Salta la navigazione

Settore Automotive

Case study più recenti sulla produzione additiva.


Case study

Sviluppo congiunto di soluzioni per la stampa 3D con HiETA

La tecnologia Renishaw contribuisce al progresso di HiETA nell'additive manufacturing (AM) in metallo, passando dalla semplice creazione di prototipi alla produzione di componenti per scambiatori di calore da introdurre sul mercato. Nello specifico, la recente introduzione di un sistema Renishaw RenAM 500M ha permesso all'azienda di ridurre in modo sostanziale i tempi di lavorazione e, di conseguenza, i costi di produzione.

  • Case study:  Sviluppo congiunto di soluzioni per la stampa 3D con HiETA

L'innovativa tecnologia di stampa 3D in metallo accelera la competitività in Moto2™

Il team TransFIORmers di Moto2 sfrutta tecniche di produzione additiva all'avanguardia (stampa 3D in metallo) per produrre sospensioni anteriori di tipo non convenzionale e ottenere così un vantaggio competitivo.

Ottimizzazione della catena di processi AM

La libertà delle forme offerta dalle tecnologie AM o stampa 3D rappresenta un fattore determinante nella creazione di prodotti innovativi. Nell'ambito della rivoluzione digitale della produzione, la lavorazione additiva può semplificare drasticamente la fabbricazione di componenti complessi e migliorarne le prestazioni funzionali, riducendo i pesi e minimizzando il numero di pezzi per singolo lotto.

  • Case study:  Enhancing the additive manufacturing process chain

Renishaw realizza la punta del muso per l'automobile supersonica BLOODHOUND

L'obiettivo della Bloodhound non è solo quello di rompere la barriera del suono, ma anche di essere il primo veicolo terrestre a superare le 1.000 miglia orarie (1.609 km/ora).

Gran parte dell'abitacolo e del muso è fatta di resina epossidica rinforzata con fibra di carbonio. Durante il tentativo di record la vettura sarà soggetta a una resistenza aerodinamica complessiva di oltre 20.000 kg. Essendo però la punta del muso la prima zona di contatto con l’aria, la pressione si concentrerà soprattutto su questa parte della vettura, raggiungendo 12.000 kg/m².

La produzione additiva taglia il traguardo per prima

Formula Student è la più popolare gara automobilistica europea a livello universitario e rappresenta il punto di incontro fra leader del settore, ingegneri, atenei e studenti di tutto il continente. L'obiettivo della competizione è quello di progettare e costruire una monoposto e farla gareggiare su un circuito normalmente riservato alla Formula 1. Formula Student rappresenta l'occasione perfetta per sperimentare tecnologie innovative, soprattutto nel campo delle nuove metodologie costruttive e della progettazione tecnica.

  • Case study:  Additive manufacturing crosses the finishing line

La stampa 3D industriale ottiene un grande risultato nei circuiti Formula Student

Formula Student è un campionato universitario internazionale di progettazione nato negli USA nel 1981 su iniziativa della Society of Automotive Engineers (SAE), che ha luogo in Europa dal 1998. Queste gare internazionali ferocemente competitive hanno luogo nei circuiti da corsa europei, statunitensi e asiatici; ciascun team può decidere individualmente a quali corse partecipare.

  • Case study:  La stampa 3D industriale ottiene un grande risultato nei circuiti Formula Student