Salta la navigazione

Software Ballbar 20

Un software potente e facile da utilizzare. Fra le sue caratteristiche vanno ricordate il supporto per i test ad arco parziale di 220° ( solo con QC20 dotato di hardware opzionale) e le funzioni di diagnostica volumetrica.

Software avanzato che assicura la massima flessibilità per test e report.

Il software Ballbar 20 è stato sviluppato per essere utilizzato con il ballbar QC20, ma risulta compatibile anche con i precedenti sistemi QC10 e può utilizzare anche i file e i modelli di Ballbar 5. Questo significa che sarà possibile utilizzare i ballbar QC10 e QC20 con un unico programma software.

Vantaggi principali

  • Ballbar 20 Diagnostica volumetrica - consente di selezionare 3 file di test dai piani ortogonali (in base a criteri di corrispondenza) e di visualizzarli in un'unica pagina. La nuova analisi rileva i valori generali massimi e minimi di circolarità per fornire la "sfericità" e mostra anche i singoli risultati di circolarità definiti dai test. Nota: l'analisi volumetrica funziona solo con i file dei dati di test acquisiti con il software Ballbar 20.
  • Standard aggiornati - le diagnosi sono ora conformi a ISO 230-4:2005 e ANSI/ASME B5.54-2008, ma rimane la possibilità di eseguire analisi con le versioni precedenti di tali standard.
  • Esportazione e importazione delle cartelle e dei file macchina - consente ai tecnici dell'assistenza di aggiornare con facilità e condividere i dati ubicati in una directory centrale/condivisa.
  • 'Clonazione' delle funzioni macchina - consente di creare in modo facile più macchine simili, selezionando una macchina esistente e quindi "clonandola" e modificandola.
  • Test ripetuti/multipli (solo in modalità avanzata) - consente di eseguire una serie di test sequenziali selezionati dall'utente, con salvataggio automatico dei dati (per la denominazione dei file viene usato un numero di riferimento incrementale).

Caratteristiche principali

Test e rapporti completi

Ballbar 20 consente di impostare ed eseguire test ballbar, sia in modo singolo, sia utilizzando un modello definito dall'utente. I dati acquisiti possono essere visualizzati come rapporti analitici in molti formati standard internazionali (ISO 230-4, ANSI B5.54 e altri ancora) oppure utilizzando il formato di analisi sviluppato da Renishaw.

Oltre alla visualizzazione grafica, il software Ballbar 20 fornisce una valutazione di ciascun errore diagnosticato in base al relativo impatto sull'accuratezza complessiva della macchina, che viene indicata chiaramente con un valore di tolleranza di posizione.

Cronologia delle prestazioni della macchina

Utilizzando un modello di prova definito dall'utente per consentire l'esecuzione di prove "like for like" sarà possibile vedere con chiarezza le variazioni nel tempo delle caratteristiche di prestazione misurate dal ballbar (ad esempio deviazioni circolari e radiali ISO 230-4, tolleranza di posizione, ortogonalità, gioco e così via). In breve, stila una completa 'cartella clinica' della macchina.

I tracciati mostrano le tendenze in modo estremamente chiaro e consentono di programmare in anticipo gli interventi di manutenzione. Le discontinuità rilevate nei tracciati rappresentano invece un utile punto di riferimento per diagnosticare le cause di un guasto alla macchina.

È possibile impostare avvisi e tolleranze agli errori per ciascuna caratteristica della macchina misurata con ballbar QC20. Una volta impostate, le tolleranze sono visualizzate nei grafici della storia e utilizzate per controllare istantaneamente i risultati di tutte le prove ballbar.

Generatore di programmi

Consente di creare in modo automatico programmi CN per test ballbar. Per utilizzarlo è sufficiente impostare il test e selezionare un tipo di controllo (il software include test predefiniti, ma possono essere aggiunti anche elementi personalizzati). Il programma viene generato con un semplice clic e quindi può essere modificato, se necessario, e inviato al controllo. I programmi generati possono essere salvati nel software per utilizzi futuri.

Simulatore di tracciati Ballbar

Consente di prevedere in che modo gli effetti degli interventi di manutenzione e regolazione incidono sulle prestazioni della macchina.

Consente di visualizzare sullo schermo i risultati delle prove e di modificare una serie di parametri geometrici, dinamici e di gioco della macchina, per creare scenari virtuali sul tracciato ballbar e sui valori di circolarità e di tolleranza di posizione. Dato che tale operazione avviene su un simulatore separato, non si corre il rischio di danneggiare i dati originali della prova.

Supporto multilingue

Il software Ballbar 20 include il supporto per le seguenti lingue: inglese, ceco, tedesco, francese, italiano, portoghese, russo, spagnolo, giapponese, coreano, cinese, polacco, turco, svedese e ungherese.

Nota: Ballbar 20 consente di generare i rapporti in varie lingue, indipendentemente alla lingua del software. Si tratta di una funzione molto utile quando si devono fornire i rapporti a clienti stranieri.

Modalità utente selezionabili

Ballbar 20 è facile da usare, ma con 3 diverse modalità operative è possibile restringere le opzioni disponibili per utilizzare solo quelle necessarie o adattarle al livello di esperienza o di autorizzazione dell'operatore.

  • Verifica rapida - per prove su macchine con varie impostazioni.
  • Operatore - per condurre una prova comparativa su una stessa macchina nel tempo. Usa modelli predefiniti per ridurre i tempi e garantire l’omogeneità delle prove.
  • Avanzata - accesso completo per definire modelli di prova e impostare analisi storiche.

Galleria di immagini

Requisiti di sistema

Sistema operativoWindows 10 64-bit (versione 1803 o successiva) e Windows 11 64-bit
Spazio su discoMinimo 2 GB
RAM richiestaMinimo 2 GB
Risoluzione video1024 x 768 o superiore
Visualizzatore PDF
.NET Framework 4.8
Runtime Visual C++ per 2019