Salta la navigazione

Realizzazione di motori a combustione interna

Produzione di motori a combustione interna (ICE) e sistemi di propulsione

Da molti anni poniamo la nostra esperienza e tecnologia al servizio delle aziende, per aiutarle a produrre motori, scatole dei cambi e alberi.

Abbiamo contribuito alla creazione di sistemi di propulsione che possono essere prodotti con costi inferiori, assicurando maggiore affidabilità e standard qualitativi elevati, tra cui: migliori prestazioni, consumi di carburante ridotti, minore inquinamento e maggiore durata.

Il futuro del settore automobilistico

Dalle scansioni rapide dei vani motore, effettuate con sistemi multisensore, fino all'analisi dei materiali delle celle carburante, assistiamo i nostri clienti del settore automobilistico a passare dalla produzione di motori a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici (EV).

Scarica la brochure

Copertina della brochure automotive per iPad

Scatole del cambio e vani per motori elettrici

  • Tecnologie di ispezione a 5 assi per ridurre i tempi di ciclo
  • In genere, le impostazioni minimali dello stilo consentono di dimezzare i tempi di ciclo delle ispezioni delle scatole del cambio

Per garantire un funzionamento affidabile e silenzioso le scatole del cambio vengono sottoposte ad attenti controlli per verificare le tolleranze dimensionali e la finitura delle superfici. Spesso, per il controllo qualità delle varie fasi della lavorazione si utilizzano ispezioni periodiche a campione, svolte su macchine CMM. Se per la produzione si utilizzano più macchine utensili in parallelo, per creare versioni alternative della scatola del cambio, utilizzando la stessa linea, il carico di lavoro di un sistema centralizzato di ispezione può diventare eccessivo, con conseguenti ritardi nella segnalazione dei pezzi non conformi. Pertanto, la velocità di acquisizione dati diventa un fattore chiave per ottenere risultati rapidi e ridurre il numero delle CMM.

Ispezione delle finiture di superficie

  • Ispezione automatica delle finiture di superficie
  • Riduzione dei processi manuali

La tecnologia di ispezione REVO® a 5 assi, sviluppata da Renishaw, è dotata di funzioni multisensore e permette di scansionare pezzi, misurare forme e controllare le finiture di superficie utilizzando una singola piattaforma integrata. La finitura di superficie e il controllo accurato delle tolleranze dimensionali sono requisiti essenziali per determinare la qualità delle scatole del cambio. Le operazioni manuali di finitura di superficie possono essere essere svolte in modo automatico da una sonda SFP2, eliminando tutti i costi di manodopera e le spese per la riparazione/manutenzione delle attrezzature manuali.

Il mondo dell'automobile sta passando velocemente dai motori a combustione interna ai veicoli elettrici

Nuove tecnologie costruttive vengono messe a punto nel settore automobilistico, ma la flessibilità e l'adattabilità della produzione rimangono fattori chiave per il successo commerciale durante la transizione dai tradizionali motori a combustione a quelli elettrici.

Gareth Tomkinson, manager del reparto Automotive Business Development di Renishaw, spiega in che modo le nostre soluzioni produttive forniscono la rapidità, la flessibilità e la semplicità di utilizzo necessarie per adattare la produzione a un futuro fatto di elettricità.

Scarica la brochure EV

I nostri punti di forza

Qualità

L'elevata complessità dei motori moderni impone tolleranze sempre più severe in termini di forme e dimensioni dei pezzi. Per garantire l'efficienza e standard operativi di un certo livello è necessario ottenere un controllo assolutamente preciso di elementi quali planarità, ondulazioni e ruvidezza delle superfici dei materiali. Le nostre tecnologie vengono utilizzate per convalidare la conformità dei pezzi a fronte di tali requisiti.

Controllo

Tramite la corretta calibrazione delle macchine utensili, impostazioni accurate e ispezioni finali, facciamo in modo che l'assemblaggio di un veicolo non contenga nessun componente che risulti fuori tolleranza.

 

Come possiamo aiutarti?

Calibrazione

I nostri sistemi di calibrazione Equator™ assicurano il centramento automatico dei processi e una qualità che si avvicina moltissimo al punto di produzione.

Calibrazione

I dispositivi e software per l'impostazione accurata di macchine utensili e CMM formano la base su cui costruire processi di alta qualità, ripetibili ed efficienti.

Presetting e verifica integrità utensili

Sistemi di presetting utensilea contatto e senza contatto per rilevare e modificare le condizioni di usura degli strumenti di taglio.

Sonde

Sonde a contatto che assicurano la corretta impostazione di pezzi, rilevano eventuali variazioni durante la lavorazione (ad esempio, derive termiche) e garantiscono la conformità dei pezzi alle specifiche e agli intenti del progetto.

Encoder di posizione

Encoder magnetici, laser e ottici per un controllo del movimento estremamente accurato, anche in spazi ristretti.

Ispezione

I nostri sistemi di ispezione per CMM a 3 e 5 assi eseguono la scansione dei pezzi, verificandone rapidamente forma e finitura della superficie. Si tratta di un'operazione estremamente utile durante l'ispezione di elementi quali alloggiamenti di valvole e alesaggi dei cilindri.