Sistema di allineamento laser XK10
Misura e allineamento degli assi geometrici e rotanti delle macchine utensili
Il sistema di allineamento laser XK10 è stato sviluppato per misurare gli errori geometrici e di rotazione delle macchine utensili. Se usato in combinazione con il kit di fissaggi XK10, assicura operazioni di misura più semplici e rapide rispetto ai metodi tradizionali come comparatori e autocollimatori. Può essere utilizzato per verificare che le guide lineari siano dritte, perpendicolari, piatte, parallele e a livello. Inoltre, consente di verificare la direzione del mandrino e la coassialità delle macchine rotanti.
La possibilità di misurare gli errori geometrici e di rotazione in fase di costruzione, manutenzione e riparazione della macchina, consente di far raggiungere alla macchina stessa prestazioni ottimali grazie ad assi accuratamente allineati e regolati. Inoltre, si riducono i tempi di assemblaggio e di assistenza in sede, incluse le operazioni di manutenzione di routine e di emergenza.
XK10 può essere utilizzato per misurare e registrare diversi tipi di errori geometrici, senza bisogno di cambiare sistema. Le letture in tempo reale degli errori consentono di regolare la macchina durante il processo di allineamento.
Panoramica del sistema
- Il trasmettitore costituisce il metodo principale di generazione del fascio laser per la maggior parte delle misure. Viene usato con l'unità M per le misure geometriche fino a 30 m.
- L'unità S e l'unità M contengono sia i trasmettitori che i ricevitori e possono essere impostate con varie configurazioni in base al tipo di errore preso in esame.
- L'unità di visualizzazione viene usata per effettuare e registrare le misure e per visualizzare i dati in tempo reale, in modo da consentire all'utente di apportare modifiche con la massima semplicità. Grazie alla batteria ricaricabile risulta facilmente trasportabile e può funzionare per un massimo di 30 ore.
- Il sistema XK10 include un kit di fissaggi sviluppato appositamente per migliorare la ripetibilità e l'accuratezza delle misure.


Vantaggi e funzioni principali
Configurato per offrire soluzioni flessibili per la misura di macchine utensili. Il kit può essere adattato a macchine con varie dimensioni e configurazioni.
- Testa rotante - semplifica il puntamento del fascio dall'unità di trasmissione, con la possibilità di misurare la planarità tramite una serie di punti griglia.
- Software intuitivo - guida l'utente durante l'intero processo di impostazione e misura, con informazioni chiare e semplici.
- Report personalizzati - la funzione di CARTO Explore per l'analisi della rettilineità e del parallelismo fornisce risultati affidabili che aiutano a verificare e correggere l'allineamento della macchina.
- Connettività wireless - l'assenza di cavi aumenta la flessibilità di impostazione e misura.
- Fissaggi semplici - sviluppati per assicurare risultati accurati e ripetibili e per ridurre i tempi di impostazione.
- Flessibilità - un unico kit consente di operare misure su macchine con configurazioni diverse.
- Analisi automatica - risultati immediati dopo la misura, con visualizzazione in tempo reale per apportare modifiche.
Kit di parallelismo XK
Il kit di parallelismo XK è un accessorio supplementare, indispensabile per le misure di parallelismo. Consente di effettuare due misure di rettilineità nominalmente parallele, senza spostare l'unità di trasmissione.
- Accurato - deflessione a 90°del fascio laser. La versatilità delle regolazioni semplifica notevolmente l'allineamento.
È disponibile un kit opzionale con montaggio su treppiede per le situazioni in cui lo spazio risulta insufficiente per montare l'unità di trasmissione direttamente in macchina.
Misura della rettilineità
Misura della rettilineità verticale e orizzontale lungo un asse con il sistema di allineamento laser XK10.
Utilizzato durante il processo di costruzione della macchina per garantire l'accuratezza durante la fase di montaggio e allineamento di basi e guide.
Misura della direzione del mandrino
XK10 misura l'angolo verso cui punta il mandrino
Tale funzione può essere utilizzata per l'allineamento e garantisce che il mandrino sia rivolto nella stessa direzione durante una rotazione a 360°.
Testimonianze dei clienti
Scopri i modi in cui i nostri clienti utilizzano il sistema di allineamento laser XK10 per ottimizzare i loro processi produttivi.
Dopo avere collaborato con Renishaw allo sviluppo di XK10, abbiamo utilizzato le numerose funzioni del sistema per replicare varie tecniche di misura. In questo modo, siamo stati in grado di ridurre la quantità di strumenti metrologici necessari.
Inoltre, il supporto di riferimento di XK10 ci ha permesso di acquisire e registrare profili macchina accurati senza ricorrere a guide lineari. Questo si è tradotto in una riduzione dei tempi di valutazione e ci ha fornito informazioni utili su una grande varietà di dati critici per ottimizzare la ripetibilità e l'accuratezza delle misure.
Mazak Europe, Regno Unito
In passato abbiamo incontrato difficoltà con lo spostamento dei pesanti blocchi di granito necessari per le misure, soprattutto nel caso di macchine utensili con assi lunghi. Il sistema di allineamento laser XK10 ha una portata di 30 m e rappresenta quindi un'alternativa semplice ed efficiente per misurare ortogonalità, rettilineità, planarità e parallelismo. Renishaw ha un'ottima reputazione nel settore della metrologia e la possibilità di accludere un report dei test effettuati con XK10 a tutte le nuove macchine messe in commercio rappresenta un bonus per i clienti.
Xiamen Takam Machinery Co., Ltd, Cina
In questi casi, il sistema di allineamento laser XK10 di Renishaw rappresenta la soluzione perfetta. Oltre ad aumentare la nostra efficienza è una garanzia di accuratezza. Durante la dimostrazione del tecnico Renishaw siamo rimasti impressionati nel vedere che i risultati di XK10 erano paragonabili alle misure dei componenti effettuate nella nostra CMM. XK10 ha una connettività wireless che assicura un'ottima flessibilità di impostazione e misura, utilizzando un unico kit. Inoltre, consente di generare report intuitivi che aiutano i clienti a capire le prestazioni delle loro nuove macchine Hurco.
Hurco Manufacturing Ltd, Taiwan
Nella nostra ricerca di una soluzione per le applicazioni che richiedono allineamenti precisi, abbiamo preso in esame una grande varietà di sistemi di misura. Con i blocchi di granito e i comparatori digitali le operazioni di allineamento sono molto lunghe e l'accuratezza delle misure dipende troppo dall'esperienza dell'operatore. Inoltre, per eseguire allineamenti su lunghe distanze sono necessari blocchi di granito molto grandi.
Grazie al software intuitivo e a un metodo di funzionamento estremamente lineare, il sistema di allineamento laser Renishaw XK10 può essere usato senza difficoltà anche da utenti inesperti. In genere, le procedure di allineamento con gli strumenti di misura tradizionali richiedono molto tempo, ma con XK10, siamo riusciti a ridurre di oltre il 50% i tempi per l'allineamento degli utensili. Anche l'accuratezza è migliorata.
In precedenza, era difficile misurare il parallelismo di alberi lunghi, come ad esempio nel caso dei componenti per batterie secondarie, ma con il sistema laser XK10 abbiamo risolto anche questo problema.
DCT, Corea