per la realizzazione di stampi. Questo permetterà a Renishaw, già leader nella fornitura di sistemi di fusione laser, di offrire ulteriori servizi di produzione additiva, tra cui progettazione, simulazione e produzione di componenti in metallo.
L’operazione porterà alla creazione di una nuova attività, LBC Engineering, formata dallo staff della precedente LBC Laser Bearbeitungs Center GmbH, che continuerà a fornire servizi ai suoi clienti esistenti. La nuova attività sarà interamente integrata all’interno di Renishaw GmbH, presso la sede di Pliezhausen.
Rainer Lotz, Amministratore Delegato di Renishaw GmbH, dice: “Questa acquisizione porta nel gruppo Renishaw uno straordinario bagaglio di capacità ed esperienza, e ci permetterà di sviluppare ulteriormente la nostra attività di produzione additiva in un’ampia gamma di applicazioni. Gli utilizzatori delle nostre macchine di fusione laser potranno beneficiare di questa ulteriore conoscenza e, quindi, integrare più velocemente nei loro processi i benefici di questa nuova e promettente tecnologia.”
LBC Laser Bearbeitungs Center GmbH è nata nel 2002 come azienda di servizio per l’incisione laser, ed è un riconosciuto pioniere nel campo della produzione additiva in metallo. L’azienda ha posto particolare attenzione allo sviluppo di soluzioni di raffreddamento di stampi e inserti di stampo per processi di iniezione e pressofusione mediante canali conformi. Una parte significativa del servizio offerto sta nella progettazione e nella simulazione per ottenere il massimo beneficio dagli inserti laserfusi.
La fusione laser è una tecnologia per la produzione additiva che utilizza un laser ad itterbio a fibra ad alta potenza per fondere le polveri metalliche e creare, strato dopo strato, pezzi tridimensionali funzionanti. Il processo dà ai progettisti una maggiore libertà e ha come risultato forme e strutture come quelle utilizzate per i canali conformi, che sarebbero altrimenti vincolate dai processi ‘sottrattivi’ o dalle attrezzature richieste per la produzione in grandi volumi.
Ralph Mayer e Marc Dimter, Executive Shareholders di LBC Laser Bearbeitungs Center GmbH, vedono importanti sinergie per la produzione additiva. “La nuova relazione con Renishaw permette di portare avanti questa tecnologia e di concentrarsi specificatamente sul soddisfare la richiesta, in continuo aumento, per processi stabili e per un uso industriale delle macchine di produzione additiva. Renishaw offre una vasta conoscenza tecnologica, e un’efficace attività di ricerca e sviluppo. I nostri clienti ne avranno un certo beneficio.”
Download
Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc
Registrazione per ricevere notizie e informazioni
Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw