Salta la navigazione

Renishaw presenterà a EMO Milano alcune importanti innovazioni hardware e software per il calibro flessibile Equator™

Agosto 2021

Nello stand C14 del padiglione 5 di EMO Milano 2021, Renishaw presenterà una serie di aggiornamenti hardware e software del calibro flessibile Equator, il sistema che ormai da 10 anni aiuta le aziende di tutto il mondo a migliorare i propri processi produttivi direttamente in officina. I clienti hanno sempre apprezzato la velocità, la ripetibilità e la resistenza alle variazioni termiche offerte da questo dispositivo e, con le recenti migliorie apportate all'hardware e al software, Equator ha acquisito nuove funzionalità aggiuntive.

Per molti clienti di Equator è utile disporre di una soluzione integrata per macchine utensili che sfrutta il software IPC (Intelligent Process Control) di Renishaw per convertire i risultati delle ispezioni in aggiornamenti per i correttori utensili da trasmettere automaticamente ai controlli macchina. In questo modo, diventa possibile identificare automaticamente le cause della deriva del processo, come ad esempio l'usura dell'utensile, e adattare la lavorazione di conseguenza.

I dati raccolti dal software IPC possono essere ora inviati alla piattaforma Renishaw Central la quale elabora tutti i dati di produzione. Renishaw Central è lo strumento ideale per connettere i dispositivi di misura e di produzione Renishaw, come ad esempio il calibro flessibile Equator, e consentire a sistemi e processi di vario tipo di accedere con facilità ai dati acquisiti.

Attraverso la connessione di più sistemi Equator a Renishaw Central, le aziende sono in grado di identificare le fonti di variazione all'interno dei processi. John Hearfield, Product Marketing Engineer e responsabile dei sistemi di ispezione Equator, ha illustrato in questo modo i vantaggi della connettività e della raccolta dati:

"Per allineare e uniformare i processi produttivi, le aziende cercano di individuare le cause delle variazioni e ottenere le informazioni necessarie per la definizione di interventi correttivi che permettano di aumentare l'efficienza e di ottimizzare al massimo la produzione. I dati sono la chiave per ottenere il controllo.

Quando si utilizzano più sistemi Equator all'interno di una cella o di una linea di produzione, la connettività con Renishaw Central consente di identificare eventuali variazioni nella resa fra le varie linee e di capire se vi sono macchine che richiedono un intervento di manutenzione. Inoltre, è possibile determinare se gli utensili di una macchina si usurano con maggiore rapidità rispetto agli altri e si possono individuare le cause delle variazioni, ad esempio quelle legate ai turni di lavoro o alle variazioni ambientali.

L’utilizzo di Renishaw Central per abbinare i dati dei calibri Equator con quelli forniti da altri dispositivi Renishaw, come ad esempio sonde per macchine utensili, sistemi di ispezione per CMM e sistemi di lavorazione additiva, rende possibile ottenere un quadro complessivo del processo di produzione, dalle materie prime al prodotto finito.”

Per rimanere al passo con gli aggiornamenti di Windows®, il controllo Equator utilizza ora una piattaforma Windows 10. In questo modo, i controlli sono sempre protetti con i più recenti aggiornamenti di sicurezza. Questa funzione è particolarmente importante se le macchine vengono utilizzate in rete come parte di un impianto di Smart Manufacturing e Industria 4.0. Il nuovo controllo Equator per Windows 10 offre capacità grafiche migliorate e nuovi processori che riducono i tempi di avvio, migliorando le prestazioni dell'interfaccia grafica e producendo immagini più nitide.

Un utilizzo crescente dei calibri flessibili Equator 300 ed Equator 500 negli stabilimenti automobilistici di tutto il mondo. Con lo sviluppo delle tecnologie legate ai motori elettrici (EV) e dei relativi processi produttivi, i clienti si trovano ad affrontare quotidianamente nuove sfide. Equator dispone della flessibilità e della programmabilità necessarie per far fronte a tutte le sfide di ispezione in officina. Per questo motivo viene utilizzato da un numero sempre crescente di aziende del settore automotive, al fine di ispezionare gli statori e gli alloggiamenti dei motori EV e molti altri componenti per autoveicoli. Questo trend è sicuramente destinato a proseguire con la diffusione via via maggiore dei motori elettrici.

Dal 4 al 9 ottobre, i visitatori di EMO Milano 2021 potranno recarsi allo stand Renishaw (padiglione 5, stand C14) per assistere a dimostrazioni dal vivo dei i calibri flessibili Equator.

Download

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.