Salta la navigazione

Sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti

Il posizionamento dell'asse rotante è un fattore critico per l'accuratezza della macchina. Il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti consente di calibrare rapidamente gli assi rotanti con un'accuratezza fino a ±1 secondo d'arco.

Che cos'è il sistema di calibrazione XR20 per assi rotanti?

Il sistema XR20-W per la calibrazione di assi rotanti lavora congiuntamente con i sistemi laser XL-80 e XM-60 per garantire la calibrazione accurata e ripetibile degli assi rotanti su supporti, dispositivi di bloccaggio e macchine utensili.

ed è composto da un retroriflettore angolare integrato, montato su un asse di precisione servocontrollato. Il posizionamento angolare dell'asse e delle relative ottiche del corpo principale, viene controllato da un sistema encoder estremamente accurato, con la riga direttamente tracciata sul cuscinetto principale.

Contattaci per farci sapere di cosa hai bisogno

I nostri esperti in prodotti di calibrazione sono a disposizione per parlare della tua applicazione e aiutarti a risolvere eventuali dubbi.

Contatti

Perché scegliere il sistema di calibrazione XR20 per assi rotanti?

Funzioni

  • Estremamente accurato - ±1 secondo d'arco con il sistema laser XL-80 o ±1,2 secondi d'arco con il sistema di calibrazione multiasse XM-60. (per ulteriori dettagli vedere Calcolo di incertezza e budget di errore, di seguito).
  • Funzionamento wireless – alimentazione tramite batterie ricaricabili e connessione wireless integrata tramite comunicazione Bluetooth® a basso consumo energetico.
  • Calibrazione automatica – il ciclo di calibrazione che precede le misure compensa gli errori derivanti dall'allineamento angolare
  • Cicli precedenti il test – rilevamento automatico della direzione e della velocità di avanzamento

Vantaggi

  • Flessibile e leggero – pensato per essere facilmente installato su vari modelli di tavole rotanti, torni e altri assi rotanti
  • Test rapidi - impostazione veloce dei test e acquisizione rapida dei dati
  • Target di allineamento integrati – minimizza gli errori di misura durante l'impostazione
Misure rotative fuori asse con il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti

Testimonianze dei clienti

Scopri come i nostri clienti utilizzano il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti per ottimizzare i loro processi di misura.

Il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti si è rivelato la soluzione più veloce e accurata per misurare gli assi rotanti.

BOST Machine Tool (Spagna)

Con le funzioni dell'XR20 (molto semplice da adattare e da usare grazie alle sue dimensioni e al suo peso, al funzionamento wireless e al software estremamente intuitivo), abbiamo ridotto il tempo di preparazione dei test del 40% e il tempo di esecuzione dei test del 20%.

In più, i test wireless hanno consentito test più sicuri, riducendo la necessità di supervisione. Ne consegue che non dobbiamo più interrompere l'attività dell'officina e questo è un elemento molto importante per le nostre operazioni e per gli standard di qualità.

Hurco (Taiwan)

Opzioni di montaggio semplici e rapide

La procedura d'installazione del sistema di calibrazione XR20 sugli assi rotanti risulta semplice, grazie ai supporti modulari pensati per adattarsi a varie applicazioni.

Montaggio standard

Il centraggio sull'asse risulta generalmente molto semplice, grazie ai segni di riferimento visibili intorno alla circonferenza dell'anello di montaggio e della dima di centraggio.

Montaggio flessibile

Un anello adattatore consente di installare il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti anche su tavole rotanti con recessi centrali inadatti. Può essere usato anche per fissare il sistema XR20 all'adattatore del mandrino del tornio o a supporti personalizzati.

Acquisti online


Supporto del sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti

Calibrazione degli assi rotanti con la suite software CARTO

La suite software CARTO viene utilizzata per la cattura dei dati, l'analisi e le misure rotative utilizzando i sistemi di calibrazione XL-80 laser o XM-60 multiasse. Il software CARTO è costituito da tre applicazioni:

  • Capture, per l’acquisizione dei dati di misura laser.
  • Explore, per l'analisi approfondita conforme agli standard internazionali.
  • Compensate per la correzione rapida e semplice degli errori.

L'interfaccia utente di CARTO offre un flusso di processo intuitivo che consente agli utenti di catturare e gestire con facilità i propri dati.

Una serie di funzioni integrate, come ad esempio il "rilevamento automatico dei segni" e la "preimpostazione del primo bersaglio" garantiscono una raccolta dati accurata fin dal primo tentativo. Questo approccio consente di utilizzare i sistemi di calibrazione Renishaw per incrementare la produttività.

Misure rotative fuori-asse

La modalità per misure rotative fuori-asse della suite software CARTO costituisce un'unica fonte per l'effettuazione di test sulle misure fuori-asse utilizzando il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti e il sistema laser XL-80, Questo ottimizza la misura dell'accuratezza di posizionamento degli assi rotanti sulle macchine utensili a 5 assi, sulle quali non sempre è possibile montare il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti in corrispondenza del centro di rotazione.

Il software produce programmi per sincronizzare il movimento degli assi rotativi e lineari, in modo da preservare l'allineamento del fascio durante tutta la durata del test.


Staffa a 90° per XR20

Il montaggio del sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti in relazione all'asse da testare è di vitale importanza per ottenere misure accurate. Renishaw ha sviluppato la staffa a 90° per XR20 allo scopo di rimuovere la complessità della lavorazione per l'utente. Questo accessorio assicura tolleranze minime ed è ideale per garantire l'accuratezza dei test.

Sono disponibili opzioni di fissaggio flessibili, tramite piedini magnetici rimovibili e una serie di fori passanti che consentono l'inserimento diretto dei bulloni. La staffa è utile per soddisfare i requisiti di montaggio delle misure rotative 'fuori-asse" e per risolvere le difficoltà di montaggio "su asse" su macchine dotate di perno di articolazione.

Acquisti online

Per utenti OEM: le specifiche complete per il montaggio personalizzato sono reperibili nella Guida dell'utente di XR20.

Galleria di immagini

Download