Salta la navigazione

Sistema XR20-W per la calibrazione di assi rotanti

Il posizionamento dell'asse rotante è un fattore critico per l'accuratezza della macchina

La calibrazione rapida con XR20-W assicura un'accuratezza fino a ±1 secondo d'arco

Il sistema XR20-W per la calibrazione degli assi rotanti lavora congiuntamente con i sistemi laser XL-80 e XM-60 ed è composto da un retroriflettore angolare integrato, montato su un asse di precisione servocontrollato. Il posizionamento angolare dell'asse e delle relative ottiche del corpo principale, viene controllato da un sistema encoder estremamente accurato, con la riga direttamente tracciata sul cuscinetto principale.

“Con le funzioni di XR20-W (impostazione semplice e flessibile grazie alle sue dimensioni e al suo peso, al funzionamento wireless e al software di facile utilizzo), abbiamo ridotto il tempo di preparazione dei test del 40% e il tempo di esecuzione dei test del 20%.

In più, i test wireless hanno consentito test più sicuri, riducendo la necessità di supervisione. Come risultato, non interrompiamo l'attività dell'officina e questo è un elemento molto importante per le nostre operazioni e per gli standard di qualità.”

Hurco (Taiwan)

Funzioni e vantaggi

  • Flessibile e leggero – pensato per essere facilmente installato su vari modelli di tavole rotanti, torni e altri assi rotanti
  • Estremamente accurato - ±1 secondo d'arco con XL-80 o ±1,2 secondi d'arco con XM-60 (per ulteriori dettagli vedere Calcolo di incertezza e budget di errore, di seguito).
  • Test rapidi - impostazione veloce dei test e acquisizione rapida dei dati
  • Funzionamento wireless – alimentazione tramite batterie ricaricabili e connessione wireless integrata tramite Bluetooth®
  • Target di allineamento integrati – minimizza gli errori di misura durante l'impostazione
  • Calibrazione automatica – il ciclo di calibrazione che precede le misure compensa gli errori derivanti dall'allineamento angolare
  • Cicli precedenti il test – rilevamento automatico della direzione e della velocità di avanzamento
  • Rapido - velocità fino a 10 giri/min

Opzioni di montaggio semplici e rapide

La procedura di installazione di XR20-W sugli assi rotanti risulta semplice, grazie ai supporti modulari pensati per adattarsi a varie applicazioni.

Montaggio standard

In genere, la centratura sull'asse risulta molto semplice, grazie ai segni visibili intorno alla circonferenza dell'anello di montaggio e della dima di centraggio.

Montaggio flessibile

In modo simile al montaggio standard, l'uso di adattatori con piastre ad anello consente di installare XR20-W su tavole rotanti con recessi centrali inadatti. Essi possono essere usati anche per fissare XR20-W all'adattatore a mandrino o a supporti personalizzati.

Software

Il pacchetto software CARTO viene utilizzato per le misure rotative con il laser XL-80 o con il sistema di calibrazione multiasse XM-60 e include tre applicazioni:

  • Capture per la raccolta di dati e la creazione di programmi.
  • Explore che offre potenti strumenti di analisi e permette di stilare report conformi agli standard internazionali.
  • Compensate per la creazione di file di compensazione per migliorare l'accuratezza di posizionamento. 

Il software rotativo fuori asse* è un'eccellente soluzione per la calibrazione di macchine a cinque assi, nei casi in cui non sia possibile montare XR20-W sull'asse di rotazione della macchina. Il software produce programmi per sincronizzare il movimento degli assi rotativi e lineari, in modo da preservare l'allineamento del fascio durante tutta la durata del test.

*Compatibile solo con i software RotaryXL e LaserXL
Supporto modulare del sistema di calibrazione XR20-W per assi rotanti

Galleria di immagini