Salta la navigazione

Sistema di misura a 5 assi REVO

I sistemi REVO® assicurano prestazioni di scansioni molto elevate, ispezioni senza contatto e analisi delle finiture di superficie. Il tutto in un'unica CMM

Sistema di misura a 5 assi multisensore

Il sistema REVO utilizza il movimento sincronizzato e la tecnologia di misura a 5 assi per ridurre al minimo gli effetti dinamici del movimento della macchina ad altissime velocità di misura.

Tale risultato si ottiene lasciando che la testa di REVO-2 si occupi degli spostamenti rapidi, mentre la CMM si muove in modo lento e lineare. L'adozione di una sonda di rilevazione con stilo flessibile aumenta ulteriormente le prestazioni e la flessibilità del sistema. Il sistema a sonde intercambiabili, utilizzato in combinazione con un economico dispositivo di cambio sonda, garantisce la massima flessibilità.

Velocità, accuratezza, flessibilità

REVO - velocità + accuratezza

Che si tratti di una nuova installazione o di un aggiornamento accreditato, il sistema di misura a 5 assi REVO offre quanto segue:

  • Misura delle finiture di superficie e ispezione dimensionale.
  • Riduzione dei tempi di ciclo dal 15% al 50%.
  • Massimizzazione della produzione con un investimento di capitali minimo.
Soluzione di misura completa a 5 assi REVO

Nuovo eBook: Tecnologia del sistema di misura a 5 assi REVO

ePub sul sistema di misura a 5 assi REVO

Misure ad alta velocità

  • Fino a 500 mm/s per aumentare la produttività
  • Acquisisce dati con una velocità massima di 4.000 punti al secondo.
  • Il posizionamento continuo e lo spostamento su cinque assi riducono gli spostamenti non produttivi fra i vari elementi
  • La calibrazione è rapida e consente di determinare tutte le posizioni, lasciando maggiore spazio alle misure

Sistema ad elevata accuratezza

  • La scansione a 5 assi riduce i movimenti della CMM e, di conseguenza, gli errori dinamici
  • Le forze di scansione sono molto basse per ridurre al minimo l'usura dello stilo
  • Il posizionamento continuo e lo spostamento su cinque assi semplificano l'accesso agli elementi più complessi
  • La sonda di rilevazione con stilo aumenta ulteriormente l'accuratezza e la flessibilità del sistema.

Grande flessibilità

  • Portata massima fino a 800 mm dal centro di rotazione della testa
  • Sonda multisensore e funzione di cambio stilo
  • L'interfaccia per il protocollo REVO-2 è fornita dall'applicazione software Renishaw UCCserver (basata sul protocollo di comando I++ DME)
  • Il sistema a sonde intercambiabili, utilizzato in combinazione con un economico dispositivo di cambio sonda, garantisce la massima flessibilità
REVO-2

Sistema multisensore REVO

Sistema di controllo

La tecnologia di misura a 5 assi è integrata nel controllo Renishaw UCC S5 per macchine di misura, che costituisce la base del sistema di misura a 5 assi (3 assi macchina più 2 assi rotativi della testa). La tecnologia brevettata, presente all'interno di UCC S5, rende disponibili comandi esclusivi per il movimento, la sincronizzazione e la metrologia a 5 assi.

Per raggiungere velocità di scansione elevate è indispensabile che il sistema di misura a 5 assi abbia un loop di controllo perfettamente integrato e questo si ottiene abbinando al controllo UCC S5 l'unità SPA3 di Renishaw.

Ulteriori informazioni sui sistemi di controllo.

Sistema REVO - rack di cambio sonda

Rack di cambio REVO-2

Il rack di cambio sonda REVO è stato studiato per automatizzare le operazioni di cambio della sonda e del portastilo sulle CMM. Lo scopo principale di questo sistema è di migliorare la flessibilità, tramite l'utilizzo e l'inclusione di stili lunghi e configurazioni a stella di grandi dimensioni.

Per garantire un funzionamento ottimale, le sonde e i portastilo REVO devono essere cambiati automaticamente tramite le relative porte REVO (RCP TC-2, RCP TC-3 e RCP2) e con il rack flessibile (FCR25). Le porte sono montate sul rack modulare (MRS2).

Ulteriori informazioni su RCP TC-2, RCP TC-3 e RCP2.

Calibrazioni più rapide

Calibrazione REVO su sfera di riferimento

La calibrazione con i tradizionali sistemi per CMM richiede molto tempo che potrebbe essere sfruttato per effettuare le misure. Tramite l'utilizzo di una sfera montata sul piano di lavoro, un semplice e pratico metodo di calibrazione determina l'effettiva geometria di sonda e testa REVO-2 consentendo poi, con questa singola operazione, di effettuare misure in qualsiasi posizione angolare.

Se la CMM viene utilizzata per produrre un unico pezzo o un numero limitato di componenti, gli orientamenti della testa in genere non superano i 10. I tempi di calibrazione per tali posizioni si aggirano intorno ai 30 minuti. REVO-2 svolge il lavoro in appena 20 minuti.

Se la CMM viene utilizzata per misurare molti pezzi diversi, gli orientamenti della testa possono essere anche 40, con un aumento esponenziale dei tempi di calibrazione (circa 2 ore). Anche in questo caso REVO-2 è in grado di completare il lavoro in 20 minuti.

L'incredibile risparmio di tempo ottenuto con questo sistema si moltiplica ulteriormente se il processo di calibrazione va ripetuto regolarmente per la conformità agli standard di qualità o a seguito di una collisione della sonda.

Tecniche di misura a 5 assi

Le tecniche di misura Renishaw a 5 assi assicurano elevata velocità e accuratezza e offrono una grande quantità di vantaggi che si riassumono in un significativo aumento della produttività.

Ulteriori informazioni sulle tecniche di misura con REVO.

Case study e note di applicazioni

Estensione della garanzia

Puoi inoltre, entro 3 mesi dall'acquisto, estendere a 3 anni la garanzia del tuo prodotto. Contattaci per maggiori informazioni

Informazioni sui prodotti

Ti potrebbe anche interessare...

Stai guardando REVO. Ti potrebbe anche interessare il retrofit REVO per macchine di misura