Salta la navigazione

Renishaw facilita l'accesso alla stampa 3D in metallo

Renishaw ha annunciato la creazione di una rete globale di centri soluzioni per la stampa 3D in metallo, una tecnologia nota anche come produzione additiva.

 "La produzione additiva viene ancora utilizzata principalmente in applicazioni di prototipazione rapida, ambiti in cui la capacità di costruire componenti metallici direttamente da CAD, senza attrezzature speciali, risulta particolarmente interessante" dice Clive Martell, responsabile della produzione additiva globale. "Tuttavia, la produzione additiva offre molte altre possibilità: ci consente di progettare e realizzare prodotti innovativi con vantaggi incredibili in termini di prestazioni ed efficienza. La visione Renishaw prevede di fare dellaproduzione additiva una tecnologia di lavorazione mainstream da utilizzare nella produzione di serie di componenti ad alte prestazioni per il settore aerospaziale, medicale, automobilistico, petrolifero, degli stampi e dei prodotti di consumo."

Quando è il momento di adottare una nuova tecnologia di produzione rivoluzionaria, le aziende affrontano un processo di valutazione rigoroso per individuare i possibili vantaggi e verificare l'affidabilità e le capacità del processo produttivo. L'investimento in termini di tempo, risorse ed apparecchiature per un tale processo può essere notevole.

I centri soluzioni Renishaw abbasseranno questa barriera d'ingresso offrendo un accesso economicamente conveniente a macchinari, strutture e competenze per la produzione additiva. Grazie alle più moderne macchine per la produzione additiva e a ingegneri esperti, i centri soluzioni costituiranno un ambiente di sviluppo riservato nel quale le aziende potranno analizzare i possibili vantaggi della produzione additiva per i loro prodotti e accumulare rapidamente conoscenze e fiducia nella lavorazione additiva come tecnologia di produzione.

Ciascun centro soluzioni metterà a disposizione le proprie celle d'incubazione, ovvero delle strutture di sviluppo private costituite da una macchina per lavorazione additiva, una workstation di progettazione e tutte le apparecchiature accessorie richieste per progettare, costruire ed affinare il progetto di un nuovo prodotto. Renishaw metterà a disposizione anche un'area di pre-produzione in cui testare produttività e capacità di processo, valutazioni essenziali al maturamento di un progetto produttivo. Il pacchetto potrà essere completato con il supporto dioperatori ed ingegneri applicativi, e con l'accesso a un'ampia gamma di processi di lavorazione, finitura, trattamento e metrologia.

"Nonostante la produzione additiva consenta la creazione di geometrie complesse in una sola fase del processo, sono comunque richiesti alcuni passaggi di finitura per realizzare prodotti funzionali", dice Marc Saunders, Direttore - Global Solutions Centers. "Le competenze di Renishaw nei processi di metrologia, lavorazione e finitura possono aiutare i clienti a sviluppare una soluzione di produzione integrata per i loro prodotti innovativi."

La rete di centri soluzioni Renishaw entrerà in azione tra l'ultimo trimestre del 2015 e la prima metà del 2016, e comprenderà strutture nel Regno Unito e negli Stati Uniti, nonché in Europa, Canada, India e Cina.

Chi è Renishaw

Renishaw è un'azienda tecnologica tra i leader mondiali per applicazioni industriali e scientifiche, con particolare competenza nelle misure di precisione e nel settore medicale. Forniamo prodotti e servizi per le più diverse applicazioni: dai motori aeronautici alle turbine eoliche, fino ai prodotti per odontoiatria e neurochirurgia. Siamo leader nel settore della produzione additiva (nota anche come stampa 3D) per la nostra produzione, unica nel Regno Unito, di macchine industriali in grado di stampare pezzi da polvere di metallo.

Il nostro gruppo conta ad oggi oltre 70 sedi in 33 paesi, con più di 4.000 dipendenti, 2.600 dei quali impiegati nel Regno Unito. La maggior parte delle attività di Ricerca e Sviluppo e di produzione avviene nel Regno Unito, e nell'anno fiscale concluso nel giugno 2015 il nostro fatturato è stato pari a 494,7 milioni di Sterline inglesi, il 95% del quale derivante da esportazioni. I mercati più rilevanti per la nostra azienda sono gli Stati Uniti, la Cina, la Germania e il Giappone.

Download

Per ulteriori immagini, video e informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visitate il nostro mediahub