Sistema robotico neuromate® per la neurochirurgia stereotassica
Il sistema neuromate offre la possibilità di sviluppare metodi di lavoro innovativi e produttivi.
Per cosa può essere utilizzato il robot neuromate?

Il robot stereotassico neuromate offre una piattaforma per una vasta gamma di procedure neurochirurgiche funzionali. Questo sistema è stato utilizzato in migliaia di procedure di impianto di elettrodi per la stimolazione cerebrale profonda (DBS) e la stereoelettroencefalografia (SEEG), nonché applicazioni stereotassiche per neuroendoscopia, biopsia e molte altre applicazioni di ricerca.
Vantaggi della neurochirurgia robotica
- Il robot neuromate offre la possibilità di eseguire un targeting coerente, rapido e preciso nelle procedure stereotassiche.
- Il sistema neuromate è il metodo di routine nella maggior parte dei centri dove viene utilizzato ed ha un posto di preminenza come fondamento nelle procedure funzionali e stereotassiche.
- Il robot neuromate può essere utilizzato con un casco stereotassico oppure senza telaio per ridurre i traumi nei pazienti. Inoltre, questo sistema è compatibile con procedure sia in anestesia generale sia in anestesia locale.
Flusso di lavoro stereotassico
Testimonianze dai neurochirurghi
Il robot cambia completamente il nostro modo di approcciarci all’inserimento di elettrodi SEEG. È notevolmente più veloce e preciso rispetto al sistema precedente. Inoltre ci permette di programmare traiettorie impraticabili in passato con un casco standard, rendendo l’intervento chirurgico più sicuro e preciso.
Prof. David Steven
Neurochirurgo
London Health Sciences Centre, Ontario, Canada
Nelle procedure SEEG si utilizzano fino a 20 elettrodi intracerebrali al fine di identificare la zona epilettogena e di mappare le aree eloquenti Il sistema neuromate permette di raggiungere tutti i target, unendo velocità ad accuratezza sub-millimetrica.
Dr. Francesco Cardinale
Neurochirurgo
Ospedale Niguarda Ca'Granda, Milano, Italia
Accessori ed opzioni
Un'ampia gamma di opzioni per il robot chirurgico stereotassico neuromate, compresi i supporti per la testa, i localizzatori per immagini TAC, gli accessori per il casco, i telecomandi e il software.
Sono compresi nel sistema neuromate

Portautensili standard
Un portautensili universale completo di guida nella quale è possibile inserire strumenti neurochirugici standard come trapani, tubi guida, aghi da biopsia e cateteri.

Portautensili laser
Il laser è utilizzato per controllare la registrazione del paziente e per marcare i punti di ingresso sul cranio del paziente prima dell'intervento chirurgico. Viene montato sul braccio di neuromate allo stesso modo di un portautensili standard.

Comando a distanza
Il comando a distanza migliora la sicurezza del robot permettendo di collocarne il controllo nella mani dell'operatore. Con l'opzione per endoscopia, il comando a distanza permette al chirurgo di spostare il braccio del robot all'interno di un volume pre-definito nel corso della procedura di pianificazione

Software di programmazione
Il sistema neuromate è fornito con un software di pianificazione neurochirurgica. Questo software è stato studiato anche per controllare il robot neuromate nel corso dell'intervento chirurgico.
Ulteriori informazioniOpzioni senza casco 1

Registrazione neurolocate™
Il modulo di registrazione del paziente neurolocate viene collegato allo strumento laser neuromate per consentire la registrazione di radiografie/TAC intraoperatorie, senza la necessità di applicare marker sferici a ossa o pelle.

Registrazione con ultrasuoni
La registrazione con tecnologia a ultrasuoni consente una registrazione intraoperatoria del paziente senza la necessità di una tecnologia di imaging aggiuntiva il giorno dell’intervento.

Supporto per la testa e accessori
Formato da un semicerchio, sei chiodi ed una clip per fissare il semicerchio all'accessorio. Il supporto per la testa deve essere fissato alla base di neuromate.
Opzioni con casco

Accessori del casco
Questo accessorio è pensato per collegare i normali caschi stereotassici a neuromate. Esistono modelli per diversi tipi di casco stereotassico.
Materiali di consumo

Teli sterili
Per garantire un ambiente sterile, sono disponibili teli chirurgici sia per il comando a distanza sia per il braccio del robot.
Opzione per endoscopia1

Modulo per endoscopia
E' stato studiato un portautensili specifico in grado di alloggiare la maggior parte dei tipi di endoscopio. i movimenti del braccio del robot in modo endoscopico sono pilotati con il comando a distanza. La velocità del braccio è ridotta per evitare danni ai tessuti cerebrali.
Altri adattamenti stereotassici
Siamo consapevoli che i requisiti tecnici nella sala operatoria neurochirurgica sono in rapida evoluzione. Se intendete acquistare o se state utilizzando nuove tecnologie, il nostro team di progettazione è pronto a lavorare con voi per integrarle nella vostra procedura chirurgica neuromate.
Per sapere come possiamo aiutarvi, contattate l’ufficio vendite di zona.
1. Non tutti i prodotti Renishaw, i campi di applicazione, i relativi accessori o una combinazione di essi sono disponibili in tutti i Paesi.
Download
Pubblicazioni correlate
Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti utilizzati in procedure stereotassiche, consulta il nostro elenco di articoli peer-reviewed.
Renishaw Neuro Solutions Limited – Avviso legale e Informativa sulla privacy. Fai clic qui