Salta la navigazione

Renishaw in mostra a MECSPE 2015

Anche quest'anno saremo presenti alla fiera MECSPE che si svolge a Parma dal 26 al 28 marzo. Presso il nostro stand, al Padiglione 2 stand C26, avrete modo di scoprire le nostre soluzioni innovative mirate allo snellimento dei vostri processi produttivi.

Logo MECSPE

Renishaw presenterà alla prossima MECSPE alcune proposte mirate all'ottimizzazione della produzione, del controllo di produzione e della misura: dall'innovativa tecnologia di produzione additiva ad Equator, sistema di verifica produzione a bordo macchina, dal presetting utensili NC al sistema di diagnostica della macchina utensile QC20-W, fino alla testa di misura 5 assi PH20. Ma vediamoli in dettaglio.

La tecnologia di produzione additiva Renishaw consente di produrre pezzi in metallo direttamente da disegni CAD 3D a partire da diversi tipi di polvere metallica che vengono stratificati con spessori che variano tra 20 e 100 micron e fusi per mezzo di un laser a fibra ottica di alta potenza in atmosfera controllata.

La macchina AM250 garantisce facilità di utilizzo all'interno di un ambiente produttivo e vanta una interfaccia touch screen semplice ed intuitiva. I costi per i materiali di consumo sono ridotti al minimo grazie ad un esclusivo sistema che permette il recupero delle poveri fino al 95%. MECSPE sarà il palcoscenico per il lancio del nuovo PlusPac™, che migliora ulteriormente le performance della macchina.

Equator è un calibro flessibile estremamente leggero, rapido, con elevatissima ripetibilità, che può essere utilizzato semplicemente premendo un pulsante. Può passare in pochi secondi da un pezzo a un altro ed è perfetto per processi di lavorazione flessibili e per ispezionare pezzi provenienti da macchine diverse. Equator può facilmente essere ricalibrato in caso di variazioni termiche anche notevoli e proseguire la verifica rispetto ad un pezzo campione che si troverà nelle stesse condizioni di quelli in produzione.

Per un controllo ancora più attivo sulla produzione a bordo di centri di lavoro, Renishaw presenterà il presetting utensili NC4, che opera senza contatto tramite raggio laser, e il presetting a contatto senza fili RTS: con entrambi è possibile impostare gli utensili e rilevarne eventuali rotture; entrambi saranno operativi per dimostrazioni.

Sempre nell'ambito dell'ottimizzazione della produzione, sarà visibile il sistema di diagnostica della macchina utensile QC20-W, che permette di verificare in soli 10 minuti le condizioni della macchina stessa ed apportare le correzioni necessarie per eliminare scarti e rilavorazioni.

La nuova testa PH20 sfrutta la tecnologia sviluppata per il noto sistema di misura REVO, e offre un esclusivo metodo di misura rapida a contatto, con posizionamenti veloci e continui su 5 assi. Il suo design compatto la rende ideale per macchine di ultima generazione e rende particolarmente semplice il retrofit sulla grande maggioranza delle macchine esistenti. Il sistema Sprint si basa sulla rivoluzionaria sonda di scansione OSP60, dotata di sensore in continuo con una risoluzione tridimensionale di 0,1 μm, in grado di fornire altissima accuratezza e informazioni dettagliate sulla forma del pezzo. Grazie alla possibilità di misurare mille punti al secondo in tre dimensioni e alla capacità di analisi del sistema, è ora possibile ottimizzare i tempi ciclo e l'utilizzo della macchina, fornendo un'opportunità ineguagliabile per misurare e ispezionare i pezzi, controllando e ottimizzando allo stesso tempo i processi in macchina.

Download

  • Renishaw in mostra a MECSPE 2015 [53kB]