Salta la navigazione

Sistemi di trasmissione radio serie QE

La nuova generazione di sistemi di ispezione per macchine utensili

La serie QE include l'interfaccia radio ultracompatta RMI-QE che utilizza un protocollo di comunicazione progettato per il futuro ed è predisposta per supportare i dispositivi smart e i sensori Renishaw di nuova generazione, per macchine utensili.

Inoltre, l'intera gamma delle popolarissime sonde a trasmissione radio è stata aggiornata per offrire agli utenti una maggiore durata delle batterie, procedure di impostazione semplificate e funzioni diagnostiche a distanza.

Serie QE

Serie QE nella macchina utensile

Misura e rilevamento dell'integrità utensile

Impostazione e ispezione di un pezzo

Interfaccia radio RMI-QE

Un sistema di presetting radio (RTS) è ideale per verificare l'integrità degli utensili ed effettuare misure rapide della lunghezza e del diametro delle più diverse tipologie utensili

Un'ampia scelta di sonde a contatto ad accuratezza elevata (RMP400 e RMP600) e standard (RMP40, RLP40 e RMP60) e sonde modulari per l'impostazione e l'ispezione automatica dei pezzi.

Un sistema combinato che include trasmettitore, ricevitore e interfaccia. Consente di controllare l'attivazione individuale - e il funzionamento di un massimo di quattro diverse sonde Renishaw a trasmissione radio.

RMI-QE – Un'interfaccia connessa per affrontare il futuro digitale

Il sistema RMI-QE combina un trasmettitore, un ricevitore e un'interfaccia. Viene posizionato all'interno dell'ambiente di lavoro e converte i segnali inviati dalla sonda in informazioni che possono essere lette dai controlli delle macchine utensili.

Grazie al design ultracompatto (60% più piccolo rispetto al suo predecessore RMI-Q), assicura una straordinaria flessibilità di montaggio. Il protocollo di comunicazione è stato aggiornato per supportare dispositivi smart e sensori Renishaw di nuova generazione.

Opzioni di montaggio flessibili

RMI-QE - montaggio dal basso
Staffa di sostegno
RMI-QE - montaggio anteriore, uscita cavo posteriore
Montaggio anteriore, uscita cavo posteriore
RMI-QE - montaggio anteriore, uscita cavo sul fondo
Montaggio anteriore, uscita cavo sul fondo

Staffa retrofit per RMI-QE
Staffa retrofit

Le trasmissioni dati non sono mai state tanto affidabili!

I sistemi serie QE sono robusti e affidabili anche in ambienti con molte interferenze radio e utilizzano una versione aggiornata della nostra rinomata tecnologia frequency hopping spread spectrum (FHSS) a spettro diffuso con salto di frequenza che permette alle nostre sonde e ai ricevitori di cambiare canale di comunicazione, rimanendo sempre sincronizzati.

Ciascun sistema di ispezione contiene uno schema univoco per i salti di frequenza. A differenza di altri protocolli, che in genere richiedono l'intervento di un operatore, i nostri sistemi possono funzionare anche in ambienti in cui siano presenti altre sonde e altre sorgenti di comunicazioni radio, come ad esempio dispositivi Wi-Fi, Bluetooth® e forni a microonde.

I sistemi radio della serie QE operano all'interno della banda di frequenza a 2,4 GHz, riconosciuta e conforme alle normative sulle trasmissioni radio di tutti i principali paesi del mondo.

Batterie che durano a lungo

© Adobe Images 430034772: La batteria agli ioni di litio sfrutta un processo tecnologico di ricarica rapida

La serie QE adotta elettroniche e sistemi di trasmissione radio all'avanguardia che prolungano la durata delle batterie del 400%. Se le sonde vengono utilizzate con l'interfaccia RMI-QE, le batterie possono durare fino a 5 anni (sulla base di un utilizzo tipico).

In questo modo, si riduce il numero di batterie sostituite durante il ciclo vitale del sistema, con un impatto positivo sull'ambiente.

Probe Setup app

Le sonde della serie QE sono state migliorate con la tecnologia Opti-Logic™

La tecnologia Opti-Logic, accessibile tramite l'app Probe Setup permette di impostare le sonde tramite smartphone.

Nell'app Probe Setup vengono visualizzate opzioni selezionabili che vengono poi trasferite alla sonda mediante impulsi luminosi per semplificare il processo di configurazione.

Opti-Logic è molto semplice da usare e fornisce una serie di vantaggi importanti, soprattutto nei casi in cui sia necessario configurare più sonde contemporaneamente.

Icona App store Icona Google play
Configurazione della sonda con l'app Probe Setup

Un software per semplificare le ispezioni

Fai clic qui, per ottenere i manuali di installazione, le guide all'uso e informazioni sulla conformità.