Salta la navigazione

Renishaw amplia la propria gamma di soluzioni robuste e affidabili per il presetting utensili di torni e macchine multitasking

Luglio 2019

In occasione di EMO Hannover 2019, Renishaw, azienda leader mondiale nel settore delle tecnologie di misura, presenterà APCS-45, la sua nuova sonda di presetting utensili che si affiancherà al modello APCA-45 presentato all'inizio dell'anno. APCS-45 include un meccanismo alternativo di protezione dello stilo che ne consente l'installazione su macchine con funzioni di controllo limitate.

Pensata specificamente per applicazioni in ambienti di lavoro estremi tipici dei torni e delle macchine multitasking, la nuova sonda APCS-45 rappresenta una soluzione robusta, affidabile e automatizzata per il presetting di una vasta gamma di utensili per tornitura, scanalatura, filettatura e foratura.

Chi utilizza macchine CNC è alla costante ricerca di soluzioni che aumentino la produttività e in quest'ottica la capacità di fornire controlli intelligenti dei processi in grado di agevolare l'automazione è un fattore chiave per i produttori di macchine utensili. L'automazione di attività quali il presetting e la verifica dell'integrità degli utensili consente di ridurre gli interventi degli operatori, aumentando così la produttività della macchina.

La nuova sonda di presetting APCS-45 aiuta i produttori ad automatizzare le misure degli utensili nelle macchine di tornitura e multitasking. Queste misure possono essere utilizzate per il presetting utensile iniziale, per definire i cicli di sostituzione utensile, verificarne l'integrità e monitorarne l'espansione termica.

Una serie di funzioni innovative, fra cui una cover protettiva per lo stilo, consentono ad APCS-45 di resistere anche in ambienti di lavoro estremi. A differenza di APCA-45, che è dotato di un motore pneumatico che estende e ritrae la cover, su APCS-45 la cover viene attivata da un meccanismo a molla che richiede un output (codice M) in meno nel controllo della CNC. Le altre caratteristiche includono un corpo compatto in acciaio inox, un sistema di sfiato e un getto di soffiaggio dell'aria per la pulizia dell'utensile.

Per scoprire in che modo la sonda di presetting utensili APCS-45 può contribuire a ridurre gli scarti, migliorare la qualità e aumentare la produttività, veniteci a trovare a EMO Hannover 2019 dal 16 al 21 settembre presso il Padiglione 6, Stand D48.

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.