Salta la navigazione

Misura degli alloggiamenti e delle guide delle valvole con REVO

REVO® e la tecnologia a 5 assi di Renishaw aumentano in modo incredibile la produzione in questo tipo di applicazione: la raccolta dei dati richiede all'incirca 20 secondi.

Tradizionalmente le misure e l'analisi delle sedi e delle guide valvole sono operazioni complesse che richiedono procedure lente e che non sempre soddisfano i requisiti di controllo di processo.

REVO vince la sfida: oggi è possibile raccogliere in tempi rapidissimi di una grande quantità di dati da cui calcolare i parametri di analisi per l'alloggiamento e la guida della valvola. I test hanno dimostrato che il metodo Renishaw garantisce ottime prestazioni in termini di ripetibilità e riproduttività.

Scansioni elicoidali

REVO® - scansione degli alloggiamenti

Il processo di misura include due scansioni elicoidali, una interna al foro della guida e l’altra nell’area della sede. Per la guida si effettua una singola scansione elicoidale, generalmente con un passo di 0,5 mm e una velocità di scansione di 150 mm/s.

Scansione adattativa

REVO® - misura ad alta velocità per sedi e guide valvole

La scansione della sede valvola utilizza la funzione di scansione adattativa di REVO, che consente di avere un unico comando di scansione per coprire le aree sopra e sotto le superfici critiche dell'alloggiamento della valvola. Per la sede valvola si effettua una singola scansione elicoidale, generalmente con un passo di 0,1 mm e una velocità di scansione di 500 mm/s.

Valutazione dei dati

L’utilità software per l’analisi delle misure relative alla guida e sede valvola, integrata nel software di metrologia MODUS di Renishaw, viene utilizzata per valutare i dati della scansione e fornisce i seguenti risultati:

  • Errore di forma della sede valvola
  • Profilo di circolarità della sede valvola per qualsiasi altezza specificata
  • Larghezza della sede valvola
  • Eccentricità della sede rispetto all'asse del foro della guida
  • Diametro della guida
  • Rettilineità del cilindro della guida
  • Cilindricità della guida
  • Profilo di circolarità del cilindro della guida per qualsiasi altezza specificata
  • Errori di forma dei coni, sopra e sotto il cono dell'alloggiamento valvola

Nota: questa funzione di analisi viene fornita da Renishaw anche ad altri produttori di software metrologici che supportano il sistema REVO.