Salta la navigazione

Renishaw supporta il Team INEOS UK nella corsa all'America’s Cup

Settembre 2019

Renishaw, leader mondiale nel settore ingegneristico, sta supportando Sir Ben Ainslie e il Team INEOS UK nella missione di riportare l'America's Cup nel Regno Unito. In qualità di partner ufficiale del team per la stampa 3D in metallo (AM) e le misure di precisione, Renishaw contribuirà, con la sua competenza tecnologica, a supportare e accelerare i processi di costruzione dei monoscafi che si sfideranno nel 2021 per la conquista della 36° America's Cup.

Renishaw è un'azienda leader a livello mondiale per quanto riguarda le tecnologie di misura e vanta un know-how molto approfondito sia in questo campo che in quello degli encoder di posizione. L'azienda è inoltre l'unico produttore per il Regno Unito di macchine per la stampa 3D in metallo, le quali sono realizzate nello stabilimento gallese di Miskin.

L'America's Cup è il più antico trofeo sportivo al mondo, e non è mai stato vinto dal Regno Unito. Dopo la prima edizione vinta dall'America nel 1851, la competizione si è trasformata in una sfida aperta ai club velici di tutto il mondo. INEOS è un’azienda petrolchimica che ha deciso di investire pesantemente sull’America’s Cup del 2021 allestendo un equipaggio di prim’ordine. Lo Skipper del Team INEOS UK sarà Sir Ben Ainslie, una vera e propria leggenda della vela mondiale.

L'AC75 sarà un monoscafo da 75 piedi, costruito ed equipaggiato con il meglio della tecnologia britannica. Renishaw sta aiutando il team a costruire questa imbarcazione di ultima generazione con i suoi prodotti e la sua competenza nella stampa 3D in metallo, negli encoder di posizione, nel controllo dei processi produttivi e nella spettroscopia Raman. Contribuirà inoltre all'ottimizzazione del design e alla produzione dei componenti metallici stampati in 3D, come quelli strutturali, ma anche al feedback digitale della posizione per migliorare le prestazioni dell'imbarcazione, incluso il monitoraggio delle superfici di controllo, e l'analisi dei materiali.

"Renishaw è fiera di poter nuovamente mettere a disposizione del Regno Unito le proprie competenze per la sfida all'America's Cup, dopo aver collaborato con il team di Sir Ben Ainslie già nel 2017 per la 35° edizione della Coppa", afferma Chris Pockett, Responsabile della Comunicazione di Renishaw Plc. "Il riconoscimento del nostro contributo passato è molto importante per noi, così come lo è essere un partner chiave del Team INEOS UK al quale offriremo un range di soluzioni innovative come parte integrante del progetto ingegneristico.”

"Le tecnologie di produzione all'avanguardia sono cruciali per le prestazioni dell'imbarcazione", aggiunge Pockett. "Dal fornire feedback di posizione in tempo reale durante la regata, all'utilizzo della stampa 3D in metallo per creare componenti complessi ultraleggeri, siamo entusiasti del contributo che potremo dare alle prestazioni dell’imbarcazione.”

Sir Ben Ainslie, capo del team e Skipper del Team INEOS UK, afferma "Siamo elettrizzati nel collaborare con Renishaw. Sono stati un partner eccellente e non vediamo l'ora di affrontare questa sfida con il loro aiuto per portare a casa la Coppa nel 2021.”

"Abbiamo scelto di lavorare con Renishaw per il loro eccezionale livello di competenza nel campo dell'ingegneria e della progettazione scientifica," aggiunge Mark Chisnell, Coordinatore tecnologico del Team INEOS UK. Si tratta di un'azienda che dispone di risorse realmente eccellenti, con strutture e personale di livello altissimo.”

Per saperne di più sulla vasta gamma di soluzioni Renishaw, visita www.renishaw.it/products; per ulteriori informazioni sul Team INEOS UK e sulla sua partecipazione alla 36° America's Cup, visita www.ineosteamuk.com.

Download

  • Comunicato stampa: Renishaw supporta il Team INEOS UK nella corsa all'America’s Cup

    Renishaw, leader mondiale nel settore ingegneristico, sta appoggiando Sir Ben Ainslie e il Team INEOS UK nella missione di riportare l'America's Cup nel Regno Unito. In qualità di partner ufficiale del team per la stampa 3D in metallo (AM) e le misure di precisione, Renishaw contribuirà, con la sua competenza tecnologica, a supportare e accelerare i processi di costruzione dei monoscafi che si sfideranno nel 2021 per la conquista della 36° America's Cup.

  • L'imbarcazione di prova T5 L'imbarcazione di prova T5 [en]

    L'imbarcazione di prova T5 è un monoscafo foil, il primo di questo tipo al mondo (credit: Harry KH/INEOS TEAM UK)

  • Sfera dell'albero del T5 Sfera dell'albero del T5

    La sfera dell'albero del T5 trasmette la potenza dall'attrezzatura allo scafo, ed è stata costruita da Renishaw sfruttando la sua tecnologia AM per renderla più leggera e robusta (credit: Harry KH/INEOS TEAM UK)

Per immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.